Prenotazione immediata

Risolto!
Angela534
Level 2
Bosco Chiesanuova, Italy

Prenotazione immediata

Buongiorno a tutti,

sono nuova in Airbnb, finora è andato tutto bene.

Oggi però un ospite ha fatto una modifica ad una prenotazione immediata, io ho pre-approvato la modifica, bloccando le date come suggerisce Airbnb. Adesso l'ospite ha difficoltà nel pagamento, io non riesco più a pre-approvare perchè le date sono occupate (per lui, non per altri!). 

Non capisco proprio che cosa può essere successo!

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!

 

Angela

9 Risposte 9
Giancarlo10
Level 10

@Angela534

 

Non è chiarissimo. Cerco allora di interpretare.

Ti hanno prenotato e quindi occupato delle date con la modalità immediata, lo stesso Guest ha chiesto una modifica delle date, tu hai accettato la modifica (non preapprovato, ma accettato) e hai girato la palla a lui per la compensazione del pagamento, immagino una differenza nel dare da parte sua, lui non riesce a finalizzare il pagamento a seguito della modifica.

Se è come ho ipotizzato qui su, dovrebbe funzionare come al solito. Cioè che il portale gli concede comunque 24 ore per sistemare la faccenda. 

Insomma, devi avere un attimo di pazienza

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Angela534
Level 2
Bosco Chiesanuova, Italy

Ti ringrazio, è corretta la tua ipotesi, ma è già la seconda volta che bloccando le date dopo preapprovazione o accettazione (su suggerimento di Airbnb) succedono dei pasticci. Io non ho fretta, e a me risulta tutto ok (prezzo, giorni, etc), ma al guest non compare più il pulsante "paga" (tutto ciò in inglese ohiohi, e non sono bravissima), e aveva lui fretta di completare il tutto temendo di perdere la prenotazione. 

Grazie ancora!

 

Angela

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Mai bloccare le date, @Angela534, perchè poi se l'ospite non riesce a pagare o ha carta scaduta, o sbaglia a digitare i numeri, si scoccia e passa oltre, e tu resti con le date bloccate da una settimana per niente.

Airbnb lo suggerisce, ma guarda che suggerisce anche di abbassare i prezzi del 30% (sempre, qualunque sia il tuo prezzo di partenza); non dobbiamo mica fare tutto quello che suggerisce Airbnb!

Angela534
Level 2
Bosco Chiesanuova, Italy

Grazie @Susanna0, l'ho capito a mie spese, accolgo volentieri il suggerimento per il futuro! 

Antonio44
Level 2
Castrignano del Capo, Italy

E' possibile attivare la prenotazione immediata solo per particolari periodi dell'anno, escludendola per l'alta stagione? 

@Antonio44

 

No!
Ma ti era già stata data una risposta, due anni fa, qui:

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/prenotazione-immediata/m-p/43419#M5567

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giancarlo10 non perdona!!!! ahahhahahahha

Rosario320
Level 1

Salve io sono nuova ma mi consigliate la prenotazione immediata o no? Accetto suggerimenti

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Rosario320 , normalmente la prenotazione immediata non è consigliata per gli Host nuovi perché una richiesta di prenotazione dà la possibilità di valutare meglio l'ospite nel lasso di tempo delle 24 ore prima di dover decidere se accettare o rifiutare.

La prenotazione immediata dà però maggiore visibilità all'annuncio.

Per la prenotazione immediata è comunque sempre consigliabile attivare tutte tre le impostazioni possibili:

- chiedere che l'ospite sia verificato con un documento d'identità 

- chiedere che l'ospite non abbia recensioni negative 

- chiedere di rispondere a un messaggio pre-prenotazione (nel quale puoi chiedere che la foto di profilo mostri chiaramente il viso dell'ospite, qual'è il motivo della visita, chi sono le persone che partecipano al soggiorno ecc.)

Se all'ospite manca una di queste condizioni, dovrà fare una richiesta di prenotazione. In quel caso bisogna domandarsi quale potrebbe essere il problema e eventualmente chiedere di completare la verifica su Airbnb oppure rispondere alle domande. Se un ospite non ha recensioni su Airbnb può essere plausibile se è iscritto da poco, ma se è iscritto da parecchio tempo, si può chiedere come mai non abbia recensioni.

Inoltre conviene sempre impostare la funzione che l'ospite abbia comunque una foto di profilo.

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno