Posso fare trasferimenti da/per aeroporto?

Lisa1172
Level 2
Pianiga, Italy

Posso fare trasferimenti da/per aeroporto?

Salve a tutti avrei una domanda visto che sono nuova...Posso fare trasferimenti da e per l'aeroporto o stazione ferroviaria? 

Posso eventualmentè chiedere un compenso in loco?

Grazie Lisa. 

21 Risposte 21
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Augusto45


@Augusto45  ha scritto:

 

Per l'affitto breve non si possono erogare servizi, ma il principio della gratuità compresa nel costo soggiorno dovrebbe essere equivalente . 


Io non credo, ma non ci tengo a scoprire personalmente la realtà dei fatti.

Se qualcuno, al contrario, si volesse cimentare, farebbe sicuramente cosa gradita riportare le eventuali conclusioni di un accertamento.

 

ps: il discorso era sulla locazione turistica, non sulle attività ricettive (benchè anche per quelle credo ci siano delle limitazioni), e, ribadisco, non stiamo parlando del passaggio offerto occasionalmente, ma di un servizio espressamente specificato nell'annuncio (o in qualche modo portato a conoscenza preventiva dell'ospite)

@Lisa1172 @Ermanno6 @Francesco

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Lisa1172

ti diamo il benvenuto nella community! 

Volevo farti sapere che ho modificato il titolo del tuo post per renderlo più chiaro e facilitare in questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda. Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo!

A persto,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Lisa1172
Level 2
Pianiga, Italy

@Francesca hai fatto bene. 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Perché il servizio navetta non si può fare nemmeno gratuitamente? Scusate, ma qui mi sembra veramente che si stia diventando fin troppo succubi (pertanto stupidi!) delle impolverate normative in merito.

Voglio dire: capisco che percepire del denaro comporterebbe dei controlli, delle tassazioni e compagnia cantante... ma direi che nulla mi vieta di accordarmi con una persona e dargli un passaggio.
Il problema qual è? Far salire in macchina un estraneo? Se è così che si deve vivere, tanto vale mollare tutto ed andare su un'isola caraibica, lontano da tutto e tutti.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Caro @Francesco602, raccontalo alla GdF nel caso dovessi subire un accertamento.

Certo, statisticamente é improbabile, però se dovesse capitare te ne pentiresti amaramente.

Se non erro ne avevamo già parlato.

Ma ritieniti libero di non seguire le indicazioni di uno stupido! 😉

Buona fortuna.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Lisa1172 l'hai tolta ma per carità, non voglio essere invadente, però se tu chiedi perché (giustamente) temi che non si può fare, è normale che ti faccio notare che qualsiasi servizio aggiuntivo non può essere dato, se fai locazione turistica. Altrimenti sei altro, casa vacanze, bed and breakfast ecc. Ogni tipologia di affitto ha la sua normativa. Quella della locazione turistica è stabilita dal codice civile, poi però quasi ogni regione ha legiferato e ogni comune ha stabilito se e come dichiarare l'inizio di quest'attività. 

Occorre che t'informi al tuo comune e alla tua Regione, magari per te è più conveniente proporti come casa vacanze o b&b dove sicuramente ci sono adempimenti obbligatori.

Ma lasciare in bella vista nell'annuncio il servizio della colazione significa esporsi, in caso di controlli, a sanzioni certe sia che fail ocazione turistica, sia che non la fai perché dovevi sicuramente chiedere autorizzazioni per inizio attività e altro.

 

P.s. mentre scrivevo non ho visto che ti ha già risposto @Roberto143...che saluto, fidati di lui Lisa

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Francesco602 scusa peró, in una recente discussione hai voluto essere "in regola" con airbnb, hai parlato di guadagno a "nero" sempre riferito ad airbnb immagino, poi ora invece che si tratta di essere regolari, ma veramente regolari, con le leggi dello stato italiano, va beh...si può sorvolare, con AIRBNB NO.

Francesca fa il suo lavoro e ci mancherebbe altro, ma tu non infrangevi nessun regolamento (vecchia discussione, pietra sopra).

 

@Roberto143

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno