Prenotazione Immediata disattivata a mia insaputa da Airbnb

Lucia129
Level 2
Sardinia, Italy

Prenotazione Immediata disattivata a mia insaputa da Airbnb

Buongiorno chiedo ad altri host a chiunque possa aver avuto un'eperienza simile

Airbnb ha disattivato la prenotazione immediata per i mie annunci senza modo per me di riattivarla

 

Tutto è successo in seguito alla cancellazione di una prenotazione 

L'ospite aveva effettuato una prenotazione (immediata) con un bambino di 3 mesi.

La mia casa ha impostate le regole per cui i bambini dai 0 ai 2 anni non sono ammessi (per motivi di sicurezza)

Ho chiesto dunque al servizio clienti che la prenotazione venisse cancellata perchè violava le regole da me impostate

 

Inizialmente mi è stato detto che pur avendo queste regole l'ospite aveva diritto a mantenere la prenotazione

Dopo alcune discussioni  e lamentale da parte mia sono riuscita a farla cancellare da parte dell'amministratore

Ecco che alcuni giorni dopo succede che viene disattivata la prenotazione immediata dai miei annunci

Gli annunci mostrano tutti prenotazione immediata attiva ma in pratica quando si fa una ricerca questa non è disponibile

 

Le prenotazioni e le visite sono obiettivamente calate proprio in un periodo in cui la richiesta è molto alta e le persone hanno necessità di confermare un alloggio in maniera diretta. C'è stato un evidente calo nelle prenotazioni  e un danno economico importante. Sono host dal 2012 e impegno tutti i miei sforzi per dare il meglio, quindi è grande la mia delusione in questo caso

 

 

Dal servizio clienti dicono che devo aspettare un certo numero di giorni e un certo numero di prenotazioni per cui venga riattivata. Ma tutto molto vago...

Dal 12 Maggio 2019 (giorno in cui è iniziato tutto) ho ricevuto 9 prenotazioni (tutte su richiesta)

 

 

Il punto è perchè sono stata penalizzata?

Che n'è stato delle regole di airbnb per cui "Puoi cancellare senza penalità se un ospite che ha prenotato istantaneamente viola le regole della casa"?

 

Qualche suggerimento?

 

Grazie, Lucia

 

 

 

7 Risposte 7
Marcello8
Level 10
Venice, Italy

Ciao @Lucia129 

 

Quante prenotazioni con prenotazione immediata hai cancellato durante l'anno? 

 

Solo quella ? 

 

Nella guida è scritto questo :

 

Limiti

Puoi effettuare tre cancellazioni online all'anno se sei a disagio con una prenotazione; successivamente, per effettuare una nuova cancellazione senza penalità, dovrai chiamare il nostro team di assistenza per la community.

Se annulli un gran numero di prenotazioni ricevute tramite la Prenotazione Immediata, potrebbe venirti richiesto di disattivare questa funzione. Ricorda che non puoi effettuare cancellazioni per ragioni che violano la Politica antidiscriminatoria di Airbnb."

 

Il tutto lo trovi a questo link :

https://www.airbnb.it/help/article/2022/how-do-penalty-free-cancellations-work-for-instant-book-host...

 

--------------------

 

Da oggi, chiamatemi pure "Marcellotto", ma Ricordatevi di mettere la chiocciola "@" prima del mio nome, cosi vedo la notifica 🙂
Lucia129
Level 2
Sardinia, Italy

Grazie Marcello!

Nel 2019 ho cancellato 1 prenotazione. Avvenuta tramite assistenza perchè non misentivo a mio agio con l'ospite

 

Questa relativa al neonato in realtà non pensavo mi venisse addibitata perchè era contro le regole della mia casa. 

 

Io non capisco davvero...

 

Marcello8
Level 10
Venice, Italy

@Lucia129 , metti la chiocciola se vuoi che mi arrivi la notifica che stai parlando / rispondendo a me (come è scritto anche nella mia firma) 🙂 

 

Forse, e dico forse, ti hanno penalizzata perche ti hanno inserita  nella "Politica antidiscriminatoria di Airbnb."  

 

Prova a dare un occhiata e casomai, fai un colpo di telefono all'assistenza per chiarire questa cosa.

 

----------

Da oggi, chiamatemi pure "Marcellotto", ma Ricordatevi di mettere la chiocciola "@" prima del mio nome, cosi vedo la notifica 🙂
Lucia129
Level 2
Sardinia, Italy

@Marcello8  sai che ci stavo pensando pure io!

Potrebbe essere, ma mi chiedo come sia partita questa procedura, perchè è assurdo!

 

In tre delle mie strutture accetto volentieri i bambini, ma in quell'appartamento specifico non sono adatti

Ho chiamato un paio di volte all'assitenza ma non mi hanno dato nessuna risposta utile

 

Sai per caso a chi posso rivolgermi? 

Grazie comunque per avermi risposto!

Marcello8
Level 10
Venice, Italy

Ciao @Lucia129 .

 

Domanda : Ma tu , adesso puoi inserire la prenotazione immediata ? O è ancora bloccata ? 

Stai provando a sbloccarla da un pc o dall'applicazione ? 

 

---------

 

 

Da oggi, chiamatemi pure "Marcellotto", ma Ricordatevi di mettere la chiocciola "@" prima del mio nome, cosi vedo la notifica 🙂
Lucia129
Level 2
Sardinia, Italy

@Marcello8 la situazione è più complicata di un semplice blocco tecnico

Ho fatto delle ricerche ed sono risultate delle cose interessanti e sto trovando diverse info su questo argomento

 

In pratica esiste una condizione particolare in cui si viene inseriti così come ho scoperto dal gruppo chiamato "Insta Book Jail"

Molti host sono in questa situazione dalla quale in pratica non è dato sapere come uscirne

 

La cosa particolare è che  da lato host tutto sembra in regola. Invece lato utente i tuoi annunci non compaiono più tra i risultati di ricerca con prenotazione immediata con conseguente calo di visite e prenotazioni. 

 

Questa sorta di punizione può durare per un periodo imprecisato e non si sa come si possa sbloccare...Il danno è ovviamente altissimo e tra l'altro non tiene conto del tuo lavoro, stato di superhost, dei tuoi progressi...nada!

 

Da call center non mi hanno saputo dire niente......

 

 

 

 

Marcello8
Level 10
Venice, Italy

Ciao @Lucia129 

 

Azzzzz che situazioine del cavolo.... 

 

Prova, ma è solo una prova, per curiosita ( e magari va a buon fine) 

 

Metti offline per qualche giorno l'alloggio "incriminato" e vedere se si sbloccano tutti gli altri 5.

 

Penso che "tentar non nuoce" 

 

Facci sapere 🙂 

-----------------

 

 

Da oggi, chiamatemi pure "Marcellotto", ma Ricordatevi di mettere la chiocciola "@" prima del mio nome, cosi vedo la notifica 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno