Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Risolto!
Annalisa47
Level 1

Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Salve, ho una serie di dubbi riguardo un appartamento a Milano.

 

Ho per caso trovato un appartamento molto carino a cifra ragionevole su un altro portale di affitti.

Dopo uno scambio di mail private con l'affittuario, questo mi chiede i miei documenti per verificare la mia identità e di fare il primo mese tramite airbnb.

 

Siccome si tratta di una soluzione a lungo termine, vorrei capire se pagando il primo mese, l'affitto parte da subito; se c'è  un modo di stipulare un contratto a lungo termine anche tramite airbnb.

 

La cosa che mi sdubbia è la mancanza di un dialogo con questa persona che dice di stare all'estero.

 

Vorrebbe il pagamento di 2 mensilità tramite airbnb (mi è già arrivata la mail del team airbnb per il bonifico); ma io non ho avuto modo di vedere l'immobile e questo verrebbe direttamente dalla Danimarca - solo dopo aver ricevuto il pagamento attraverso airbnb - per firmare il contratto e farmi vedere l'appartamento.

 

La cosa non mi torna, vorrei parlare con un operatore per capire se è una truffa o c'è qualcosa sotto o, semplicemente si tratta di una procedura standard.

 

A chi mi posso rivolgere?

 

Grazie

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

1 Risposta Migliore
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Filippo265 

grazie mille delle tua segnalazione. 

I truffatori cambiano nome, città, immagini... (con molta probabilità il nome non è neanche quello vero e non affitta neppure una casa). Il vero punto è la modalità. Trovi una guida in cui si parla di truffe e come proteggersi nella sezione dedicata. https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide

Il consiglio più azzeccato è mai spedire soldi fuori dalla piattaforma Airbnb. Airbnb non è un'agenzia immobiliare.

 

Grazie ancora!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vai alla Risposta Migliore originale

262 Risposte 262
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Laura4519 

non creado di avere le competenze e le conoscenze per dirti che si tratta di una truffa. 
Cerca nella sezione guide la guida dedicata alle truffe! Ha già aiutato molte persone a proteggersi! 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Laura4519  puzza di truffa! Di solito ti fanno credere di passare tramite Airbnb per non destare sospetti ed invece il link che ti mandano non è di Airbnb. Ti chiederà alcune mensilità in acconto, che ovviamente non devi assolutamente pagare. Su airbnb non funziona così: l'annuncio che ti interessa lo trovi nel sito ed i contatti sono sempre anonimi ed il pagamento avviene attraverso il sito.Dagli corda fino a che non ti chiederà le mensilità in acconto e poi se vuoi puoi anche fare denuncia alla polizia postale anche se ahimè non so a quanto servirà.

Facci sapere come va a finire 

 

FEDErica509
Level 2
Roges, Italy

ciao @Francesca 

ci sono incappata anche io, mi ha mandato le foto dell'appartamento, in teoria sito a cosenza, che con una facile ricerca ho ritrovato su un sito di affitti di barcellona, di benevento e probabilmente avrei potuto continuare, visto da quanto va avanti questa storia... ovviamente cambia email in base alla città: benevento@10subito.com, cosenza@10subito.com ma risponde con un'altra mail, bodmer022@gmail.com, ed il contenuto  è lo stesso pubblicato dagli altri utenti...mi chiedo come faccia ad andare avanti, la semplicità con cui chiede in anticipo 3 mesi, senza far prima visionare l'appartamento, perchè solo così può tornare in città, mi sembra così folle che forse lo è ancora di più chi paga.. mi devo pure sentir dire che non so come funzionano le cose...ma vedi tu..

"Allora vi spiego, forse non avete usato Airbnb in passato e per questo motivo forse sono necessarie spiegazioni
Su Airbnb quando si prenota, si paga e io devo venire con le chiavi nella data SCELTA DA LEI. Lei vede la casa e se accettate di prenderla, Airbnb mi paga
Invece se non vi piace o se io non mi presento nella data scelta da lei, avete il rimborso entro 24 ore.
E semplice, sicuro per entrambi ed e forse il sito piu usato del Mondo per questo tipo di affitto."

non c'è un modo per fermare questo truffatore?!

Claudio726
Level 2
Pietrasanta, Italy

Salve, sto trattando un appartamento su Torino.

annuncio inizialmente su IMMOBILIARE.IT ho ricevuto risposta tramite mail....solito danese di cui avete parlato in diversi post...solita falsa mail da AIRBNB con richiesta di pagamento di 1 mese oltre alla cauzione.

sembra tutto perfetto ma dalla prima mail mi ‘puzzava’ e grazie a questa community ho evitato il peggio.

credo però di rivolgermi alle forze dell’ordine perché ho fornito i LEIDI dati personali ed ho paura del phishing.

saluti e grazie

Claudio

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Claudio726 

grazie per aver commentato: fa sempre piacere sapere che i messaggi di molti hanno ti permesso di scampare a questa brutta truffa. Evviva. Stai in campana e ricorda che Airbnb si paga SOLO sulla piattaforma MAI bonifico. 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Claudio726
Level 2
Pietrasanta, Italy

Buona sera Francesca,

ma non è possibile fare una class action  con Airbnb a capo per smascherare questi delinquenti?

io addirittura ho ricevuto foto e passaporto del ‘venditore’ e sicuramente questa persona non ne sa niente; mi sa tanto anche di furto di identità o sostituzione di persona, reati di una gravità decisamente unica.

grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Claudio726 

se vuoi riportare la cosa ad Airbnb puoi anche lasciare un feed-back qui.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca1407
Level 2
Milan, Italy

ciao a tutti, a me stava giusto succedendo in questi giorni per un appartamento a Trento!

 

Questo il messaggio che ho ricevuto da un certo Sebastian Grunnet via mail dopo aver chiesto info sull'annuncio che avevo visto sul sito di Immobiliare, ora quell'annuncio è stato disattivato!

Ora mi scrive su whatsapp per assicurarsi che effettui la verifica pagando ( 1 mese d'affitto + 1 mese di garanzia. Mi aveva

@Francesca , come si fa a denunciare una truffa come questa?

a me ha mandato anche il suo passaporto, finto a questo punto.

 

Salve,
 
L'immobile è disponibile nell'immediato, pulito e pronto ad essere utilizzato per periodi a breve termine o lungo termine. Il prezzo d'affitto mensile è di 650,00 Euro e sono incluse le spese condominiali, il riscaldamento, internet Wifi. Le utenze ( Acqua , Luce & Gas ) sono a parte.
 
 
Locali: 3
Bagni: 1
Metri quadri: 70
 
L'appartamento si trova al secondo piano, situato in zona molto tranquilla, al seguente indirizzo: Via Malta 1 - 38122 - Trento.
L'appartamento è stato acquistato nel 2010 e abbiamo vissuto a Trento fino quando il mio contratto di lavoro è scaduto e siamo ritornati a casa a Copenhagen, Danimarca. L'appartamento è completamente arredato e contiene la totalità della mobilia necessaria alla fruizione dell'alloggio e elettrodomestici (TV, lavatrice, microonde, forno, frigorifero e modem Wifi ). Gli animali domestici sono permessi, tuttavia vi chiedo di assicurarvi che tutto sia sempre mantenuto pulito. A causa del mio inaspettato ritorno a Copenhagen, non ho avuto il tempo di trovare un inquilino affidabile, e le chiavi dell'appartamento sono rimaste con me. Nel momento in cui si troverà un inquilino ritenuto valido, tornerò in Italia per mostrare l'appartamento e firmare il contratto di locazione. Abbiamo investito una grande somma per questo appartamento e le sarei grato se lo trattasse come se fosse casa sua, a me non interessa fare soldi con il canone d'affitto ma quello che mi interessa è trovare un inquilino responsabile che si prenda cura dell'immobile. Spero che mi potete inviare alcune informazioni personali su di voi, inoltre ho bisogno di sapere per quanto tempo desiderate affittare l'appartamento.
Confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più.
 
Cordiali saluti
Babas0
Level 5
Modena, Italy

Ciao @Francesca1407 

 

purtroppo non ci sono i termini per fare una denuncia, almeno fino a che non si ha prova di un reato (quindi un pagamento effettuato o il proprietario della casa le cui immagini vengono utilizzate per il falso annuncio).

 

Io sto raccogliendo quante più segnalazioni possibili che condivido con il tribunale di Bologna che, assieme a quelli di altre province, stanno indagando.

 

I dati che mi servono, se li hai sono:

NOME proponente: Sebastian Grunnet 

MAIL proponente: MANCA

NR whatsapp: MANCA

 

Grazie mille!"

Francesca-Babas

 

Ernesto328
Level 2
Padua, Italy

@Babas0 

Ciao Francesca, è appena successo anche a me.

Stavo cercando casa e mi sono incappato in questa truffa, cercando poi la foto su google sono finito in questa discussione.

Sono di Padova, fammi sapere come posso contribuire con i dati in mio possesso per le indagini

Mario2375
Level 2
Caserta, Italy

Se ti interessa ti segnalo la mia che ha anche inviato un selfie ed un documento,Selfie2.jpgForster.S_passport.jpg che allego , (probabilmente di qualcuno ignaro perchè li ha chiesti anche a me e probabilmente serviranno per ingannare qualcun'altro/a :

NOME proponente: Sophie Forster

MAIL proponente: <sophieforster1985@outlook.com

NR  Whatsapp: +44 7823965949

Nicola2281
Level 2
Peseggia, Italy

È successa anche a noi la stessa identica cosa per un monolocale a Bologna. Per fortuna idealista.it ha subito segnalato la possibilità di truffa. 

Ciao Mario @Mario2375 , anche a me ha tentato di truffarmi la stessa persona.

Condivido qui sotto le immagini ricevute.Selfie1.jpgForster.S_passport.jpg

Paolo962
Level 8
Cagliari, Italy

Ciao a tutti, spero stiate bene in questo periodo terribile da tutti i punti di vista, lavorativi e di salute.

Volevo segnalare che ho appena rifiutato e inoltrato all'assistenza ennesima richiesta di prenotazione truffa. Non si fermano mai..

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Paolo962 ,

grazie per i tuoi auguri: spero che tu e i tuoi cari stiate bene. Il periodo è duro, ma noi siamo più duri 😘

Che tipo di truffa ti è arrivata?

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno