Prenotazione immediata

Risolto!
Helma3
Level 2
Monsummano Terme, Italy

Prenotazione immediata

Buon giorno a tutti,io sto in Toscana, ma non sono italiana,faccio parte del vostro grande gruppo, mi viene offerta da Airbnb la prenotazione immediata, e  mi promette tante prenotazione in più. Purtroppo non ho capito bene di cosa s tratta.Chi mi a,grazie

aiuta, grazie

20 Risposte 20
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Helma3,

 

Benvenuta nella community!

 

Dato che ti eri accodata ad una discussione vecchia, ho estratto il tuo commento e creato un post nuovo, così da favorirti maggiore visibilità e risposte più accurate.

 

Spero sia utile 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

@Helma3

 

Se hai il calendario libero, chiunque può prenotare, a patto ovviamente che fornisca i dati di pagamento al portale. L' alternativa, invece, è che tu debba valutare le richieste che ti invieranno. In questo caso potrai pre-approvare o rifiutare.

Aggiungo che con la prenotazione immediata comunque potrai aggiungere dei filtri, in modo tale che possano "comprare" direttamente solo alcuni utenti (con recensioni positive, per esempio). Altrimenti, dovranno inviare una richiesta

Chiaro ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Helma3 mi permetto di rimandarti a questo post: https://community.withairbnb.com/t5/Nuovi-host/PRENOTAZIONE-IMMEDIATA-un-modesto-consiglio/m-p/37143... per qualche utile spunto di riflessione.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Giancarlo10 @Adolfo5

Grazie per l'intervento 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Helma3
Level 2
Monsummano Terme, Italy

@Giancarlo0,

Si grazie @Giancarlo0, fin li avevo capito, quel che non capisco è perché dovrei avere più ospiti con questo sistema. Fino ad adesso ho sempre accettato tutti gli ospiti, non vedevo motivo per non accettare questo o quell'altro. Se posso mettermi il filtro per sole persone con buone recensioni non dovrebbe cambiare niente. Però mi chiedo quale motivo può avere un ospite a non volersi sottoporre alla mia accettazione. Io sono vedova e la mia casa è nella macchia Toscana. Avrei interesse che nom possa coabitare con me chiunque.

@Helma3

 

Io concordo con te, tant'è che non ho la prenotazione immediata. Mi fa piacere scambiare un paio di messaggi tanto per capire chi mi metterò in casa, casa che abito.

Solo che questa piattaforma vuol fare soldi, e i veri clienti sono i Guest, che hanno infatti costi di servizio più alti. E quindi il portale spinge (nelle ricerche) chi ha P.I. da un lato. Da un altro lato, poi, l' ospite medio-basso non cerca, non legge, ma vuol levarsi il pensiero prenotando subito senza chiacchiere e spendendo poco. Ed è l' ospite perfetto per il portale. Ma non necessariamente per noi, che dividiamo casa con estranei. Quindi, effettivamente, forse arrivano pià prenotazioni con la P.i. Come quantità, ma come qualità ?

Mi auguro di essermi spiegato.

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Helma3
Level 2
Monsummano Terme, Italy

@Giancarlo0,si è vero,opto anch'io per gli ospiti di qualità,anzichè quantità,( anche se la quantità è molto piacevole per le finanze) rimane da considerare che è difficile giudicare se un ospite è di qualità,del resto rimane solo una foto da ammirare,e una richiesta alla quale si può dire di si o di no.Io devo dire che lo faccio da due anni e mi sono sempre trovato bene,non ho avuto brutte sorprese, anzi,a volte mi sembra di aver allargato la famiglia.Io uso ricevere gli ospiti con un pranzetto o cenetta, così vengo loro incontro dopo un viaggio a volte stancante,e rompo il ghiaccio .Anche per chi sta una settimana c'è una cenetta in compagnia ,di solito a base di cozze,vongole e pesce, ed è facile fraternizzare.Avendo due locazioni,una è un annesso del casale,proverò questo mese la Prenotazione immediata, per l'anesso.Tanto non stanno in casa mia.Ti farò sapere le mie esperienze. Grazie e ciao per i consigli Helma

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Helma3, è tutto molto bello, ma lo sai, vero, che per dare da mangiare devi avere le autorizzazioni specifiche, aver fatto i corsi, ecc. ecc.?
Di solito chi è casa vacanza o locazione turistica non può neppure lasciare in casa una merendina confezionata!

Helma3
Level 2
Monsummano Terme, Italy

@Susanna0,si sto adesso proprio leggendo questo tanto sul forum, non lo sapevo, comunque oggi sono partiti due ragazi che sono arrivati Domenica dalla California,dopo il viaggio erano  stanchi morti,che li cacci fuori in cerca di cibo ,senza mettere qualcosa tra i denti? poi c'è stato il  1.maggio non hanno trovato un supermercato aperto,e mi hanno chiesto qualcosa da mangiare.Come si fa a dire no.?

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Beh certo non si parla delle emergenze; però non puoi organizzare colazioni pranzi e cene per gli ospiti, se non hai le varie certificazioni.
Pensa se uno si sente male per motivi suoi e al pronto soccorso dichiara che ha mangiato le cozze a casa tua...

Helma3
Level 2
Monsummano Terme, Italy

@Jim0 grazie ,caro, ora h le idee un pò piu chiare

Daniela22
Level 5
Verbania, Italy

Scusate, ma a me sta cosa che non si possa invitare a cena gli ospiti mi pare una cosa assurda.....

Ma dov'e' finito lo spirito di Airbnb, mi chiedo? Che senso ha allora ospitare? E' solo business?

A volte frequento il forum per trovare aneddoti divertenti,  consigli creativi, che ne so, un po' di allegria.

Ma quello che trovo sono solo polemiche, ammonimenti, regole, battibecchi, se non vere e proprie incazzature.

Boh.

Non e' proprio possibile divertirsi facendo dell'accoglienza?

 

Per intenderci, non ho l'abitudine organizzare pranzi o cene con gli ospiti, un po' per pigrizia, un po' perche' non ho molto tempo, ma se mi trovassi particolarmente bene con qualcuno di loro e mi venisse la voglia di fare un barbecue in giardino, per esempio?

Dovrei rinunciare?

........ che infinita tristezza......

 

Helma3
Level 2
Monsummano Terme, Italy

@Daniela22,cara, hai proprio proprio ragione,io su airbnb ci sto solo da 2 anni, ma da decenni ricevo ospiti,me li coccolo ,sono sola, vedova e abito in un casale in solitudine,( in inverno) e benedico i primi raggi di sole che mi portano ospiti, sono felice che loro ci sono , e li vizio,( ciò nonostante sono molto discreta )Io su skype e whatsapp tengo i contatti con tanti di loro e ci mandiamo le ultime novità e foto, ho molti amici ,anche se ahime' stanno lontani, ma tanti ritornano tutti gli anni.Effettivamente non sapevo che fosse proibito dare una cenetta di benvenuto,ma  quando vedi una famigliola con bambini anche piccoli, che a volte hanno fatto anche due gg di viaggio,e arrivano esausti, io non me la sento di dire: adesso se vuoi mangiare prendi e vai al supermercato, che da me non è neanche dietro l'angolo. Tra l'altro normalmente ricevo anch'io  spesso un invito per una grigliata o cena da parte  dei miei ospiti, non ti dico cosa sono costretta a mangiare a volte.Posso accettare? O è proibito anche questo?  Con affetto 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Allora, chiariamo una cosa: lo spirito Airbnb di accoglienza e collaborazione è una cosa, ma le leggi sono una cosa diversa. 
E purtroppo, anche se Airbnb non se ne occupa, gli host devono invece sottostare alle normative locali.

In Italia ci sono leggi molto restrittive sulla manipolazione del cibo, e se ti arriva la Asl mentre sei a cena coi tuoi ospiti, puoi provare a spiegare che sono amici invitati a cena, certo; ma se sono ospiti paganti di Airbnb è difficile che ci credano.
Tutto qui.

Poi non so cosa succeda, se ti multano, o ti denunciano, se arriva anche la Guardia di Finanza o l'Agenzia delle Entrate o la Santa Inquisizione. Magari qualcuno più esperto di me saprà rispondere, tipo @Giancarlo10 o Roberto che non riesco a taggare.
Io di sicuro so che vorrei evitarlo, se si trattasse di me.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno