Prenotazione immediata. Annullare?

Kety9
Level 2

Prenotazione immediata. Annullare?

Buonasera.
ho ricevuto una decina di giorni fa una prenotazione immediata da un cliente tedesco: fin qui niente da dire.

Dopo la prenotazione, visto che è per un periodo estivo molto ambito, ho inviato per prassi una mail con Airbnb al cliente avvisandolo dell'avvenuta prenotazione, ma non mi ha mai risposto....

Ho controllato il profilo, risulta documento e telefono verificato, con una recensione positiva.

Il numero telefonico con il quale si è iscritto, però, ha prefisso +86 che non corrisponde alla città di Berlino, dove dice di risiedere. Lo stesso numero è troppo lungo per essere di un cellulare (11 numeri). Da ricerche su Google, sembra che il prefisso +86 corrisponda ad un numero proveniente dalla Cina.

Mi potete aiutare per capire se sono diffidente io, oppure se effettivamente questo +86 138 (+altri 8 numeri) corrisponde ad un numero della Germania o cellulare?

Perchè l'ospite non risponde alle mail? C'è qualcosa dietro?

Siccome ho programmato la possibilità di cancellazione "moderata" e l'ospite può cancellare gratuitamente entro 14 giorni dall'arrivo, questo mi preoccupa molto. Infatti, non vorrei trovarmi una cancellazione gli ultimi giorni, dove non potendo trovare in pochi giorni un sostituto, può provocarmi danni economici non indifferenti, data anche la stagione estiva quasi saltata per colpa del Covid-19.

Mi potete consigliare?

grazie

Kety

10 Risposte 10
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Kety9  Ciao, i numeri dei cellulari in Germania iniziano con +49 poi ci sono tre numeri riferiti al gestore della telefonia che possono comprendere numeri dal 152 al 179 e infine altri 7 numeri del telefono stesso. Quindi oltre al prefisso dello stato (+49) ci sono sempre 10 numeri, come del resto in maggioranza in Italia. 

I cellulari cinesi sono costituiti di 11 numeri (oltre al prefisso del paese)i. E possibile che il tuo ospite cinese usi il suo cellulare cinese in Germania. Se gli hai inviato la mail con l’indirizzo che fornisce Airbnb al momento della prenotazione può essere finito nella cartella spam.  Prova a mandargli semplicemente un messaggio tramite Airbnb. 

Spero di essere stata utile.

 

@Angela1056Ciao, ti ringrazio delle precisazioni sui numeri telefonici, ma ho anche provato a chiamarlo quel numero e mi ha risposto un voce registrata di ragazza in cinese...non era di sicuro in tedesco come dice di essere il mio ospite... di Berlino (foto chiara).... Ho subito chiuso la chiamata, ma questo mi insospettisce ancora di più che sia una prenotazione fasulla. Ho mandato 2 messaggi all'assistenza Airbnb, ma non mi hanno degnato di risposta. Ho provato a chiamare assistenza per  telefono, ma dopo mezz'ora di attesa ho desistito.

Aspetto qualche giorno, poi se non mi risponde alle email attraverso Airbnb, annullo la prenotazione. Ho letto, come nel mio caso, che se si ha attivato la prenotazione immediata, si può annullare la prenotazione se non ci si sente sicuri dell'ospite. Non dovrebbero esserci penali in questo caso. Vero?

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Kety9  Mi pare che si possa annullare per tre volte all’anno senza penalità quando hai la prenotazione immediata. Non ho ben capito però cosa intendi con prenotazione fasulla. Che l’ospite non si presenti, che si presenti qualcun altro al posto suo, che disdica quando è tardi per te ricevere un’altra prenotazione? O semplicemente perché non ti risponde alle mail? Nella mia storia di host ne ho parecchi di ospiti che per un certo tempo non rispondono alle mail, salvo poi farsi vivi quando fa comodo a loro. Ti ha inviato un messaggio al momento della prenotazione?

È difficile poterti consigliare ma io in questo caso non sarei così sospettosa. Aspetterei.

@Angela1056ti ringrazio per le domande che mi fai, ma per la mia poca esperienza di host, questa prenotazione dal 26 luglio al 8 agosto per me rimane strana e poco attendibile e ti spiego perchè:

1. dopo la prenotazione immediata del tizio, ho ricevuto subito un suo messaggio con scritto"welcome" e poi più niente.

2. dopo le mie 3 email, dove nell'ultima di 2 giorni fa gli ho intimato di confermarmi la prenotazione, pena la cancellazione, non ho avuto un minimo di risposta....

3. il numero di telefono con prefisso +86 corrisponde ad un numero proveniente dalla Cina. Ho anche provato a chiamarlo..… è un numero esistente, ma risponde da Shangai una registrazione vocale di donna in cinese.
4. nel profilo airbnb c'è foto di ragazzo giovane europeo insieme ad una bambina, c'è scritto che vive a Berlino, quindi non può essere cinese...

5. ho cercato dal numero telefonico con Skype e mi compare sempre il solito nome e cognome, ma con scritto che vive a Praga, con sempre una foto di ragazzo biondo europeo.....anche con Skype non risponde nè allla chiamata ne ai messaggi.

 

Come posso avere fiducia in questo ospite, ovvio che dubito della sua esistenza..

Se non mi risponderà entro domani, cancello la prenotazione immediata, così avrò più margine per rimpiazzare il suo periodo con altri ospiti certamente più loquaci...grazie a tutti

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Kety9 , grazie per le tue informazioni dettagliate. Effettivamente sorgono molti dubbi sull’identità di questo ospite e a questo punto forse la cancellazione è giustificata. L’unica cosa è che non capisco dove potrebbe essere la truffa/inganno. Se c’è un epilogo faccelo sapere, grazie. Buona fortuna!

Ciao @Angela1056 , come immaginavo il mio "amico" Jakub ha cancellato il 5 luglio la prenotazione per 13 notti che partiva dal 26. Adesso sarà difficile rimpiazzarlo in breve tempo in piena estate, ma ci proverò lo stesso. L'assistenza Airbnb non mi è stata per niente di aiuto.

Grazie a tutti voi che mi avete dato consigli.

Kety

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Grazie @Kety9  per la info. Comunque è sempre meglio che cancelli l’ospite, anche se l’incertezza di cosa fare è davvero logorante. Ti auguro di trovare presto altri ospiti per questi giorni nuovamente liberi, incrociamo le dita e buon lavoro!

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Kety9 , anche io al tuo posto cancellerei,  non potrei rapportarmi e lasciare le chiavi di casa mia ad una persona che non risponde ai miei messaggi.

Se vuoi evitare di trovarti nuovamente in situazioni di questo tipo puoi togliere la prenotazione immediata e potrai già farti un'idea sulla loquacità dell' ospite ancor prima di accettare la prenotazione.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Kety9  impostando la politica di cancellazione "moderata" accetti appunto questa condizione: se non sei disposta a correre questo rischio devi cambiare questa impostazione. Per provare a contattare il tuo ospite puoi provare a mandargli un messaggio nel telefono o, come estrema risorsa, chiedere all'Assistenza di Air Bnb

Kety9
Level 2

@Donatella26Ciao, ti ringrazio per il consiglio, infatti credo che cambierò le condizioni a rigide.

Ho provato a chiamare quel numero e mi ha risposto un voce registrata di ragazza in cinese...non era di sicuro in tedesco come dice di essere il mio ospite... di Berlino (foto di persona giovane con lienamenti caucasici - europeo).... Ho subito chiuso la chiamata, ma questo mi insospettisce ancora di più che sia una prenotazione fasulla. Ho mandato 2 messaggi all'assistenza Airbnb, ma non mi hanno degnato di risposta. Ho provato a chiamare assistenza per telefono, ma dopo mezz'ora di attesa ho desistito.

Aspetto qualche giorno, poi se non mi risponde alle email attraverso Airbnb, annullo la prenotazione. Ho letto, come nel mio caso, che se si ha attivato la prenotazione immediata, si può annullare la prenotazione se non ci si sente sicuri dell'ospite. Non dovrebbero esserci penali in questo caso. Vero?

grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno