Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Risolto!
Annalisa47
Level 1

Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Salve, ho una serie di dubbi riguardo un appartamento a Milano.

 

Ho per caso trovato un appartamento molto carino a cifra ragionevole su un altro portale di affitti.

Dopo uno scambio di mail private con l'affittuario, questo mi chiede i miei documenti per verificare la mia identità e di fare il primo mese tramite airbnb.

 

Siccome si tratta di una soluzione a lungo termine, vorrei capire se pagando il primo mese, l'affitto parte da subito; se c'è  un modo di stipulare un contratto a lungo termine anche tramite airbnb.

 

La cosa che mi sdubbia è la mancanza di un dialogo con questa persona che dice di stare all'estero.

 

Vorrebbe il pagamento di 2 mensilità tramite airbnb (mi è già arrivata la mail del team airbnb per il bonifico); ma io non ho avuto modo di vedere l'immobile e questo verrebbe direttamente dalla Danimarca - solo dopo aver ricevuto il pagamento attraverso airbnb - per firmare il contratto e farmi vedere l'appartamento.

 

La cosa non mi torna, vorrei parlare con un operatore per capire se è una truffa o c'è qualcosa sotto o, semplicemente si tratta di una procedura standard.

 

A chi mi posso rivolgere?

 

Grazie

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

1 Risposta Migliore
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Filippo265 

grazie mille delle tua segnalazione. 

I truffatori cambiano nome, città, immagini... (con molta probabilità il nome non è neanche quello vero e non affitta neppure una casa). Il vero punto è la modalità. Trovi una guida in cui si parla di truffe e come proteggersi nella sezione dedicata. https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide

Il consiglio più azzeccato è mai spedire soldi fuori dalla piattaforma Airbnb. Airbnb non è un'agenzia immobiliare.

 

Grazie ancora!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vai alla Risposta Migliore originale

264 Risposte 264

@Joana59ho la stessa identica mail ..lo steso appartamento e  le stesse notizie...è un falso, non esiste nè lui nè lappaprtamento, il link che poi manda non è la pagina reale di airbnb ma una clonata ad hoc...se leggi i miei precedenti capirai che sta cercando di fartela...non inserire x nessuna ragione i dati della carta ..è una truffa..io mi sono imbattuta nella stessa persona , stessa mail. stessa casa, diverso solo ul luogo...a me la dava in sicilia

@Joana59@Annalisa47@Paola4@Adolfo13@Giancarlo10ho il sospetto tuttavia che questa persona abbia anche un profilo reale anche sulla pagina ufficiale o qualcuno attraverso il quale può monitorare le cose..è possibile?

Alexandra280
Level 1
Florence, Italy

Salve, Ho avuto lo stesso problema per un appartamento a Firenze, esattamente la stessa storia, e chiedendo di pagare due mesi via una verifica di Air b n b. Avevo visto l'appartamento su un'altro sito internet, poi in un altro email mi chiede di fare la procedura di verifica tra Air b n b, e poi chiede i soldi.

 

Questo è il messaggio intero: 

Salve,

L’immobile è disponibile nell’immediato, pulito e pronto ad essere utilizzato per periodi a breve termine o lungo termine.
Il prezzo d'affitto mensile è di 580,00 Euro e sono incluse le spese condominiali, il riscaldamento, internet Wifi.
Le utenze ( Acqua , Luce & Gas ) sono a parte.

Foto: https://postimg.org/gallery/mthl4m2k/
Locali: 2
Bagni:  1
Metri quadri: 55

L'appartamento si trova al primo piano, situato in zona residenziale molto tranquilla, al seguente indirizzo: Via Arnolfo 36, 50121, Firenze.
L’appartamento è stato acquistato nel 2010 e abbiamo vissuto a Firenze fino al mese scorso, 
quando il mio contratto di lavoro è scaduto e siamo ritornati a casa a Copenhagen, Danimarca.
L’appartamento è completamente arredato e contiene la totalità della mobilia necessaria alla fruizione dell’alloggio e elettrodomestici
(TV, lavatrice, microonde, forno, frigorifero e modem Wifi ).
Gli animali domestici sono permessi, tuttavia vi chiedo di assicurarvi che tutto sia sempre mantenuto pulito.
A causa del mio inaspettato ritorno a Copenhagen, non ho avuto il tempo di trovare un inquilino affidabile, e le chiavi dell’appartamento sono rimaste con me.
Nel momento in cui si troverà un inquilino ritenuto valido, tornerò in Italia per mostrare l’appartamento e firmare il contratto di locazione.
Abbiamo investito una grande somma per questo appartamento e le sarei grato se lo trattasse come se fosse casa sua, a me non interessa
fare soldi con il canone d’affitto ma quello che mi interessa è trovare un inquilino responsabile che si prenda cura dell’immobile.
Spero che mi potete inviare alcune informazioni personali su di voi, inoltre ho bisogno di sapere per quanto tempo desiderate affitare l'appartamento.
Confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più
Cordiali saluti

Lucas Holm

Ciao a tutti 

Lucas Holm è al momento "attivo" su Verona, stessa modalità che avete descritto, stesse parole nelle email. 

l'annuncio si trovava su subito.it ma poi rimandava ad airbnb come servizio di verifica dell'inquilino. Per fortuna non ho inviato soldi, ma la mail che ho ricevuto vorrei segnalarla ad airbnb perchè sembra provenire da loro (logo etc, sembra tutto vero).

Siete riusciti a segnalarlo a qualcuno? vi hanno risposto?

grazie!!!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Michela125,

Benvenuta nella community!

 

Ti consiglio di taggare sempre gli utenti nelle conversazioni aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che possano ricevere una notifica e venire a leggere i commenti; in caso contrario potrebbero non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere uno o più utenti.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Antonio481
Level 1
San Cataldo, Italy

Si continua a truffare le persone mi ha contattato in questi giorni

Salve,
Il mio nome è Leyssen Theo, sono il proprietario dell’appartamento in Via Molinari, 47, 33170 Pordenone. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, 2 bagni, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, posto auto.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 EUR al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 Eur+ 300 Eur = 900 Eur (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto). Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni o meno.

Io sono olandese ma ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni.

Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari).
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati:

Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:

Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

Un Grande Saluto
Theo

Franco90
Level 1

lascia perdere è il solito truffatore

E' il solito tizio che si fa passare con tanto di foto per Theo Beckers email theobeke9@gmail.com. Voleva darmi in affitto un appartamento a Ferrara via S. Romano 49 con tanto di foto. Per scoprire l'inganno basta trascinare le foto inviate su google immagine.

Le foto per l'appartamento di Ferrara eranno in realtà le foto di un appartamento di Barcellona. Comunque è bravo:per convincermi mi faceva fare il contratto con https://bit.ly/2yEPV5e

I Carabinieri non possono fare niente anche perchè la legge copre sti delinquenti.

Se fai la denuncia al truffatore vengono forniti tutti i tuoi dati personali: nome, cognome ed indirizzo. A te solo il suo nome e cognome.

Se riesce a truffarti non viene condannato per pocchi euro.

Salve,

Il mio nome è Theo Beckers, sono il proprietario dell’appartamento in Via Daniele Manin, 32, 31100 Treviso. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, 1 bagno, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 330 EUR al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 660 Eur+ 330 Eur = 990 Eur (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto).  Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni o meno.

Io sono olandese ma ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni. 

Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari)​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​.
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati:

Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:

Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

Un Grande Saluto
 
Facendo una ricerca le foto sono prese dal sito dell'ikea..cmq dalla mail sono riuscito a risalire all'indirizzo IP da dove è stata mandata.. se ho altre news vi aggiorno

Mi chiamo Franco sono stato truffato anche io a Mestre il tizio che si spacciava per la Fam. Heilesen Adam mi ha proposto un appartamento inesistente. Ha usato il trucco dell' Airbnb che mi ha ingannato. Mi raccomando fate circolare la notizia dato che truffa persone che spesso sono bisognose in questo caso di un semplice appartamento.

LeoandAle0
Level 2
Venice, Italy

Spargero' la voce.. grazie della info.

Denise315
Level 1

Salve, sono stata quasi vittima di una truffa con mezzo airbnb. Dove posso segnalare persona e appartemento?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Denise315,

Benvenuta nella community!

Se l'annuncio è su Airbnb, e non un sito truffa, ti consiglio di segnalarlo tramite la bandierina e inserire una motivazione. In caso contrario, puoi condividere qui con noi alcune informazioni così che altri utenti possano esserne al corrente.

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Manuel294
Level 1
Zanzibar, Tanzania

Stessa truffa, stesso testo e modalita.

 

Opera a Trento, appartamento in via palermo 12.

 

Stavo giusto per fare il bonifico ma inserendo i dati m'è venuto un dubbio in quanto il nome del conto non centrava nulla con airbnb.

 

una piccola ricerca ed ecco qua ...

 

Vi ringrazio ragazzi mi avete salvato 1400 euro ... 

 

Vi allego le foto dell annuncio sperando di contribuire alla causa.

 

https://imgur.com/a/F95S3

 

Chi volesse copia passaporto dati bancari o altro mi contatti senza problemi in whatsapp [mobile hidden]

 

ciao

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Manuel294,

Benvenuto nella community!

Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza e mi fa piacere leggere che la community ti sia stata d'aiuto.

Ti comunico che, per questioni di sicurezza online e salvaguardia di tutti gli utenti, ho dovuto rimuovere il numero di cellulare che hai condiviso nel tuo messaggio. Dal momento che queste pagine sono pubbliche e quindi indicizzabili sui maggiori motori di ricerca, chiediamo di non condividere pubblicamente informazioni personali come nome completo, indirizzi, mail, numero di cellulare/telefono fisso, dati carta di credito, documenti d'identità, ecc. Per maggiori dettagli, puoi leggere le linee guida del Community Center.

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno