Prenotazione senza Airbnb e rifiuto di prenotazione

Risolto!
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Prenotazione senza Airbnb e rifiuto di prenotazione

Nuovo e inesperto host, espongo la vicenda che si compone di due fasi, sulla prima delle quali ho già ricevuto preziosi supporti da @Roberto1055 e @Donatella26 .

1)Ho inizialmente ricevuto una richiesta di informazioni per un soggiorno di due notti a metà ottobre, nella quale, senza alcuna presentazione/informazione sul richiedente, mi veniva solo richiesto di affittare al di fuori di Airbnb per risparmiare sui costi del servizio.

Ho declinato la proposta, facendo peraltro presente che stavo modificando la durata minima del soggiorno, e ho lasciato scadere la richiesta di prenotazione.

2)La notte seguente, senza alcun messaggio di presentazione/informazione, mi è arrivata una richiesta di prenotazione.

Ho inviato due messaggi al richiedente anche invitandolo a cancellare la sua richiesta, cosa che ovviamente non ha fatto, per cui allo scadere del tempo utile ho inviato un nuovo messaggio cui ha fatto seguito il mio rifiuto della richiesta di prenotazione.

L’unica comunicazione ricevuta in due giorni dal richiedente è la richiesta iniziale di affittare al di fuori di Airbnb.

Credo che si sia trattato di una prenotazione “di ritorsione”, del tipo

-se accetti, tengo occupato i giorni fino alla cancellazione gratuita (7 giorni)

-se rifiuti sei penalizzato da Airbnb.

Sono su Airbnb da alcune settimane: ho accettato due richieste di prenotazione (il check-in notturno della prima si è intrecciato con la vicenda descritta) e rifiutato questa, vale a dire ad oggi ho solo il 66% di accettazione di richieste di prenotazione.

Secondo voi, dove ho sbagliato ? Avete qualche consiglio da darmi ? Grazie a tutti.

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Alberto1535 ,  Quando ricevi una richiesta di informazioni oppure di prenotazione che potrebbero presentare dei problemi, puoi cliccare sulla bandierina vicina al nome o al messaggio del richiedente. Si apre una finestra con la domanda „Cosa succede?“ e li hai la possibilità di avvisare Airbnb che si tratta di una richiesta di prenotazione fuori dal sito. In questo modo l’utente viene bloccato da Airbnb e la richiesta viene segnalata come „Viaggio rifiutato“ da Airbnb senza che tu debba effettivamente rifiutare. 

A me è capitato dopo una richiesta di informazioni di qualcuno che voleva prenotare fuori da Airbnb che Airbnb mi abbia inviato subito un messaggio di allerta tipo „Sei sicura che questa richiesta sia regolare?“. Ho „flaggato“ il mittente e si è automaticamente bloccata la richiesta e credo che il mittente non abbia neanche più la possibilità di contattarmi.

Vai alla Risposta Migliore originale

6 Risposte 6
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Alberto1535 ,

se ho capito bene, hai ricevuto prima una richiesta di info nella quale veniva espressa volontà di “chiudere l’affare” fuori piattaforma, immagino nella chat/posta di Airbnb;

poi, senza la tua accettazione, alla scadenza delle 24h lo stesso profilo/Guest ha prenotato le stesse date, corretto?

 

se volessimo proprio trovare il lato “positivo”, potremmo ipotizzare che il Guest ha pensato di “aggirare il sistema” per risparmiare, c’ha provato, insomma ed al tuo diniego ha prenotato ugualmente.

Ovviamente, se osserviamo la realtà, nell’approccio del tuo ospite non c’è nulla di positivo, ma il solito sistema di “evadere qualcosa” pur agendo all’interno del sistema che lo sancisce...

 

quindi, anzitutto non hai sbagliato tu, ospiti così è meglio perderli che trovarli, l’unica cosa è che per non avere alcuna penalità di cancellazione su una prenotazione già effettuata, sarebbe stato meglio rivolgersi prima all’assistenza, dichiarando che “non ti sentivi a tuo agio” ad ospitare un tale con questo approccio e, al limite, segnalarlo. Forse sei ancora in tempo, non saprei.

https://www.airbnb.it/help/article/259/se-un-ospite-ti-mette-a-disagio

 

In ogni caso hai fatto meglio a rifiutare, meglio una statistica “sballata” che una recensione di ritorsione e, soprattutto, ospiti del genere in casa tua.

facci sapere come va a finire!

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Alberto1535 ,  Quando ricevi una richiesta di informazioni oppure di prenotazione che potrebbero presentare dei problemi, puoi cliccare sulla bandierina vicina al nome o al messaggio del richiedente. Si apre una finestra con la domanda „Cosa succede?“ e li hai la possibilità di avvisare Airbnb che si tratta di una richiesta di prenotazione fuori dal sito. In questo modo l’utente viene bloccato da Airbnb e la richiesta viene segnalata come „Viaggio rifiutato“ da Airbnb senza che tu debba effettivamente rifiutare. 

A me è capitato dopo una richiesta di informazioni di qualcuno che voleva prenotare fuori da Airbnb che Airbnb mi abbia inviato subito un messaggio di allerta tipo „Sei sicura che questa richiesta sia regolare?“. Ho „flaggato“ il mittente e si è automaticamente bloccata la richiesta e credo che il mittente non abbia neanche più la possibilità di contattarmi.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Grazie a @Roberto1055 e @Angela1056 dei preziosi consigli che metto subito in pratica

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie mille carissimi (e volpissimi!) hosts. Questa community è davvero un tesoro a disposizione di tutti! ❤️ ricorda di ritornare il favore: aiuta anche tu un host confuso @Alberto1535 ! 🙂

 

Inoltre, hai già visto questa pagina? https://www.airbnb.it/d/comeospitareinlombardia 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao a tutti,

@Alberto1535 mi accodo a quanto detto dagli altri e vorrei aggiungere che ad una mia amica è successo più o meno quello che è successo a te, lei però alla fine ha accettato la richiesta di prenotazione e questa persona ha preso il suo numero e ha subito cancellato la prenotazione. Poi ha iniziato a tempestarla di messaggi e di chiamate perché voleva fare le cose al di fuori di Airbnb e alla fine la mia amica ha dovuto bloccarla e segnalarla. 

Ospiti così meglio perderli che trovarli.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Ringrazio @Roberta380 per avere segnalato questa ulteriore variante della quale terrò conto in futuro.

Grazie a tutti i partecipanti.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno