Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve a tutti avrei una domanda visto che sono nuova...Posso fare trasferimenti da e per l'aeroporto o stazione ferroviaria?
Posso eventualmentè chiedere un compenso in loco?
Grazie Lisa.
se fai locazione turistica non puoi fornire servizi aggiuntivi (nè a pagamento, nè gratuitamente).
la fornitura di servizi è l'elemento principale, in caso di controlli, per identificarti come attività commerciale (con richiesta di apertura di partita iva e versamento di contributi e iva arretrata).
@Lisa1172 scusa, perché ti preoccupi dei servizi "navetta" da e per aeroporto/staz. ferroviaria e non ti preoccupi del servizio aggiuntivo "colazione" che offri nel tuo annuncio?
p.c. @Roberto143
Non mi preoccupato perché non sapevo che non si potesse fare...Ho dato troppe cose per scontate e ora vedo di rimediare in fretta.
Certo che quando uno si iscrive sembra tutto facilissimo e poi...
Colpa mia che non mi sono informata bene prima.
@Ermanno6 dovrei essere riuscita a togliere la colazione...Se qualcuno riesce per favore a dare un occhio, grazie.
Ma mi sorge una domanda, come mai sei non si può fare è tra le opzioni dei servizi?
Grazie Lisa
Ma mi sorge una domanda, come mai sei non si può fare è tra le opzioni dei servizi?
Airbnb offre un format per compilare un annuncio, format standard per tutte le tipologia di affitto, tipologie che tocca a te scegliere e alle quali tocca a te adeguarti alle normative/leggi del tuo territorio. E certamente AIRBNB non va a controllare se poi tu le segui, le leggi. E' solo un portale.
In Italia, chi fa Locazione non potrà flaggare la casella "colazione", presente invece per chi è un B&B (ad esempio).
Ora tu mi dirai ma perchè molti la offrono sebbene facciano locazione ? Perchè non lo sanno, o fanno finta di non saperlo. In ogni caso, sono fuori legge.
Poi, ognuno fa qual che vuole
Un saluto
PS sì, hai tolto la colazione
Lisa, ci sono diverse forme di ospitalità, e tutte sono regolamentate da leggi o norme dello Stato italiano e dalle Regioni (a cui é demandata la podestà legislativa sul turismo).
Quindi, come prima cosa da considerare, é che non può essere l’organizzazione (o le indicazioni) di una multinazionale americana a stabilire cosa si può fare e cosa non si può fare in Italia. Airbnb opera in tutto il mondo e ogni Stato ha le proprie leggi: sta al cittadino di quello Stato, conoscerle e rispettarle.
Come seconda cosa, bisogna dire che offrire colazioni non é vietato in assoluto.
Anzi per il bed&breakfast é, al contrario, obbligatorio.
Però locazione turistica e attività ricettive (bed&breakfast, affittacamere, case vacanza) sono cose diverse, ognuna con un profilo fiscale e normativo differente.
Ma, o sei bed&breakfast (e hai i suoi obblighi e le sue opportunità), oppure sei locazione turistica, con i tuoi obblighi e opportunità.
Non puoi avere “botte piena e moglie ubriaca”.
Se fai LOCAZIONE turistica, semplicemente affitti il tuo appartamento. STOP.
Se vuoi fare altre cose (colazioni, navette, “esperienze”, ecc.) devi inquadrare bene la tipologia di attività (meglio con un commercialista) e, se del caso, aprire partita IVA, scegliendo il codice Ateco (tipologia di attività svolta) adeguato.
Questo vale per tutti, anche per @Francesco602, e prescinde dalle opinioni personali sulla presenza o meno di “polvere” sulle leggi.
@Roberto143, ma infatti per me la questione era ssolo sul fatto che non si potesse nemmeno offrire un passaggio gratuito. Nulla da dire sul resto, per carità.
Mettiamo che i miei ospiti arrivano molto stanchi per un lungo viaggio e mi chiedono la cortesia di un passaggio (gratuito!). Cosa faccio? Gli dico: no, fatevela a piedi... perché se ci becca la guardia di finanza mentre siamo in macchina mi arresta?
Fossero questi i problemi della vita e le cose reali da "punire a norma di legge" ti assicuro che si vivrebbe in una società decisamente migliore...
Poi va tutto bene quando i "potenti" (multinazionali, attività, singole personalità) "legalmente truffano". Eh già... perché loro hanno "il grano".
però stiamo attenti a non confondere un passaggio dato occasionalmente (ad un ospite, ad un amico, ad un vicino di casa) con un “servizio” offerto e pubblicizzato in un annuncio di affitto.
La GdF non ha orecchini al naso e sveglia al collo.
Se ti fanno un accertamento, e salta fuori questa cosa, ti fanno piangere per un bel po’.
Poi ovviamente ognuno é libero di agire come meglio crede.
E come ho detto, statisticamente é molto difficile che venga fatto un accertamento.
Il problema sorge se per caso te lo fanno.
Caso che potrebbe anche essere “sollecitato” da qualcuno.
aggiungo: se si risponde in un forum ad una domanda di questo tipo, o si risponde con cognizione di causa, oppure é preferibile non intervenire, perché potresti indurre in errore la persona che ha posto la domanda (e tutte quelle, invisibili, che leggeranno il post successivamente).
Nel dubbio, meglio non intervenire o possibilmente fornire la risposta che, se errata, sia la più indolore.
ps: sul “ gratuitamente”: se la pubblicizzi, non puoi provare che l’eventuale costo non sia ricompreso nel prezzo dell’affitto.
lo offri, e questo é quanto basta.
ciao @Ermanno6, contraccambio il saluto 🙂
@Lisa1172 @Roberto143 @Ermanno6 @Francesco602
L'argomento è scivoloso. Se si è un B&B o casa vacanza, e si ha un mezzo di trasporto proprio o a nolo si può tranquillamente offrire il trasporto di cortesia senza remunerazione in quanto nella tariffa del soggiorno è contenuto già.
Per l'affitto breve non si possono erogare servizi, ma il principio della gratuità compresa nel costo soggiorno dovrebbe essere equivalente .
Nel senso che se vai a prendere un amico all'aereoporto e lo ospiti nel tuo appartamento chi ti può contestare cosa.
Sono d'accordo che non si possono erogare servizi ma piaceri si.
Ricordo a tutti la lettura di un libro che ha avuto successo "volevo solo fare la pizza".
Ie associazioni di Host potrebbero richiedere licenza NCC ai Comuni in modo da fornire il servizio agli Host.
Si eviterebbero tanti trasporti con più auto.
I clienti sono i nostri e vogliamo gestirceli noi, con personale nostro.
Sai quanti sono stati scottati da tassisti disonesti?