Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Risolto!
Annalisa47
Level 1

Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Salve, ho una serie di dubbi riguardo un appartamento a Milano.

 

Ho per caso trovato un appartamento molto carino a cifra ragionevole su un altro portale di affitti.

Dopo uno scambio di mail private con l'affittuario, questo mi chiede i miei documenti per verificare la mia identità e di fare il primo mese tramite airbnb.

 

Siccome si tratta di una soluzione a lungo termine, vorrei capire se pagando il primo mese, l'affitto parte da subito; se c'è  un modo di stipulare un contratto a lungo termine anche tramite airbnb.

 

La cosa che mi sdubbia è la mancanza di un dialogo con questa persona che dice di stare all'estero.

 

Vorrebbe il pagamento di 2 mensilità tramite airbnb (mi è già arrivata la mail del team airbnb per il bonifico); ma io non ho avuto modo di vedere l'immobile e questo verrebbe direttamente dalla Danimarca - solo dopo aver ricevuto il pagamento attraverso airbnb - per firmare il contratto e farmi vedere l'appartamento.

 

La cosa non mi torna, vorrei parlare con un operatore per capire se è una truffa o c'è qualcosa sotto o, semplicemente si tratta di una procedura standard.

 

A chi mi posso rivolgere?

 

Grazie

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

1 Risposta Migliore
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Filippo265 

grazie mille delle tua segnalazione. 

I truffatori cambiano nome, città, immagini... (con molta probabilità il nome non è neanche quello vero e non affitta neppure una casa). Il vero punto è la modalità. Trovi una guida in cui si parla di truffe e come proteggersi nella sezione dedicata. https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide

Il consiglio più azzeccato è mai spedire soldi fuori dalla piattaforma Airbnb. Airbnb non è un'agenzia immobiliare.

 

Grazie ancora!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vai alla Risposta Migliore originale

262 Risposte 262
Babas0
Level 5
Modena, Italy

Ciao @Alberto1224 

grazie per aggiornamento.

 

Ti chiedo se email è la stessa segnalata in questa chat.

Sto aiutando la procura di Bologna a raccogliere quante più mail e link in modo che possano indagare su larga scala e, quantomeno, risalire a server e bloccarli.

 

Capisco che queste truffe siano continue e per ogni server chiuso ne apriranno altri ma non credo ci si debba arrendere all’impunità 😉

 

Non so perché pensi si tratti di una singola persona napoletana: in tutti i casi scoperti dalle procure italiane (puoi fare una veloce ricerca in google) si trattava di ampie organizzazioni russe e rumene.

 

Grazie,

Francesca

 

Karim117
Level 1
Milan, Italy

Stesso problema riscontrato per un'appartamento a Como. Il sedicente William Christoffersen

continua a colpire : https://www.casadaprivato.it/appartamenti/bilocale-in-via-ortelli-luigi-comoco-como-244220

 

qui il messaggio che mi ha inviato:

 

Salve,
 
L'immobile è disponibile nell'immediato, pulito e pronto ad essere utilizzato per periodi a breve termine o lungo termine.
Il prezzo d'affitto mensile è di 550,00 Euro e sono incluse le spese condominiali, tassa rifiuti, posto auto, il riscaldamento, internet Wifi.
Le utenze ( Acqua & Luce) sono a parte.
 
Caratteristiche specifiche:
  • Metri quadri: 50
  • Piano: 2
  • 2 locali
  • 1 bagno
  • Balcone
  • Posto auto scoperto
  • Aria condizionata
  • Riscaldamento Centralizzato
  • Cantina
  • Orientamento nord
  • Ammobiliato e con cucina attrezzata
  • Classe energetica (Legge 90 del 2013, legislazione vigente): (197 kWh/m² anno)
L'appartamento si trova al secondo piano con ascensore, situato in zona molto tranquilla, al seguente indirizzo: Via Ortelli Luigi, 18 22100 Como CO.
L'appartamento è stato acquistato nel 2010 e abbiamo vissuto a Como fino al mese scorso, quando il mio contratto di lavoro è scaduto e siamo ritornati a casa a Copenhagen, Danimarca. L'appartamento  è completamente arredato e contiene la totalità della mobilia necessaria alla fruizione dell'alloggio e elettrodomestici (TV, lavatrice, microonde, forno, frigorifero e modem Wifi ). Gli animali domestici sono permessi, tuttavia vi chiedo di assicurarvi che tutto sia sempre mantenuto pulito. A causa del mio inaspettato ritorno a Copenhagen, non ho avuto il tempo di trovare un inquilino affidabile, e le chiavi dell'appartamento sono rimaste con me. Nel momento in cui si troverà un inquilino ritenuto valido, tornerò in Italia per mostrare l'appartamento e firmare il contratto di locazione. Abbiamo investito una grande somma per questo appartamento e le sarei grato se lo trattasse come se fosse casa sua, a me non interessa fare soldi con il canone d'affitto ma quello che mi interessa è trovare un inquilino responsabile che si prenda cura dell'immobile. Spero che mi potete inviare alcune informazioni personali su di voi, inoltre ho bisogno di sapere per quanto tempo desiderate affittare l'appartamento.
 
Restando in attesa di un Suo gentile riscontro, La ringrazio e La saluto cordialmente.
Patrizia376
Level 1

Stessa modalità per un appartamento a Roma, 680 euro tutto incluso in via dei Laterani 36, ieri.
Voleva informazioni e  scansione dei miei documenti.Ma ionon gli ho risposto più, troppo economico l'appartamento, troppo ben scritto il messaggio per essere di un danese e io troppo diffidente. Ho cercato sul web e su Airbnb e ho trovato...Mi dispiace solamente di aver aperto 'email nella mia casella di posta privata, non vorrei fosse anche un hacker. Denunciarlo per tentata truffa?

Ciao ancora Patrizia,

 

Grazie per la risposta e per le informazioni inviate. 🙂

Come detto nella mia prima e-mail, attualmente vivo a Copenhagen, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione .

E’ un viaggio che ho già fatto la settimana scorsa, ma purtroppo la persona che ho dovuto incontrare non aveva i fondi disponibili ( 1 mese d'affitto + 1 mese di garanzia ) e non abbiamo più concluso .

Ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripetere l'episodio, di conseguenza, le chiedo cordialmente di cercare di capire questa situazione .

Per il momento, preferisco fare la transazione con l'agenzia Airbnb (https://www.airbnb.it) , commissioni al mio carico , questo per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto in Italia.

Airbnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini .

Airbnb fa da garante nella nostra transazione ed e' in grado di certificare la mia persona come il proprietario dell’immobile e lei come possibile inquilino dell’immobile .

 

Il procedimento è il seguente:

 

 - il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile insieme ai i documenti d’identità a Airbnb per la loro verifica ;

 - dopo che Airbnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona, in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento ;

 - una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione ;

 

Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni :

 

- Nome e Cognome:

- Codice Fiscale:

- Indirizzo attuale:

- Numero di telefono cellulare:

- Indirizzo e-mail:

- Durata del contratto di locazione:

 

N.B.:

 

Si prega di inviare anche la scansione di un documento della persona che si intesta il contratto di locazione e sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Airbnb il più velocemente possibile .

 

 

La ringrazio sentitamente per la sua attenzione, ed attendo con speranza e fiducia suoi cortesi riscontri.

Cordiali saluti

William

 

WhatsApp: 0039-349-744-8683

Caterina234
Level 1

È accaduto anche a me per un appartemento in Piazza Gerusalemme a Milano che avevo trovato su Idealista. Stessa persona, stesse email. 

Evgenia14
Level 1

Anche a me per un appartemento a Lucca,  in Corso Giuseppe Garbaldi 1 (su Idealista). 

william.christoffersen@outlook.com

Emilia322
Level 1

Salve, anche io ho ricevuto una mail di questo tipo e vorrei fare una segnalazione ad Airbnb ma mi fa accedere solo ed esclusivamente se si è già effettuato un pagamento e ne vuole i dettagli. Lo trovo assurdo.

Babas0
Level 5
Modena, Italy

@Emilia322 
Ciao Emilia, grazie per partecipare e tenerci aggiornati: questi tentativi di truffa sono continui e costanti e credo che solo condividendo riusciremo, se non a fermarle,  a fermarci prima di pagare.

 

Poiché la segnalazione riguarda qcosa che, per quanto illegale,  avviene al di fuori della piattaforma di Airbnb, la puoi fare solo seguendo le indicazioni nella sezione “Aiuto” e scrivendo in questa chat, come stai già facendo.

 

Ti consiglio di fare comunque  una denuncia ai carabinieri o polizia più vicini a te.

Anche nel caso in cui fosse rimasto solo un tentativo perché non hai effettuato nessun pagamento, è bene che le autorità abbiano riscontri reali del problema.

 

Francesca

 

 

 

Uma502
Level 1
Rome, Italy

Per fortuna oggi grazie ad una semplice ricerca sono riuscita a scampare a questa truffa, grazie a tutti!

Stesso messaggio stessa truffa

Nel mio caso per un appartamento a Verona. 

Babas0
Level 5
Modena, Italy

@Uma502 

 

Grazie a te e a tutti quelli che continuano a tenerci aggiornati sui vari tentativi.

Non sempre prezzi molto convenienti significano truffe, ma è sempre bene fare qualche domanda e approfondimento in più 😉

Francesca

Mario1841
Level 1
Padua, Italy

Successo anche a me in questi giorni per un appartamento a Roma 

la mail è edwardriley@bluerinmail.com

attenzione sicuramente truffa

Babas0
Level 5
Modena, Italy

Ciao @Mario1841 

grazie mille per l'aggiornamento 🙂

 

Francesca

Mrosaria0
Level 2
Turin, Italy

Anche io sono stata coinvolta in un tentativo si truffa da parte di una signora che voleva affittarlo un alloggio con le stesse caratteistiche che avete descritto .,mail off line e poi airbnb 

 

Link per prenotare e bonifico 

 

Ho chiamato airbnb per modificare le date prima di fare il bonifico e mi ha detto che era un ipoterica truffa.....

 

Inviato tuttk lo scambio  di email alla polizia postale .

 

Io gli ho inviato la copia del mio passaporto ..alla fine ho denunciato tutto per no avere problemi ...

Babas0
Level 5
Modena, Italy

Ciao @Mrosaria0 

hai fatto benissimo a denunciare.

 

Se ti va, puoi condividere la mail e/o il cell da cui ti ha scritto il potenziale truffatore (come ha fatto @Mario1841 )?

 

Grazie mille anche per il tuo aggiornamento 🙂

Francesca

Jennifer2251
Level 1
Turin, Italy

Mi è appena successa la stessa cosa, l’email è edwardriley@bluerinmail.com

Appartamento a torino 500€ al mese

Anche a me ha detto che è un veterinario che si è trasferito in inghilterra per gli studi dei suoi bambini e che volevano far affittare la loro proprietà

Babas0
Level 5
Modena, Italy

Ciao @Jennifer2251 

grazie per la condivisione e l'aggiornamento 🙂

 

Non posso certo affermare che tutti questi annunci siano di truffatori ma di certo tutti i truffati sono stati adescati con annunci simili.

 

Ti allego qui una guida molto utile che ha scritto un altro ragazzo di questa community, su come verificare PRIMA la bontà dell'offerta di chi si presenta con un host che vive all'estero:

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Guida-contro-le-truffe-su-Airbnb/m-p/1177129#M1276

 

E appena puoi vai a fare una segnalazione all'ufficio di polizia  o comando dei carabinieri che ti è più  comodo.

Francesca

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno