Preapprovazione attenzione

Valter50
Level 1

Preapprovazione attenzione

Premetto che inizio questa “discussione” solo per il fatto che mi sia capitato ieri uno spiacevole inconveniente. Praticamente una coppia mi ha prenotato una Sola notte sabato 8/9agosto  durante una festa che fa fare il pieno di turisti per tutta la settimana nel raggio di 20 km.  Mi ritrovo la prenotazione senza la solita richiesta di preapprovazione che mi da la logica possibilità di confermare oppure no.  Ho immediatamente chiesto aiuto e mi rispondono che nell’apposita sezione devo cliccare e richiedere di essere sempre avvertito e approvare la richiesta, altrimenti il cliente può prenotare senza che io possa interagire. Mi chiedo quale logica commerciale e in quale settore succedano cose del genere? Affitto da oltre 30 anni e ho sempre deciso io i periodi e i clienti e vero che tutto cambia, ma deve cambiare in meglio e non in peggio. Air Bnb non deve aspettarsi che io mi legga tutto quello che scrive di inusuale e non logico, ho già evitato Booking anni fa dovrò evitare anche Airbnb? In definitiva penso ed e ‘ normale che come il cliente sceglie domanda e poi decide .... anche noi host dobbiamo rispondere capire se conviene affittare, per poi decidere.

3 Risposte 3
Valter50
Level 1

Aggiungi che la preapprovazione deve essere obbligatoria e non su richiesta dell’host.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Valter50 ,

Mi dispiace e capisco la situazione, però in questo caso l'errore è stato tuo, perché da come scrivi, senza leggere bene hai impostato la prenotazione immediata.

Se vuoi sempre ricevere le richieste da approvare o rifiutare ( scelta che condivido in pieno ) devi impostarlo tu, sul tuo annuncio.

Altro errore : se in quel periodo sai di affittare senza problemi per tutta la settimana, perché hai impostato il soggiorno minimo ad una notte? 

Scusami per la franchezza, però in questo caso dovresti prendertela più con te stesso che con Airbnb.

A questo punto non ti rimane che provare a chiedere all' ospite di cancellare la prenotazione, spiegandogli la situazione, o cancellarla tu con tutte le penalità che ne conseguono ( in caso di prenotazione immediata puoi cancellare fino a 3 prenotazioni all'anno senza penalità, ma devi rientrare in determinate casistiche).

Oppure lasciare il tutto com'è e ovviamente modificare subito il tuo annuncio.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Valter50 ,

Io proverei a mandare all'ospite un messaggio di questo tipo:

 

" Buongiorno Sig. X,

Grazie per la vostra prenotazione, tuttavia la mia inesperienza con Airbnb , mi ha portato a commettere un errore. Nel periodo in cui avete prenotato sono solito accettere soltanto prenotazioni settimanali, ma per un mio errore ho impostato il calendario sul soggiorno minimo di una notte.

Non so come porre rimedio, sono agli inizi ed una cancellazione mi porterebbe ad avere diverse penalità, dalle quali difficilmente riuscirei a recuperare.

Provo pertanto a chiedervi una grossa cortesia: per favore, potreste cancellare voi la prenotazione? 

Mi dispiace molto per il disguido che vi sto creando, e spero che possiate capire la mia richiesta.

Qualora decidiate di passare sopra al mio errore e riprenotare a casa mia, anche in un altro periodo, vi scontero' come mia forma di ringraziamento personale il costo di una notte. Grazie infinite!"

 

Tieni conto che se l'ospite cancella entro 48 ore ottiene il rimborso totale compreso dei costi del servizio ( a meno che non abbia già cancellato 3 prenotazioni negli ultimi 12 mesi o la sua cancellazione non si sovrapponga ad un altra prenotazione).

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno