Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Risolto!
Annalisa47
Level 1

Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Salve, ho una serie di dubbi riguardo un appartamento a Milano.

 

Ho per caso trovato un appartamento molto carino a cifra ragionevole su un altro portale di affitti.

Dopo uno scambio di mail private con l'affittuario, questo mi chiede i miei documenti per verificare la mia identità e di fare il primo mese tramite airbnb.

 

Siccome si tratta di una soluzione a lungo termine, vorrei capire se pagando il primo mese, l'affitto parte da subito; se c'è  un modo di stipulare un contratto a lungo termine anche tramite airbnb.

 

La cosa che mi sdubbia è la mancanza di un dialogo con questa persona che dice di stare all'estero.

 

Vorrebbe il pagamento di 2 mensilità tramite airbnb (mi è già arrivata la mail del team airbnb per il bonifico); ma io non ho avuto modo di vedere l'immobile e questo verrebbe direttamente dalla Danimarca - solo dopo aver ricevuto il pagamento attraverso airbnb - per firmare il contratto e farmi vedere l'appartamento.

 

La cosa non mi torna, vorrei parlare con un operatore per capire se è una truffa o c'è qualcosa sotto o, semplicemente si tratta di una procedura standard.

 

A chi mi posso rivolgere?

 

Grazie

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

1 Risposta Migliore
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Filippo265 

grazie mille delle tua segnalazione. 

I truffatori cambiano nome, città, immagini... (con molta probabilità il nome non è neanche quello vero e non affitta neppure una casa). Il vero punto è la modalità. Trovi una guida in cui si parla di truffe e come proteggersi nella sezione dedicata. https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide

Il consiglio più azzeccato è mai spedire soldi fuori dalla piattaforma Airbnb. Airbnb non è un'agenzia immobiliare.

 

Grazie ancora!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vai alla Risposta Migliore originale

262 Risposte 262
Antonino90
Level 1

Appena sventata la truffa nei miei confronti per un appartamento a Milano da parte di un sedicente Michel Quindici. Voleva 1200 euro ma ho chattato con Airbnb ed il sito era falso.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Bravissimo @Antonino90 

cosa ti ha fatto scattare l'allarme? Perché hai contattato Airbnb?

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vari elementi. Innanzitutto diceva di essere italiano e invece, nonostante un perfetto italiano, aveva accento spagnolo. Il prezzo molto conveniente. La richiesta di bonifico su una banca spagnola. Alla fine ho creato delle credenziali sul vero airbnb e ho scoperto che non potevo accedere con esse al sito fake. Però effettivamente la truffa è molto ben architettata, e ci si può cascare facilmente anche a 50 anni. infatti Airbnb potrebbe essere effettivamente una garanzia per entrambi. Il suo numero di telefono è 0034600706836, la mail è lucianogarofalo2010@gmail.com.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Antonino90 

grazie mille! 

Una altra cosa importante è che Airbnb non chiede MAI pagamenti al di fuori della piattaforma (ad esempio bonifico). 

Grazie ancora!

F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Babas0
Level 5
Modena, Italy

Ciao @Antonino90 

grazie per l'aggiornamento 🙂

 

Francesca

Francesca1288
Level 2
Verona, IT

 

Ciao a tutti! Grazie a questa community ho avuto conferma che stavano truffando anche me. Annuncio trovato su Idealista (quindi non sul sito di airbnb), di un certo Philip Frandsen per Bilocale in via Egadi, 5, San Vittore-Washington, Milano

Vi allego le mail che mi sembrano molto simili a quelle ricevute da alcuni di voi e magari possono essere utili.

 

Salve,
L'immobile è disponibile nell'immediato, pulito e pronto ad essere utilizzato per periodi a breve termine o lungo termine.
Il prezzo d'affitto mensile è di 950,00 Euro e sono incluse le spese condominiali, il riscaldamento, internet Wifi.
Caratteristiche specifiche:
  • 74 m²
  • Piano:2
  • 2 locali
  • 1 bagno
  • Balcone
  • Posto auto
  • Cantina
  • Classe energetica (Legge 90 del 2013, legislazione vigente): (212 kWh/m² anno)
  • Finestre in vetro/pvc e già dotate di zanzariere. 
  • Riscaldamento centralizzato.
L'appartamento si trova al 2º piano con ascensore, situato in zona molto tranquilla, aseguente indirizzo:Via Egadi 5, 20144 Milano-MI.
L'appartamento è stato acquistato nel 2010 e abbiamo vissuto a Milano fino al mese scorso, quando il mio contratto di lavoro è scaduto e siamo ritornati a casa a Copenhagen, Danimarca. L'appartamento  è completamente arredato e contiene la totalità della mobilia necessaria alla fruizione dell'alloggio e elettrodomestici (TV, lavatrice, microonde, forno, frigorifero e modem Wifi ). Gli animali domestici sono permessi, tuttavia vi chiedo di assicurarvi che tutto sia sempre mantenuto pulito. A causa del mio inaspettato ritorno a Copenhagen, non ho avuto il tempo di trovare un inquilino affidabile, e le chiavi dell'appartamento sono rimaste con me. Nel momento in cui si troverà un inquilino ritenuto valido, tornerò in Italia per mostrare l'appartamento e firmare il contratto di locazione. Abbiamo investito una grande somma per questo appartamento e le sarei grato se lo trattasse come se fosse casa sua, a me non interessa fare soldi con il canone d'affitto ma quello che mi interessa è trovare un inquilino responsabile che si prenda cura dell'immobile. Spero che mi potete inviare alcune informazioni personali su di voi, inoltre ho bisogno di sapere per quanto tempo desiderate affittare l'appartamento.
La ringrazio molto per la disponibilità e le auguro una buona giornata.
Philip F.
 
 
A questo punto gli abbiamo risposto che l'annuncio su Idealista era stato cancellato per possibile frode e che quindi volevamo visionare prima l'appartamento per assicurarci della veridicità delle informazioni fornite.  Questa è stata la sua risposta:
 
 
Salve Sig. Jonathan,
Grazie per la risposta e per le informazioni inviate.Come detto nella mia prima e-mail, attualmente vivo a Copenhagen, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione .E’ un viaggio che ho già fatto la settimana scorsa, ma purtroppo la persona che ho dovuto incontrare non aveva i fondi disponibili ( 1 mese d'affitto + 1 mese di garanzia ) e non abbiamo più concluso . Ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripetere l'episodio, di conseguenza, le chiedo cordialmente di cercare di capire questa situazione . Noi abbiamo un contratto con l'agenzia immobiliare AIRBNB, tutti i costi dell'agenzia sono a mio carico. Airbnb è il più grande sito degli intermediari più fidati del mondo e si prenderà cura di entrambi.Possiamo stipulare qualunque tipo di contratto, con la possibilità di avere la residenza. Airbnb fa da garante nella nostra transazione ed e' in grado di certificare la mia persona come il proprietario dell’immobile e lei come possibile inquilino dell’immobile. Per me, come proprietario, offrono protezione nel caso in cui qualcosa venga danneggiato nella mia proprietà e sono pronto a sostenere le loro commissioni per questo motivo.
Le spiego come funziona con Airbnb: lavoro con loro da sempre per la mia sicurezza.
 
 - il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile insieme ai i documenti d’identità a Airbnb per la loro verifica ;
 - dopo che Airbnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona, in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento ;
 - una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione ;
 
Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni :
 
- Nome e Cognome:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero di telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:
- Durata del contratto di locazione:
 
Attendo suo riscontro, le lascio il mio numero di telefono WhatsApp: +393476417534
La ringrazio molto per la disponibilità e le auguro una buona giornata. 
Cordiali saluti
Philip Frandsen
 
In allegato anche un finto contratto di Airbnb e un documento falso. Falso perché ho appena visto la stessa foto caricata da uno di voi, ma corrispondente a un nome diverso!
 
Spero di essere stata utile a qualcuno!
 

[***Immagine rimossa in accordo alle  Linee Guida della community ***]

 
Babas0
Level 5
Modena, Italy

Ciao @Francesca1288 

 

grazie mille per la tua condivisione, sempre molto utile essere aggiornati su come si stanno muovendo queste truffe.

 

Francesca

Vi confermo che lo stesso ad oggi sta agendo su un immobile a Pesaro con le stesse modalità.

Grazie della segnalazione, perché trovarla ha confermato i miei sospetti.

Grazie davvero.

Elena2755
Level 1
Calascibetta, IT

Ciao Francesca, posso sapere che foto hai visto di questo appartamento?

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

@Elena2755 se vuoi che Francesca ti legge la devi chiocciolare..

Quindi digita il simbolo @ poi ti verranno proposti i vari nomi presenti nel post e tu quindi selezioni Francesca, solo così facendo le arriverà la notifica e ti leggerà.

Ciao

Carmela128
Level 1

@Babas0 

Buonasera a tutti e scusate l’intromissione, dovuta purtroppo, in quanto anche io e il mio ragazzo abbiamo rischiato di essere truffati per un bilocale a Brescia, in via Pastrengo n 11, per €400 mensili utenze incluse. Il tutto risale a circa una settimana fa. La proprietaria è una certa Cristina Aranzamendi Sesplugues. Purtroppo esiste davvero e penso sia all’oscuro di tutto, in quanto per email mi è stato inviato il suo documento d’identità insieme ad alcune sue foto che ho poi ritrovato sul profilo facebook della ragazza. Per fortuna ci siamo accorti che

fosse una truffa prima di inviare denaro, ma il mio ragazzo aveva già inviato il suo documento d’identità, per cui l’unica cosa che spero è che non siate vittime di alcuna truffa a suo nome. L’email farlocca, che presenta un cognome errato comunque, è sespluges@hotmail.com. L’annuncio, su subito.it, non presentava foto dell’immobile, che ci sono poi state inviate per email, insieme al finto contratto di airbnb che ben conosciamo tutti qua. Spero di avervi dato una mano, fatemi sapere qualsiasi altra informazione voi necessitiate. 

Filippo265
Level 1

Segnalo come TRUFFA le info relative al seguente host

I DATI DEL PROPRIETARIO:

  • Nome: Leake Joanne
  • E-mail: LeakeJoanne@outlook.com
  • Indirizzo: 20 Swildon Walk, Top Valley, Nottingham, NG5 9NL, United Kingdom
  • Numero di telefono: +447399858811 

per annuncio appartamento a VERONA piazza Cittadella tramite il portale casa.it

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Filippo265 

grazie mille delle tua segnalazione. 

I truffatori cambiano nome, città, immagini... (con molta probabilità il nome non è neanche quello vero e non affitta neppure una casa). Il vero punto è la modalità. Trovi una guida in cui si parla di truffe e come proteggersi nella sezione dedicata. https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide

Il consiglio più azzeccato è mai spedire soldi fuori dalla piattaforma Airbnb. Airbnb non è un'agenzia immobiliare.

 

Grazie ancora!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Viviana311
Level 1
Msida, Malta

Ciao Filippo, 

segnalo anche io che è successo lo stesso su Padova, stessi dati del proprietario: Leake Joanne, per una casa a Padova in via dei Papafava tramite casa.it

Laura4519
Level 2
Civitavecchia, Italy

Ciao, 

Ho ricevuto una mail dallo stesso proprietario (Joanne Leake) dopo averlo contattato tramite immobiliare.it per un appartamento in Roma, Via Stresa. Dopo aver chiesto una serie di info su chi avrebbe occupato la casa mi ha inviato i "suoi" documenti e mi ha invitato a seguire un iter tramite Airbnb per poter preparare il contratto che sarebbe stato firmato dopo il suo arrivo in Italia. Non mi ha ancora richiesto pagamenti di alcun tipo.

Credo si tratti anche di furto di identità perché i documenti sembrano veri.

Infine ho ricevuto anche le bollette con corretta intestazione dei dati anagrafici e indirizzo di fornitura.

 

@Francesca mi confermi che si tratta di una truffa?

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno