Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Risolto!
Annalisa47
Level 1

Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Salve, ho una serie di dubbi riguardo un appartamento a Milano.

 

Ho per caso trovato un appartamento molto carino a cifra ragionevole su un altro portale di affitti.

Dopo uno scambio di mail private con l'affittuario, questo mi chiede i miei documenti per verificare la mia identità e di fare il primo mese tramite airbnb.

 

Siccome si tratta di una soluzione a lungo termine, vorrei capire se pagando il primo mese, l'affitto parte da subito; se c'è  un modo di stipulare un contratto a lungo termine anche tramite airbnb.

 

La cosa che mi sdubbia è la mancanza di un dialogo con questa persona che dice di stare all'estero.

 

Vorrebbe il pagamento di 2 mensilità tramite airbnb (mi è già arrivata la mail del team airbnb per il bonifico); ma io non ho avuto modo di vedere l'immobile e questo verrebbe direttamente dalla Danimarca - solo dopo aver ricevuto il pagamento attraverso airbnb - per firmare il contratto e farmi vedere l'appartamento.

 

La cosa non mi torna, vorrei parlare con un operatore per capire se è una truffa o c'è qualcosa sotto o, semplicemente si tratta di una procedura standard.

 

A chi mi posso rivolgere?

 

Grazie

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

1 Risposta Migliore
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Filippo265 

grazie mille delle tua segnalazione. 

I truffatori cambiano nome, città, immagini... (con molta probabilità il nome non è neanche quello vero e non affitta neppure una casa). Il vero punto è la modalità. Trovi una guida in cui si parla di truffe e come proteggersi nella sezione dedicata. https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide

Il consiglio più azzeccato è mai spedire soldi fuori dalla piattaforma Airbnb. Airbnb non è un'agenzia immobiliare.

 

Grazie ancora!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vai alla Risposta Migliore originale

262 Risposte 262
Paolo962
Level 8
Cagliari, Italy

Ciao @Francesca 

stiamo bene, stanchi, sfiduciati, ma non ci arrendiamo. Mai.

Ti e vi incollo il testo intero (escluso il numero di telefono digitato chiaramente in lettere) così se nessuno ne ha mai ricevuto una si rende conto di come sono (e sono sempre piu o meno sullo stesso stile)

"Hi, nice to meet you! Your place looks very lovely! I want to propose you a cooperation, that can be quite profitable. A great way to make some extra money with your accommodation. Here is the address where I’m explaining everything it would be great if you took a look at it"

Extramoney si come no.....

Val4848
Level 2
Bologna, Italy

Buongiorno,

sono appena incappata in questa stessa truffa. Appartamento di Bologna affittato da questa ipotetica Francesca Zena (mail: lpiso9982@gmail.com) mi scrive:

"

ti spiego
Lei deve effettuare una prenotazione di 30 giorni via AirBNB, il più grande sito degli intermediari più fidati del mondo, e devi pagare €510 Euro prima mese + 700 Euro la garanzia =1210 Euro. Dopo aver confermato la prenotazione con Airbnb, possiamo fissare l'appuntamento il prima possibile con 1 agente Airbnb (24-48 ore) o vengo io a Bologna subito e chiudiamo il CONTRATTO PER QUANTO TEMPO VUOI 1 , 3, 5 ANNI CON RESIDENZA. Se l'appartamento è adattato alle tue esigenze,chiudi il contratto con il agente e ricevi le chiavi per spostarci nello stesso giorno, altrimenti potremo annullare l'affare e Airbnb rimborserà il tuo intero denaro senza pagare alcuna commissione.In tutto questo tempo il denaro rimane su airbnb come garanzia. Airbnb mi invia il pagamento solo dopo aver accettato.

Se sei interessato, dammi il tuo numero e ti mando il link da Airbnb via whassap!"

 

Le ho ripetutamente chiesto di incontrarci prima ma continua a darmi giustificazioni per cui non può muoversi dalla Svizzera perchè lavora in una clinica come infermiera. 

Questo è l'appartamento: https://www.immobiliare.it/annunci/84667596/

 

Segnalo qui per condividere con voi questa truffa.

Grazie

Valentina

Val4848
Level 2
Bologna, Italy

Per altro ho trovato le foto di questo stesso appartamento in un annuncio di vendita a Milano:

https://www.casa.it/appartamento/vendita/milano/via-comune-antico-53-milano-50mq-40554613/

 

Val4848
Level 2
Bologna, Italy

Eleonora319
Level 2
Borgoricco, Italy

Ciao!
Io stavo per cadere nella stessa trappola con una certa Francesca Zanni (mail: hogesfran@gmail.com), infermiera che lavora in una clinica in Svizzera, chiaramente la stessa persona.

In questo caso l'appartamento è a Padova https://www.immobiliare.it/annunci/86721178/ 

Per fortuna che sono capitata in questo forum, mi sembrava troppo strano.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Eleonora319 

bravissima! Complimenti per aver guardato: sono felice che ti sia stato utile questo forum. 

Purtroppo non credo sia la stessa persona. Ci sono in giro moltissime truffe replicate in modi e "gusti" diversi. L'importante è capire il meccanismo truffaldino, chiunque sia a inviarlo.

Spargi la voce se puoi 🙂

A presto,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Laura5574
Level 1
Milan, Italy

Ciao,

stessa persona e stesse modalità ma a Genova.

 

Ho segnalato l'annuncio al sito di Immobiliare

 

Grazie

 

Laura

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Val4848  devo dire che negli ultimi tempi le truffe stanno aumentando. A me  tra ieri ed oggi ben 2 richieste truffaldine. Il problema è che oggi come oggi, con la grossa crisi del settore causata da questa pandemia e la fame di  prenotazioni,  gli sciacalli escono allo scoperto. Quindi occhio, non facciamo raggirare anche se non vediamo l'ora che arrivi qualche prenotazione.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Paola4 ,

anche io credo che lo spuntare delle truffe sia legato al periodo di crisi: mi sono fatta questa idea. Più persone sono disponibili a ottenere prenotazioni/affittare rischiando. Oppure gli ospiti avendo pochi soldi scelgono prezzi stracciati che già da soli destano sospetti... davvero sciacalli! Concordo: attenzione! 

Un abbraccio,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Letizia134
Level 1
Gubbio, Italy

 

Buongiorno mi sta succedendo la stesso cosa è vorrei capire se è una truffa o meno.

Buonasera,

Lasci che Le spieghi come funziona con Airbnb:
- Il servizio e composto da questi semplici passi di accertamento:  Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 500 Euro al mese comprese (incluso) tutte le spese condominiali.
Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale (1500 Euro). Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.
- Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.
- Come ho già accennato, data la situazione attuale non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo nella regione, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona a consegnarLe le chiavi e stipuleremo il contratto finale tra di noi . Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.
- Io presentero ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verra contattato e le daranno le informazioni su come procedere.
- Se accetta le codizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una copia del documento d'identità dell'intestatario del contratto.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro.

[ Email rimossa in accordo alle Linee guida della community ] 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Scusa, @Letizia134 , solo in questo post ci sono 15 pagine di commenti che raccontano di truffe tipo la tua, cambiando solo località, nomi e cifre, e ancora ti chiedi se è una truffa???

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Letizia134 

Airbnb non funziona così - nessuno "manda i documenti ad Airbnb" e Airbnb accetta pagamenti sulla piattaforma, non attraverso bonifico. Prova a dare un'occhiata a questa guida: Come proteggersi dalle truffe scritta da @Michele1008 che - per il numero di persone aiutate - è prossimo alla santificazione! (Michele!! Come stai, fatti sentire!)

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

grande truffa io ci sono cascata come una stupida

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Maria13517,

mi dispiace... Maria! Hai voglia di scrivere come è andata per aiutare gli altri a proteggersi? Ogni intervento, come vedi è utile. Se ne hai voglia, clicca qui e raccontaci.

A presto!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Carlotta112
Level 1

Ho ricevuto anche io una mail simile alle votre per un appartamento su Firenze. 

Ecco le mail che ho ricevuto:

 

Buongiorno,

Gli spiego meglio, prima di tutto se lei e d'accordo io le devo inviare il link con l'invito per effettuare la prenotazione. Lei deve provvedere a compilare il modulo di prenotazione dal link che io lo mandero, non occorre piu di 1 minuto.

L'inserzione non è pubblica ed e una offerta di affitto particolare che va mostrata solamente alle persone interessate ad affittare nella zona per evitare di ricevere altre richieste per periodi brevi.

Per questo motivo ho detto che se volete procedere io chiedo alla Airbnb di inviarvi l'invito necessario per effettuare la prenotazione.

Mi può dare un numero di WhatsApp per inviare il link, perché potrei essere al lavoro.

Appena il bonifico è stato effettuato, è necessario inviarci una copia della ricevuta per confermare la prenotazione, mi organizzo per il viaggio e ci incontreremo di persona per definire tutto che è necessario.

L'ultima cosa, per rilasciare l'invito necessario alla prenotazione Airbnb chiede una copia o foto di un documento d'identità della persona che desidera effettuare la prenotazione.

Tanti saluti,
Emiliano Papa

 

Ho saputo dall'agenzia che state cercando di affittare una casa e abbiamo qualcosa che potrebbe essere di vostro interesse.

 

   Il vostro contatto mi e stato inoltrato dalla Airbnb che collabora con diverse agenzie e siti immobiliari e mi hanno informato che avete intenzione di affittare in zona appartamento con le caratteristiche simili al nostro.

 
   Io sono Emiliano e sono il proprietario. L'appartamento è situato Viale Giuseppe Mazzini, 50136 Firenze e come potete vedere dalle foto che ho allegato è molto luminoso, completamente arredato e dispone di 3 camere da letto, ampio soggiorno, cucina, due bagni, tre balconi e  posto auto privato.

   Il prezzo di affitto 600 euro al mese comprende utenze (TV, aria condizionata, Wifi, acqua, riscaldamento è autonomo, gas, elettricità e spese condominiali)
 
   L'appartamento si trova al primo piano, può essere affittato come dalle foto completamente arredato o semi arredato oppure non arredato. Aggiungo che la zona è tranquilla e nelle vicinanze sono presenti negozi e mezzi di trasporto pubblico.

 

   Se la proposta è di vostro interesse vorrei conoscere qualcosa su di voi, ad esempio se state lavorando o altro, quante persone dovranno vivere in casa e circa per quanto tempo avete intenzione di rimanere.

Cordiali saluti,
Emiliano Papa

 

Buonasera,

Il pagamento è richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale 1.800 euro) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale viene ovviamente restituito alla fine del contratto.

Dopo aver completato la richiesta il pagamento sarà necessario per confermare e soldi rimangono nel loro conto. Se per caso esiste qualcosa che non vi piace il pagamento sarà restituito nello stesso giorno. L'appartamento è bellissimo e sono convito che vi piacerà.

Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in Italia, ma una volta confermata la prenotazione al Airbnb possiamo stabilire l'appuntamento e io verrò per fare il contratto e lasciare le chiavi.

Rimango in attesa di risposta qualsiasi sarà, positiva o negativa per sapere come organizzarmi.

Distinti saluti,
Emiliano Papa

 

 

Buongiorno,

Grazie per averci contattato, spero che possiamo raggiungere un accordo.

Io ho lavorato come ingegnere edile in Italia e da poco ho deciso insieme alla mia famiglia di tornare in Svizzera per la scuola dei bambini.

Perché ci siamo trasferiti fuori dal paese, la procedura verrà eseguita tramite Airbnb, il più grande portale al mondo di annunci per l'affitto di case e appartamenti, che offre protezione sia al proprietario che all'inquilino. Forniscono inoltre una garanzia in caso di danni materiali.

Le informazioni dell'appartamento sono già in possesso alla Airbnb. Il contratto può essere effettuato per periodo di 6 mesi fino a 4 anni o anche 4+4 e nel caso lei vuole affittare per meno di 6 mesi possiamo fare un contratto provvisorio.

Fatemi sapere se siete davvero interessati e vi spiego meglio come sarebbe la procedura con loro.

Cordiali saluti,
Emiliano Papa

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno