Poteri agli HOST per modificare o cancellare le prenotazioni

Andrea39
Level 10
Rome, Italy

Poteri agli HOST per modificare o cancellare le prenotazioni

Salve a tutti,

 

Vorrei condividere con voi questa esperienza negativa vissuta con una mia ospite e la sua famiglia.

 

L'ospite ha prenotato per 3, ma si sono presentati in 4.

 

Dopo la consegna delle chiavi ho provato subito a modificare la prenotazione, ma essendo il giorno del check-in il sistema non consente agli HOST la modifica (neanche come richiesta), ma solo l'OSPITE può farlo.

 

L'ospite ha detto che avrebbe modificato, ma non essendo questo accaduto dopo 24 ore ho chiamato il customer service che mi ha comunicato che avrebbe contattato l'ospite per chiedere la modifica ... cioè che AIRBNB non può farlo d'ufficio neanche con prove come per esempio i video del sistema di sicurezza del palazzo.

 

Conclusione ... l'ospite non ha mai modificato la prenotazione pagando quindi 3 persone anziché 4 e sia il sottoscritto che AIRBNB ci hanno rimesso.

 

Credo si debba trovare una soluzione a questo problema come quello da me sempre evidenziato di poter cancellare la prenotazione immediatamente se il pagamento non è andato a buon fine e l'HOST resta in hold per 24 ore anche se il check-in è entro le 6 ore.

 

Buon lavoro a tutti.

16 Risposte 16
Mara82
Level 2
Lombardy, Italy

sono d'accordo. Credo anche che sarebbe bene che fornissero i documenti degli ospiti. 

Marina979
Level 3
Venice, Italy

Anche a noi è accaduto che rispetto alla prenotazione per un ospite si sia presentata una famiglia intera. In questo caso però si è trattato di un errore imputabile all fretta dell'ospite nella prenotazione, avvenuta senza compilare in maniera precisa il form di prenotazione....Nel nostro caso, ma la prenotazione era per più giorni, c'è stato il tempo di contattare Airbnb per l'aggiornamento della prenotazione, dal momento che come hai già evidenziato è l'ospite che deve riformulare la richiesta.

Andrea39
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Marina979 ,

Purtroppo il mio ospite non era onesto come il tuo e né io né Airbnb abbiamo potuto far nulla secondo la policy in vigore che la modifica deve e può essere richiesta solo dall'ospite ...

Sinceramente trovo la cosa assurda.

Ciao @Andrea39,

 

le policies non prevedono che un guest possa mentire. Pertanto se riesci a dimostrare la bugia Airbnb interviene, in questo caso avrebbe inserito il numero corretto di ospiti nella prenotazione. In ogni caso, se Airbnb non collaborasse per qualsiasi motivo od in casi estremi non faresti certo male a chiedere direttamente questo costo aggiuntivo all'ospite. 

Andrea39
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesco1198 ,

Ho fatto presente al customer service di Airbnb che avevo a disposizione le video registrazioni del sistema di sicurezza del palazzo, ma ... non ho avuto ugualmente successo.

Tony1069
Level 1
Barcelona, ES

Devi chiedere all ospite di uscire di casa er violazione delle regole e ti tieni i compensi.

Tony1069
Level 1
Barcelona, ES

Meglio, digli all ospite che se non paga gli extras non dai le chiavi e sarà lui a dover dimostrare ad airbnb di essere il giusto numero. Se vuole entrare deve dimostrare il tutto. Ricorda che adesso le review si possono levare più facilmente 😉

 

 

Maci0
Level 6
Turin, Italy

@Andrea39,nei dettagli della prenotazioni  troverai in basso il link Modifica o cancella prenotazione...potresti modificarla inserendo il numero corretto di ospiti.

Maci0
Level 6
Turin, Italy

Oppure con Invia o richiedi pagamento, spiegando la motivazione...che funziona anche dopo il check-out.

Andrea39
Level 10
Rome, Italy

Buongiorno @Maci0 ,

Come indicato nel mio messaggio una volta che l'ospite ha effettuato il check-in noi host non possiamo più modificare la prenotazione ...

Andrea39
Level 10
Rome, Italy

@Tony1069ho sperato fino alla fine alla buona fede del cliente e nel supporto di Airbnb ... Cerco sempre di chiudere in buona e presto le situazione pericolose per evitare danni materiali ed immateriali (recensioni)

 

Barbara1789
Level 10

@Andrea39 , @Maci0 , @Tony1069 , @Marina979 

Potete molto semplicemente rifiutare di farli entrare in casa (e di dare loro le chiavi) se il numero delle persone non corrisponde a quello della prenotazione e non vogliono modificare la prenotazione. Una persona in buona fede non ha problemi a farlo ma è vostro compito controllare. Ed è anche uno dei motivi per cui è necessario effettuare il "check in" di persona (o affidare il compito a una persona fidata). Se controllate solo al "check out" come fate con la segnalazione in questura? 

Andrea39
Level 10
Rome, Italy

@Barbara1789se uno ha il self check-in come risolvi il problema? Come indicato nella mia precedente comunicazione il palazzo è munito di videosorveglianza ed inoltre il mio ospite ha ammesso nella corrispondenza AIRBNB di aver "dimenticato" di inserire il 4° ospite e che lo avrebbe fatto "presto" ... mai accaduto. Sinceramente a fronte di prove documentabili come il video e l'ammissione dell'spite mi sarei aspettato più "complicità" da parte di AIRBNB nel proteggere l'host e non il cliente ...

@Andrea39  pensavo sapessi che il self check in è vietato in Italia. Se usi la funzione cerca trovi delle discussioni dove è riportato il parere (esaustivo) della Questura di Siena. Non segnalare  gli inquilini al sito della Questura alloggiatiweb è un reato. In alcuni Comuni sono partite le multe visto che oltre al reato esiste anche una sanzione amministrativa. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno