Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Abbiamo appena cominciato. Esattamente giovedì scorso alle ore 17,00. Siamo felici perchè l'inizio è stato esplosivo con un sacco di prenotazioni che non credevamo possibili (Grazie airbnb :D).
Ora abbiamo attivato la prenotazione immediata. Che consente di scegliere fra tutti oppure ospiti con recenzioni positive.... quindi ci domandavamo: ma non sarebbe meglio poter scegliere fra tutti e ospiti con recenzioni negative? Sostanzialmente sono quelli che noi non vorremmo o che vorremmo valutare attentamente.
A rigor di logica quelli con recensioni negative dovrebbero essere già esclusi in partenza secondo questo sistema di filtro..
@Elisabetta1 al sig. Algoritmo non interessa nulla delle recensioni negative....l'importante che prenotino e paghino!!!! 😉
Io continuo a non capire il vantaggio della prenotazione immediata ... boh ... piglio tutti e se qualcuno dovesse avere malauguratamente una recensione negativa non lo accetto quale è il problema?
Con la prenotazione immediata rischi un overbooking fulminante specie se hai stesso annuncio su più portali. Non credo che ad un ospite dispiaccia aspettare un ora la mia risposta se ci tiene a venire da me.
Non siamo esperti ovviamente visto che è una sola settimana che stiamo su airbeb, però il nostro secondo contatto è stato proprio con una persona con una bella recensione negativa.
Ciao @Lorenzo18 beh non c'è dubbio che hai una bella media allora! Scherzo ovviamente. Io ho espresso il mio punto di vista che sicuramente non è detto sia quello giusto, anzi siamo/sono qui proprio per avere un confronto. Poi ognuno si gestisce l'annuncio come meglio crede. Ricordati comunque che se hai la tua casa anche da su altri portali di affitto devi necessariamente sincronizzare i calendari (e a volte questo non basta perchè a seconda dei portali un po di ore ci può volere affinche tutto avvenga automaticamente). Se invece la tua offerta è solo su Airbnb vai tranquillo.
A.
Ci sono altri portali!?
Scusa, non stiamo scherzando, manco lo sapevamo. Ecco che significa 'sincronizzazione calendari'. Ma probabilmente è ovvio. Bastava rifletterci un attimo, cosa che non abbiamo fatto.
Comunque siamo solo su airbnb e, al momento, diremmo che basti.
Rimane il fatto che, se non ho capito male, possiamo rifiutare un ospite indesiderato.... ma insomma, la cosa non è proprio liscia liscia. Devi spiegare, c'è un limite ai rifiuti.... se c'è la prenotazione immediata. Abbiamo capito male?
Comunque daremo il giudizio su questo sistema fra un pò di tempo visto che lo abbiamo appena attivato.
Ma scusa, visto che sei all'inizio e pensi già di dover rifiutare le prenotazioni (che è una cosa gravissima, in Airbnb), perchè non togli la prenotazione immediata? Almeno per i primi tempi, finchè non hai testato le tue regole della casa per ogni evenienza, o avrai visto un po' cosa è meglio aggiungere o specificare...
Con la prenotazione normale gli ospiti possono prenotare solo se tu dai la tua approvazione. Prima ti devono interprellare. Mi sembra molto più sicuro, hai anche modo di chiedere qualcosa prima di accettare o rifiutare, farti un'idea di chi è.
E aggiungo: io recentemente l'ho attivata, solo per gli ospiti con recensioni positive.
Non ho visto nessun aumento delle prenotazioni; e la maggior parte della gente comunque prima di prenotare mi chiede lo stesso qualcosa. Anche loro probabilmente vogliono capire meglio che tipo sono...
Io non ho attivato la "prenotazione immediata" a causa della possibilità di andare in "overbooking", cosa che mi è già capitata in questo portale e, nel momento che sono stato costretto a disdire una prenotazione non filtrata, in automatico, questo portale ha scritto una recensione negativa. Ma se volessi riattivarla momentaneamente come devo procedere? Grazie per l'eventuale risposta.
@Fabrizio4, se vuoi riattivarla devi stare con l'occhio al computer costantemente ed esser pronto a bloccare date su tutti i portali, oppure oscurare temporaneamente l'annuncio su alcuni portali per limitare il rischio.
Leggevo in un altro post che anche avendo la sincronizzazione automatica dei calendari, magari passa un'ora prima che abbia effetto, e rischi l'overbooking.
Ma avete tutte queste prenotazioni da temere un overbooking per un'ora di "ritardo" sulle eventuali sincronizzazioni?
Beati voi che amamte tutta questa voglia di valutare che chi entra da Voi si comporterà come un Lord ( ma credete che rispondendovi vi dirà che sì, userà casa vs per ubriacarsi e fare la battaglia con i cuscini del vostro divano?); io ho ormai avuto oltre 100 ingressi e mai nessuno, dico mai, ha fatto danni!
E quasi sempre entra un guest di cui ho nome, cognome, n° carta di credito, nazionalità; quasi sempre esce, se non un amico, almeno una prersona o una famiglia con il sorriso, che lascia con rimpianto la ns struttura, ottimi giudizi sul nostro operato e talvolta torna a trovarci...
Io nel mio B&B "adoro" le prenotazioni automatiche. Lavoro anche con un altro paio di OTA (le più importanti, senza fare nomi) ed in due anni ho avuto un solo Overbooking ( oltre tutto su un mio errore).
MI riferisco sopratutto ai commenti di @Susanna0 e @Fabrizio4 perchè trovo gli ospiti che arrivano tramite Airbnb molto, ma molto spesso dei fastidiosi perditempo. Nel mio piccolo, i guest prenotano in proporzione inversa a quante domande porgono...
Generalmente vanno a buon fine le richieste dirette ( cui magari seguono piccole richieste accessorie), mentre se le domande sono più di un paio sono certa in partenza che il guest scomparirà senza neppure dirti grazie del tempo dedicato.
un saluto a tutti
Federica
Federica, se tu sei un B&B probabilmente hai esigenze e problemi diversi da chi invece fa locazione turistica di un solo appartamento.
Io per esempio devo prendere appuntamento per il check-in e il check-out, perché non vivo lì e ho altri impegni, tra cui il lavoro, e una famiglia; l'appartamento è in un condominio e devo assicurarmi che i miei guest non disturbino i vicini; per cui col tempo ho imparato a specificare le regole della casa e chiedere, prima di approvare, le info che mi servono.
Per l'overbooking, chissá cosa dice in proposito la legge di Murphy?