Possibili problemi con un ospite che in fase di prenotazione non ha specificato di avere due cani

Beatrice38
Level 2
Turin, IT

Possibili problemi con un ospite che in fase di prenotazione non ha specificato di avere due cani

Buona sera a tutti.Mi chiamo Beatrice ed ho una casa in Turchia. Al momento non sono lì ma ho incaricato il mio vicino di casa di accogliere gli ospiti che sono giunti stamane. Gli ospiti si sono prenotati per due notti ( oggi e domani) . Mi hanno spiegato di essere 2 famiglie con un totale di 10 persone fra cui alcuni bambini "ben educati". Quello che mi segnala il mio incaricato mi preoccupa un po'.

Sono arrivati stamane, i bambini e gli adolescenti assommano a 6 ed hanno anche 2 piccoli cani. Ora, io amo gli animali, tuttavia ritengo che si debba avvisare che si porteranno animali quando si viene ospitati a casa di qualcuno. Un modo per dichiararsi pronti a vigilare sulla loro "buona educazione" , oltre al fatto che impicitamente si riconosce che si potrebbero causare dei guai cui si riparerà.

La mia casa ha molti tappeti, pouff.mobili antichi etc. Sono un po' seccata e preoccupata per la mancanza di correttezza di queste persone, che tra l'altro si presentano come "diplomatici" e si firmano solo con le iniziali.

Che cosa mi consigliate di fare? Grazie per l'aiuto!!

8 Risposte 8
Giancarlo10
Level 10

@Beatrice38

Hai tre annunci, non sono andato a vederli tutti. Ma, nel primo, ho letto che gli animali sono ammessi. Perchè avrebberro dovuto avvisarti ? La cosa sarebbe ben diversa se nelle tue regole della casa avessi specificato animali non ammessi. Oppure, che richiedevi una comunicazione prima dell' eventuale prenotazione (ma perchè poi? mi chiedo).

Non ho visto gli altri annunci, sono sincero.

Circa il numero, stesso discorso. Tu fissi un tetto massimo nell' annuncio. Se lo superano, sono inadempienti. Così come se violassero la regola degli animali. E, in caso di inadempienza, tu puoi rifiutare l' alloggio, cancellare la prenotazione senza penalità. Circa i nomi, non so risponderti, visto che hosti all' estero. In Italia hai l' obbligo di prenderti -tutte- le generalità complete

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Grazie Giancarlo per la tua gentile risposta.

In effetti ho messo in tutti e tre gli annunci ( stessa casa,ma su due piani che si può affittare dunque in tre modi diversi) che gli animali sono ammessi, così come i bambini etc.etc.

Tuttavia, così come il cliente mi ha specificato che ci sarebbero stati degli adulti e dei bambini, per lo stesso semplice motivo avrebbe potuto specificare che c'erano due cani.   Così, per chiarezza fra esseri umani! :))

Comunque grazie infinite per il tuo sostegno! Provvedo a cambiare la dicitura come consigliatomi dall'altro socio AIRBNB.

Ti auguro una buona giornata

Beatrice  

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Beatrice38

confermo quanto scritto da @Giancarlo10, nelle regole della casa di ogni annuncio appare la dicitura:

"Sono ammessi con piacere gli animali domestici".

Visto che hai tappeti, mobili d'epoca e devi prepararti alla loro accoglienza,.... senza togliere niente ai nostri amici a 4 zampe, potresti inserire la canonica dicitura: "animali ammessi su richiesta"; a questo punto, gli ospiti sarebbero costretti ad avvisarti.

Caro Stefano .

Molte grazie per i tuoi utili suggerimenti!

Provvedo a cambiare subito le diciture così evito futuri malintesi!

Ti auguro buona giornata!

P.S. Amo molto gli animali anche io e ho tre gatti, perciò so che piccoli guai con i nostri amici pelosi sono normali. Se si avvisa di portarli , mi sembra tutto più chiaro!

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Beatrice38

Una considerazione "a latere" dalla specifica discussione, che mi sembra sia ormai chiarita.

Accettare animali (in particolar modo se si hanno tappeti, divani, ecc.) presuppone la possibilitá che, pur provvedendo poi alle dovute pulizie, la loro "presenza" permanga, a discapito degli ospiti successivi.

Ci sono molte persone allergiche (in particolare ai peli di gatto), ma credo che comunque a pochi piaccia stendersi su un divano che ha ospitato in precedenza cani, gatti o altri animaletti.

Naturalmente chi ha problemi seri di allergia si guarderá bene dal prendere in affitto una casa che accetta volentieri animali domestici ma anche agli altri non credo faccia piacere.

E questo vale anche per i fumatori (l'odore delle sigarette é persistente e difficilmente elimininabile).

Ti parlo da possessore di un cane e da ex-fumatore (in casa).

Roberto

Beatrice38
Level 2
Turin, IT

Ciao Roberto

Le tue considerazioni sono più che giuste.  Accettando animali ho ragionato da persona che convive da sempre con gatti, ma in effetti se si offre un servizio , si devono considerare anche le questioni che tu hai sollevato.

Penso che toglierò la possibilità di ospitare animali!

Grazie e buona serata

Beatrice

@Matilde6

@Beatrice38 ci ha fatto soci di Airbnb ! Ma ci conviene ? ahahahahah

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

@Giancarlo10 però soci al 102%!

51% a te il restante a me!

Così tutt'e due, nel inconscio, pensiamo di aver la maggioranza delle azioni

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno