Prenotazione per terzi

Risolto!
Daniela278
Level 2
Prato, Italy

Prenotazione per terzi

Ciao a tutti,

ho una richiesta di prenotazione da parte di una ragazza col suo account, ma nell'appartamento Soggiornerà suo padre, si può fare? Siccome è un soggiorno di due settimane, mi dispiacerebbe rifiutare!

Al momento del check-in come mi devo comportare?

25 Risposte 25
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Vittoria25

sí, siamo a conoscenza della difficoltà e siamo al lavoro 🙂 intanto metto io le chioccioline a manina...

Mi sento la fatina della chiocciolina 😄

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca salve,

non solo penso che sarebbe stato possibile invitare il signore ad aprire un account per l' altro, ma l' ho fatto con garbo e cortesia ricordandogli il regolamento, ma il signore si è semplicemente rifiutato dicendomi che lui aveva già prenotato diverse volte per quest' altra persona  e che le prenotazioni erano state accettate: va da sè che non ho capito dove sia il problema ad aprire un account per il terzo, ma la mia osservazione non vuole essere un processo al  guest che chiede per terzi la prenotaziona, ma su come noi host dobbiamo comportarci. In ogni caso capisco che la valutazione può ricadere su di noi di volta in volta e quindi comportarci di conseguenza

ciao Anna

 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Buongiorno a tutti,

sono Roberta e sono superhost e un'amica che ha iniziato quest'anno ad affittare tramite Airbnb mi ha chiamata stamattina molto infastidita dal comportamento di un'ospite. Vi scriverebbe lei, ma è un disastro col pc!

La faccio breve. Lei ha ricevuto una prenotazione a febbraio per 2 ospiti e ora, quindi a distanza di mesi, questa persona le dice che non sarà lei a soggiornare presso la casa, ma una coppia di due amici e che saranno un gruppo di 8 persone, delle quali 2 soggiorneranno presso la casa della mia amica e altri 6 in una casa vicina. Mi chiedo, ma visto che sono 4 coppie, non sarebbe stato più logico stare 2 coppie in una casa e 2 coppie nell'altra? Visto che nella casa della mia amica ci sono comunque 2 stanze (ma loro hanno pagato per 2 persone).

Dice anche che queste 8 persone saranno sempre insieme durante il giorno e quindi la mia amica si ritroverebbe 8 persone a pranzo 8 persone a cena e 2 durante la notte, cosa che infrange molte regole della casa. 

Ha contattato l'assistenza che sostiene che l'ospite è in assoluta buona fede, visto che ora le ha fatto presente la situazione. Personalmente ritengo che l'ospite non sia stato corretto, dal momento che avrebbe potuto far presente la situazione prima che la prenotazione stessa venisse accettata. Oltretutto nel primo scambio di messaggi l'ospite ha dichiarato di essere una giovane coppia che avrebbe soggiornato presso la casa.

L'assistenza le ha anche detto che se lei volesse cancellare la prenotazione dovrebbe pure pagare la penale. Io lo trovo assurdo, visto che è l'ospite che sta infrangendo il regolamento di airbnb e anche le regole della casa. 

Di comune accordo con l'assistenza la mia amica ha deciso di spiegare all'ospite le regole della casa e che non potranno riunirsi in 8 in nessun momento durante il soggiorno né di giorno né di notte.

Ora vedremo che succederà.

Cosa ne pensate? Vi è mai capitato? 

Spero di ricevere un vostro feedback

Grazie mille e auguro una buona giornata a tutti voi 🙂

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Roberta380 

se vuoi avere la certezza che @Daniela278 @Anna4 @Vittoria25 @Francesco192  o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

 

Spero sia utile,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Roberta380 posso solo darti ragione sul fatto che l'ospite avrebbe potuto dire al momento della prenotazione che non era lui/lei a prenotare ma una coppia di amici anche se ormai da qualche mese airbnb accetta prenotazioni da parte di terzi, per il resto se gli altri ospiti non rimangono a dormire lei non può vietare in alcun modo che nella casa durante il giorno ci siano altre persone.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Roberta380 

 

digli alla tua amica che deve fare le seguenti cose...

 

far registrare le persone, che alloggeranno da lei, nel profilo di chi ha effettuato la prenotazione, anche per un problema di danni (assicurativo) ciò che vi è stato detto telefonicamente dall'assistenza non vale nulla...

 

inoltre se non vuole avere casini in casa deve lasciare pentole, padelle, piatti, bicchieri, stoviglie asciugamani ecc. solo per 2 persone (quelle prenotate) cosi saranno obbligati o andare nell'altra casa oppure portrsi l'occorente dietro...

 

P.s. Non è vero che se cancella lei sarà penalizzata... se ha la "prenotazione immediata" può cancellare senza penali (sarebbe meglio attraverso l'assistenza) dichiarando che "non si sente a suo AGIO" con questi ospiti... cmq la linea di demarcazione tra ricevere penalizzazioni e non riceverle è molto sottile e serve un host molto esperto per non varcare questo limite... 🤔

 

come ti ha detto @Vittoria25  non può impedire l'accesso alle altre persone  (se non dormono in casa)..

 

p.s. il mio pensiero è che hanno prenotato per 2 e alloggeranno in 4 .....

.

 

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Vittoria25  @Patrizia16  Grazie mille per le vostre risposte e scusatemi se non sono riuscita a rispondere prima.

L'assistenza di Airbnb alla fine ha chiamato l'ospite spiegandogli che i pranzi e le cene per 8 persone sono considerate feste a tutti gli effetti e, siccome queste sono esplicitamente vietate nelle regole della casa, ha detto all'ospite che potranno avere accesso all'appartamento, sia durante il giorno sia durante la notte, solo le due persone per le quali è stata fatta e pagata la prenotazione.

Non sono d'accordo sul fatto di non poter vietare l'accesso in casa a persone che non sono incluse nella prenotazione primo perché i danni possono avvenire sia di giorno che di notte e se a fare i danni è qualcuno che non è incluso nella prenotazione non siamo coperti dall'assicurazione di Airbnb, secondo perché gli ospiti extra incidono sui costi (un conto è cucinare per 2 persone e farsi la doccia in 2, un'altra cosa è cucinare per 8 e fare la doccia in 8!). 

@Patrizia16 Bella idea di lasciare le cose contate sia in cucina sia in bagno! 

Secondo voi è lecito che la mia amica chiuda a chiave la stanza in più, visto che sarà una coppia a dormire in casa e che hanno pagato la casa a metà prezzo visto che sono in due?

Grazie mille per i vostri preziosi suggerimenti.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Roberta380 

 

non puoi chiudere la seconda stanza perchè rischieresti di dover rimborsare il 50% del canone... se si affittano 2 stanze l'ospite deve avere la possibilità di usufruire di tutte le stanze, e teoricamente potrebbero dormire uno in una stanza e l'altro nella seconda stanza... a meno che non venga specificato nell'annuncio che bla bla bla...

 

tu dici: "Non sono d'accordo sul fatto di non poter vietare l'accesso in casa a persone che non sono incluse nella prenotazione"

Se affitti con la locazione Non si può vietare ad un inquilino di ricevere in casa ospiti, amici, conoscenti, famigliari ecc.ecc.

.

 

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Patrizia16 vista la situazione che si è creata e vista la reale possibilità che gli ospiti tenteranno di stare in 4 in una casa per la quale è già stato pagato il canone al 50%, secondo me la mia amica potrebbe chiedere agli ospiti in quale stanza vogliono dormire e prepararne solo una (quindi con un solo letto preparato) e l'altra, che senza lenzuola sarebbe comunque inutilizzabile, potrebbe anche lasciarla aperta.

Dobbiamo pure poterci difendere dai furbetti o gliela dobbiamo sempre dare vinta?

La locazione turistica è ben diversa dalla locazione di un'immobile con un contratto 4+4 (in cui i consumi sono a carico del locatario per cui possono invitare amici parenti come vogliono) e se nelle regole della casa imposto che non gradisco feste, eventi e non gradisco andirivieni continui ecc,gli ospiti credo siano tenuti a rispettarle. Non sto chiaramente parlando di una cena o di un pranzo tra amici, ovviamente sto parlando di persone extra presenti ogni giorno o quasi in casa, anche se non dormono in casa.

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Roberta380  io lascerei la seconda stanza aperta ma ovviamente senza lenzuola ecc...  è ovvio che si potrebbero portare le lenzuola da casa però sarebbe un po' macchinoso e comunque se uno vuol fare il furbo il modo lo trova sempre l'importante è comunque tutelarsi appunto non mettendo asciugamani, lenzuola in più.

Per gli ospiti che rimangono durante il giorno, ti ribadisco ciò che ha detto @Patrizia16 , avrei anche evitato di farli chiamare dall'assistenza per questo anche perchè rischia di creare un clima sgradevole e magari una recensione non ottima e in questo caso ti assicuro che l'assistenza non aiuterà la tua amica. Riguardo ai danni che come dici possono avvenire sia di giorno che di notte gli unici responsabili sono la coppia che pernotta nella casa non importa se poi il vaso è stato rotto dall'amico XY che era in casa al massimo poi saranno loro ad accordarsi con l'amico.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Vittoria25 la ragazza che ha prenotato ha ammesso la sua "colpa" ed è stata molto ragionevole e carina. Quello del non far entrare nessun'altro in casa è stato un compromesso deciso tutti di comune accordo.

Il coinvolgimento dell'assistenza non è stato assolutamente negativo, anzi ha aiutato la mia amica a risolvere il problema. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno