Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Risolto!
Annalisa47
Level 1

Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Salve, ho una serie di dubbi riguardo un appartamento a Milano.

 

Ho per caso trovato un appartamento molto carino a cifra ragionevole su un altro portale di affitti.

Dopo uno scambio di mail private con l'affittuario, questo mi chiede i miei documenti per verificare la mia identità e di fare il primo mese tramite airbnb.

 

Siccome si tratta di una soluzione a lungo termine, vorrei capire se pagando il primo mese, l'affitto parte da subito; se c'è  un modo di stipulare un contratto a lungo termine anche tramite airbnb.

 

La cosa che mi sdubbia è la mancanza di un dialogo con questa persona che dice di stare all'estero.

 

Vorrebbe il pagamento di 2 mensilità tramite airbnb (mi è già arrivata la mail del team airbnb per il bonifico); ma io non ho avuto modo di vedere l'immobile e questo verrebbe direttamente dalla Danimarca - solo dopo aver ricevuto il pagamento attraverso airbnb - per firmare il contratto e farmi vedere l'appartamento.

 

La cosa non mi torna, vorrei parlare con un operatore per capire se è una truffa o c'è qualcosa sotto o, semplicemente si tratta di una procedura standard.

 

A chi mi posso rivolgere?

 

Grazie

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

1 Risposta Migliore
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Filippo265 

grazie mille delle tua segnalazione. 

I truffatori cambiano nome, città, immagini... (con molta probabilità il nome non è neanche quello vero e non affitta neppure una casa). Il vero punto è la modalità. Trovi una guida in cui si parla di truffe e come proteggersi nella sezione dedicata. https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide

Il consiglio più azzeccato è mai spedire soldi fuori dalla piattaforma Airbnb. Airbnb non è un'agenzia immobiliare.

 

Grazie ancora!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vai alla Risposta Migliore originale

262 Risposte 262

@Annalisa47

 

Copio da un articolo del Centro Assistenza:

 

Puoi capire se un'email arriva veramente da Airbnb, verificando ciò che è scritto dopo il simbolo @. Tutte le email Airbnb ufficiali arrivano da indirizzi che terminano in:

  • @airbnb.com
  • @airbnbmail.com
  • @e.airbnb.com
  • @host.airbnb.com
  • @guest.airbnb.com
  • @airbnb.zendesk.com
  • @airbnbaction.com
  • @qemailserver.com
  • @outreach.airbnb.com
  • @express.medallia.com (scopri di più su Medallia)
  • @airbnblove.com
Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

 Anche a me è appena successo. Un appartamento carinissimo a Roma. Il sedicente proprietario, tale Oscar Jeppesen, dalla Danimarca mi chiede di verificare le mie credenziali tramite airbnb, mandandomi pure la fotocopia del suo passaporto, perchè lui non può fare avanti e dietro per fare vedere la casa... Mi vedo arrivare una email da  automated@airbnb-verifiche.com, indirizzo sicuramente falso, dove mi si chiede di fare un versamento della caparra + primo mese, a garanzia (cifra che verrà eventualmente restituita), a nome di un agente airbnb che farà da garante, anche qui nome e cognome: FUSCO MANUEL GIUSEPPE,  POSTE ITALIANE SPA, IT46B0760105138270927770934, VIALE EUROPA, 175, 00144, ROMA, IT. Una volta versati i soldi, lui verrebbe a Roma a farmi visionare l'appartamento, e se non mi dovesse piacere, senza problemi, potrei ritirare la caparra a garanzia...

Una grande delusione perchè la casa era carina.... ma truffa architettata egregiamente....

fate attenzione che cascarci è un attimo.....

Monica777
Level 2
Marche, Italy

DA pierocalabresi@libero.it

"Salve,
 
Come gia precisato, avevo predisposto un contratto con Airbnb, ho lasciato loro le chiavi e il contratto, quindi la mia presenza in Italia non è necessaria.
Lasci che le spieghi il processo passo dopo passo per una migliore comprensione:

- Con i suoi dati inizierò il processo con Airbnb per circa 650 euro al mese.
- Una volta che inizierò il processo con Airbnb, l'appartamento sarà prenotato immediatamente per lei.
- Dovrà pagare 2 mesi di deposito (1,300 €) verso Airbnb. Questo deposito di 2 mensilità si divide in 1 mensilità di affitto + 1 mensilità come cauzione .
- Airbnb le invia tramite mail un pre-contratto con tutte le informazioni necessarie per proseguire il rapporto .
- Una volta ricevuti tali dati, dovrà effettuare il versamento nel loro conto corrente.
- Dopo la finalizzazione della transazione, il denaro sarà nel loro sistema sicuro. Puo verificare su: www.airbnb.com/guarantee.
- Airbnb le invierà le chiavi e contratto, avrà 24 ore per ispezionare l'immobile e per decidere se firma il contratto.
- Ho gia detto che una visione prima di prenotare non è possibile, dal momento che io non ci sono, ma Airbnb sta garantendo l'intera transazione tra di noi.
- Dopo la firma del contratto, otterrà il deposito indietro.
- Il contratto sarà molto flessibile, in modo che lopossa rinnovare quando desidera.
-  I servizi prestati dall'agenzia sono a carico mio, quindi non ci sarà alcun costo aggiuntivo per lei.
- In 2-3 giorni può visitare l'appartamento, se anche lei agisce in maniera tempestiva.

Nel caso in cui ci sia qualcosa che non le piace,  può avere un rimborso completo nello stesso giorno, ma la assicuro che la proprietà è molto bella e pulita, come nelle foto.

Al fine di avviare la transazione con Airbnb, ho bisognodei suoi dati : nome, cognome, indirizzo e numero di telefono ed anche indirizzo e-mail.

Se tutto è chiaro, e pensa di essere d'accordo, resto in attesa di un suo gentile riscontro contenete i dati per avviare la pratica e farla contattare da Airbnb.
Cordiali saluti !"

Fulvio19
Level 2
Milan, Italy

 La stessa cosa è successa a me. Il sedicente proprietario si fa chiamare Eriksen Torben e ha costruito tutto molto bene. Mi è arrivata una comunicazione formalmente impeccabile dall'indirizzo automated@airbnb-verifiche.com con le indicazioni per inserire il bonifico con le due mensilità e intestatario fittizo, tale MARCO LUCA COSTEA. Aggiungo che, oltre al facsimile del contratto di locazione, mi ha inviato screenshot del suo passaporto con tanto di dati personali e foto (presumo tutto falso).

uguale uguale a me. mi sono salvata or ora con il vostro aiuto. Aveva inviato i suoi documenti? cosa succede? fare una denuncia a chi?

grazie

ottavia

Buonasera, è successa la stessa cosa a me appena qualche giorno fa.

Appartamento in via cesare battisti 79 a padova. 

stesse modalità e stessa tipologia di contatto. 

l'email ad un primo impatto sembrerebbe di airb&b, solo che poi da alcuni dettagli (visti approfonditamente) si capisce che non potrebbe essere il sito stesso.

Claudio701
Level 2
Milan, Italy

posto la mail ricevuta da:julianc@regimmobile.com per un appartamento a milano, truffa ovviamente...

Ecco vi spiego passo per passo come funziona il procedimento su Airbnb per capire meglio.
Le informazioni della casa sono già in possesso alla Airbnb al prezzo di 600 euro al mese. Il contratto può essere effettuato per periodo da 6 mesi fino a 4 anni o anche 4+4 e nel caso lei vuole affittare per meno di 6 mesi possiamo fare un contratto provvisorio.
Il pagamento è richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale 1.800 euro) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale viene ovviamente restituito alla fine del contratto.
Dopo aver completato la richiesta di prenotazione è richiesto il pagamento per confermare e il pagamento rimarrà in deposito presso il loro conto corrente. Nel caso in cui vi sia qualcosa che non vi piace vi viene restituito interamente il pagamento nello stesso giorno, ma vi assicuro che la casa è molto bella e sono convinto che vi piacerà.
Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in città e con la coronavirus e ancora più difficile, ma una volta confermato la prenotazione alla Airbnb posso prendere un permesso di viaggio e io verrò personalmente per fare il contratto e lasciare le chiavi.
Rimango in attesa di risposta qualsiasi essa sia positiva o negativa per sapere come organizzarmi. Nel caso di risposta positiva chiedo alla Airbnb di inviarvi l'invito necessario per effettuare la richiesta di prenotazione.

Distinti saluti,
Julian

Daria181
Level 2
Ferrara, Italy

Appena ricevuta mail da un certo Julian Cooper dall'indirizzo julianc@regimmobile.com

è chiaramente una truffa, questa volta propone un appartamento a Lucca. 

 

Il messaggio è arrivato direttamente alla mia casella disposta elettronica privata e lo riporto per esteso. Aveva anche  allegato foto di questo fantomatico appartamento (certamente inesistente). Attenzione!

Riporto il testo della mail integralmente:

 

" Ciao,

 
Ho saputo dall'agenzia che state cercando di affittare una casa e abbiamo qualcosa che potrebbe essere di vostro interesse. Il vostro contatto mi e stato inoltrato dalla Airbnb che collabora con diverse agenzie e siti immobiliari e mi hanno informato che avete intenzione di affittare in zona appartamento con le caratteristiche simili al nostro.
 
Io sono  Julian e sono il proprietario. La casa è situata a Via Castruccio Buonamici, 55100 Lucca e come potete vedere dalle foto che ho allegato è molto luminosa, completamente arredata e dispone di 2 camera da letto, soggiorno, cucina, 2 bagni, balcone e posto auto.
 
La casa può essere affittata come dalle foto completamente arredata o semiarredata o pure non arredata.  Aggiungo che la zona è tranquilla e nelle vicinanze sono presenti negozi e mezzi di trasporto pubblico.
 
La richiesta è di 650 EUR al mese . il prezzo include le spese di amministrazione e le utenze, cioè non sara nessun altro costo da aggiungere oltre il prezzo richiesto.
 
Se la proposta è di vostro interesse vorrei conoscere qualcosa su di voi, ad esempio se state lavorando o altro, quante persone dovranno vivere in casa e circa per quanto tempo avete intenzione di rimanere?

Cordiali saluti,
Julian Cooper"
Seby5
Level 2
Milan, Italy

Salve a tutti! Ho un problema con un host e una prenotazione.

 

Questo host, nonostante io abbia prenotato a Luglio scorso, non risponde ai miei messaggi e inoltre, sono andato a leggere le sue recensioni (che purtroppo non avevo letto al momento della prenotazione) e pare che questo host non sia nuovo a delle truffe a carico dei clienti.

Potete voi stessi leggere le recensioni su Alberto, questo il nome dell'host.

 

Il problema è che ho pagato 1200 euro, avendo prenotato l'appartamento per un mese intero per il prossimo Ottobre 2020.

Ad alcune persone ha fatto trovare un appartamento diverso da quello che le persone avevano prenotato e quando queste ultime glielo avevano fatto notare, hanno dovuto pure subire degli insulti da parte di questo host.

A me, invece, non risponde.

Vorrei bloccare questa truffa e ricevere immediatamente il rimborso.

 

Ho provato a contattare l'assistenza ma, probabilmente causa covid, non sono ancora riuscito a farmi aiutare.

Come posso fare? 

 

Grazie a tutti quelli che risponderanno!

Babas0
Level 5
Modena, Italy

Ciao @Seby5 ,

 

innanzitutto ti consiglio di verificare prima che le comunicazioni siano passate davvero sulla piattaforma di Airbnb, perché purtroppo da tempo ci sono annunci falsi con mail e link solo molto simili a quelli di Airbnb.

 

Per verificare qui trovi elenco di tutti gli indirizzi ufficiali di Airbnb: come-posso-sapere-se-unemail-o-un-sito-web-sono-effettivamente-attribuibili-a-airbnb

 

Se mail e link che hai usato per comunicare e pagare corrispondo a uno di quelli in elenco, il servizio assistenza risolverà il tuo problema.

Ricorda che al Centro Assistenza (https://www.airbnb.it/help/home) trovi tutte le info necessarie.

 

Se invece, mail e link  NON corrispondono a uno di quelli in elenco, sei incappato in una delle truffe e dovresti andare immediatamente a fare denuncia a polizia o carabinieri e poi portare la denuncia alla tua banca e capire se ancora possibile bloccare il pagamento che hai eseguito.

 

In bocca al lupo!

Francesca

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Babas0 

bentornata! Mi fa piacere rivederti nella community. 
TI segnalo anche che Airbnb ha pubblicato un libretto con Altroconsumo  proprio sulle truffe: lo trovi qui (avviso, è grosso 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Babas0
Level 5
Modena, Italy

Ciao @Francesca 

grazie mille!

Lo scarico subito 😊

Babas0
Level 5
Modena, Italy

Ciao @Francesca 

Mi pare perfetto, chiaro ed esaustivo. Sarebbe da diffondere urbi et orbi soprattutto a titolo preventivo.

Avete fatto un ottimo lavoro!

 

Credo che un’ampia diffusione potrebbe ridurre sensibilmente queste truffe.

 

Invece oggi sono ancora così numerose da farmi pensare anche a un servizio di assistenza a chi viene truffato e ha già pagato prima di arrivare a questa chat 😉

 

Grazie mille x vostro continuo impegno per offrirci sempre occasioni per essere ospiti e host migliori,

Francesca

Anna684
Level 2

il mio caso è assolutamente uguale..cambia solo il luogo della casa e la nazionalità del proprietario ma si dice disposto a venire in italia a farmi vedere la casa dopo aver ricevuto il pagamento....hai per caso foto della casa??? il tuo è danese..il mio tedesco..

Joana59
Level 1
Pallanza, Italy

Buonasera, sono in questo periodo alla ricerca di un appartamento, casualemente sono capitata su uno molto molto bello, a un prezzo bassissimo, allora ho voluto informarmi di più, poichè già mi sembrava strano, ma chiedere informazioni non costa nulla, dopo 2-3 giorni, ricevo una risposta dove mi viene detto che l'appartamento è libero, sempre in zona ma ad indirizzo diverso, che siccome è un signore tedesco che ha lavorato come medico in italia per 9 anni ( la persona piu brava del mondo insomma) poi tornato in Germania, ha bisogno di fare tutto ciò su AIRBNB, detto questo, io trovandoci qualcosa di troppo strano, faccio una ricerca per foto su google, e trovo un annuncio con le stesse foto su airbnb, l'appartamento esiste davvero ed è a Milano.

Questa è la mail.

Appartamenti.PNG

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno