Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Risolto!
Annalisa47
Level 1

Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Salve, ho una serie di dubbi riguardo un appartamento a Milano.

 

Ho per caso trovato un appartamento molto carino a cifra ragionevole su un altro portale di affitti.

Dopo uno scambio di mail private con l'affittuario, questo mi chiede i miei documenti per verificare la mia identità e di fare il primo mese tramite airbnb.

 

Siccome si tratta di una soluzione a lungo termine, vorrei capire se pagando il primo mese, l'affitto parte da subito; se c'è  un modo di stipulare un contratto a lungo termine anche tramite airbnb.

 

La cosa che mi sdubbia è la mancanza di un dialogo con questa persona che dice di stare all'estero.

 

Vorrebbe il pagamento di 2 mensilità tramite airbnb (mi è già arrivata la mail del team airbnb per il bonifico); ma io non ho avuto modo di vedere l'immobile e questo verrebbe direttamente dalla Danimarca - solo dopo aver ricevuto il pagamento attraverso airbnb - per firmare il contratto e farmi vedere l'appartamento.

 

La cosa non mi torna, vorrei parlare con un operatore per capire se è una truffa o c'è qualcosa sotto o, semplicemente si tratta di una procedura standard.

 

A chi mi posso rivolgere?

 

Grazie

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

1 Risposta Migliore
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Filippo265 

grazie mille delle tua segnalazione. 

I truffatori cambiano nome, città, immagini... (con molta probabilità il nome non è neanche quello vero e non affitta neppure una casa). Il vero punto è la modalità. Trovi una guida in cui si parla di truffe e come proteggersi nella sezione dedicata. https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide

Il consiglio più azzeccato è mai spedire soldi fuori dalla piattaforma Airbnb. Airbnb non è un'agenzia immobiliare.

 

Grazie ancora!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vai alla Risposta Migliore originale

262 Risposte 262
Giancarlo10
Level 10

@Annalisa47

 

Sei la terza o quarta persona che lamenta la stessa cosa in pochissimi giorni. In particolare è uguale questa richiesta delle due mensilità. Che vuol dire "è arrivata una mail dal team" Airbnb ????  Posta qui l' account da cui hai ricevuto il messaggio. Così capiamo subito. Al volo, in ogni caso, sembra una truffa. Ah, Airbnb non accetta pagamenti da Guest con bonifico !

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Si tratta di questa mail 

Ricevuta da : andersen.r1969@gmail.com
Di tutto si occupa Airbnb.it
Appena mi conferma i dati, li inoltrero a loro per avviare la procedura di verifica e successivamente puo' visitare l'appartamento e se le piace vengo e firmiamo il contratto di locazione.
Vi ho spiegato nella e-mail precedente tutta la procedura.
A me interessa sapere se avete la disponibilita´ economica di affitare la mia casa, se avete un lavoro e vi permettete di pagare ogni mese il canone dopo aver occupato la casa e firmato il contratto di locazione.
Io comprero´ il biglietto aereo e vengo in Italia per firmare il contratto di locazione, quindi mi devo prendere almeno 2 giornate dal lavoro, inoltre voglio sapere se vuole cambiare residenza perche dobbiamo andare nel Comune.

E´ cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni:

- Nome e Cognome del prospettivo inquilino:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero di telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:
- Durata del contratto di locazione:

Inoltre si prega di inviare anche la scansione di un documento della persona che si intesta il contratto di locazione e sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Airbnb il più velocemente possibile.

@Annalisa47

 

Truffa ! Quella è una mail personale, ovviamente. Sicuramente non ricollegabile a nessuna persona, anonima insomma.. E il tizio non ha nulla a che fare con AIRBNB. Che, ripeto, non richiede bonifici. Scappa 🙂

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Annalisa47

mi permetto di aggiungere a quello che ha ben detto @Giancarlo10 di segnalare l'annuncio, se c'è la possibilità sul sito dove hai trovato l'annuncio. Questo è moto importante perchè mi sembra che queste truffe stiano ormai diventando troppo diffuse.

Sudhanshu0
Level 1
Heidelberg, Germany

Ho ricevuto la stessa email.
È una frode. Flamini Simone è la persona a cui ho parlato. Per favore non cadere per esso.
Mi ha detto lo stesso 2 giorni per affari.

Federica237
Level 2
Voghera, Italy

mi è successa la stessa cosa su Madrid, vorrei segnalarla e soprattutto capire se l'host del vero appartamento è complice o se stanno solo usando la sua pagina, come posso fare??

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Federica237 segnala l'appartamento su Airbnb e chiama l'Assistenza così possono fare le verifiche.

Babas0
Level 5
Modena, Italy

Ciao @Paola4


credo sia importante segnalare, attraverso ogni canale che ci mette a disposizione Airbnb, ogni truffa, dubbio o problema.
Anche io  mi sono rivolta all’assistenza, ma devo ammettere che al momento è abbastanza scadente per questo tipo di problemi.

Infatti, se l'illecito non è avvenuto all'interno della piattaforma di Airbnb semplicemente non li riguarda:
chiunque può verificare in prima persona ai link informativi ("Come posso sapere se un'email proviene veramente da Airbnb?" / "Cosa devo fare se mi viene chiesto di pagare al di fuori del sito Airbnb?" / etc.).



Credo che Airbnb potrebbe creare più attenzione nel pubblico a questi link, e alla diffusione di questa tipologia di truffe, anche attraverso i profili social e sulle varie homepage di ricerca.

Mi chiedo se questo modello di truffa fosse applicata e così diffusa con brand di altri big player come Amazon, non so se si limiterebbero a incollare link di regolamenti su una chat room.

Non vorrei essere fraintesa, le mie domande non sono causate da delusioni o arrabbiature:
io non sono stata truffata in termini economici (hanno copiato il mio annuncio su Immobiliare.it truffando altre persone) anche se sicuramente, come è successo a Federica, qualcuno avrà dubitato della correttezza e buona fede del titolare dell’annuncio e del modello Airbnb in sè.

In particolare la mia disavventura si è trasformata in una bellissima prenotazione: ho incontrato uno dei truffati dai Carabinieri (mentre entrambi eravamo là per fare denuncia) che mi ha confermato quanto gli fossero comunque piaciute le foto di casa mia e chiesto la mia disponibilità a procedere con una prenotazione regolare su Airbnb.

Anche questo episodio mi ha dimostrato come Airbnb si basi su condivisione e fiducia, valori e modelli che, nell'arco di pochi anni, hanno contribuito a farne una società che vale decine di miliardi di dollari: ritengo che una truffa di tale diffusione non sia da ignorare ma da affrontare con stessi valori e modelli.

 

Salve, ho avuto una mail analoga in questi giorni, da un tale con questo indirizzo (ometto il nome prima della chiocciola)

@biomedicalinfo.co.uk

Che mi offre una casa strepitosa per poco prezzo, anche lui vuole che prima la paghi tramite Airbnb.

Incollo sotto il messaggio in grassetto:

 

Ecco vi spiego passo per passo come funziona il procedimento su Airbnb per capire meglio.

Io inserisco l'annuncio su Airbnb al prezzo di €500 al mese. Il contratto puo essere effettuato per periodo da 6 mesi fino a 4 anni e nel caso lei vuole affittare per meno di 6 mesi possiamo fare un contratto provisorio.

Il pagamento e richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale €1.500 ) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale vi viene restituito alla fine del contratto.

Dopo aver completato la prenotazione on-line su Airbnb il vostro pagamento rimarà in deposito nel loro sistema sicuro. Nel caso in cui vi sia qualcosa che non vi piace vi viene restituito interamente il pagamento nello stesso giorno, ma vi assicuro che l'appartamento è molto bello e sono convinto che vi piacera.

L'appartamento si trova in Via Goffredo Mameli, 58100 Grosseto. Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in Italia, ma una volta confermato la prenotazione su Airbnb possiamo stabilire l'appuntamento e verrò personalmente per fare il contratto e dare le chiavi.

Rimango in attesa di risposta qualsiassi essa sia positiva o negativa per sapere come organizzarmi. Nel caso di risposta positiva invio il link della proprietà su Airbnb per effettuare la prenotazione.

Distinti saluti

G.

 
Ora io vorrei che mi mandasse il link per poter verificare con Airbnb se come credo è fasullo. Vado incontro a qualche rischio? Vorrei farlo uscire allo scoperto...

@Stefania257 Ho ricevuto la stessa identica mail dallo stesso indirizzo per un appartamento in provincia di Verona. Anche con te il "signor" D.B. si è spacciato per un medico veterinario che si è dovuto trasferire in Inghilterra con la famiglia?

Enrica60
Level 2
Parma, Italy

Ciao, mi sta succedendo la stessa cosa, stessa mail e stesso medico veterinario che vuole trasferirsi in Inghilterra. 

Stefania e Giusva voi come vi siete mossi? Avete denunciato? 

Katia175
Level 2
Brescia, Italy

Ciao, credo di avere ricevuto la stessa mail in questi giorni.

Mia figlia, universitaria in cerca di appartamento a Verona, è stata contattata da questo veterinario che deve tornare in Inghilterra.

Mi sai dire per favore come è finita la tua "presunta truffa".

Grazie 1000

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Federica237 per questa verifca devi contattare l'Assistenza, far presente l'accaduto e chiedere se possono verificare con l'Host 

La mail di verifica del proprietario mi è arrivata da automated@airbnb-verifiche.com

pero' si tratta di un affitto a lungo termine e non c'è una data di inizio e di fine ...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno