Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ho inserito da qualche giorno la nostra casa sul sito.
Oggi è arrivata una richiesta di prenotazione da parte di un ospite.
Vorrei conoscere, da chi ha più esperienza in merito, meglio come funziona .
Sino ad ora, ho appreso quanto segue.
1)ho fornito la mia disponibilità;
2)l'ospite ha 24 h di tempo (da quando?...dal momento in cui ha inviato la sua richiesta o da quando ho fornito la mia disponibilità?)
3)se e quando l'ospite confermerà la sua richiesta ,cosa succederà : si blocca automaticamente il periodo da lui richiesto (o lo devo bloccare di persona)?
4)dovrò richiedere all'ospite dei documenti?
5)dovrò fornire una sorta di contratto di locazione?
6)i pagamenti (dell'ospite a me ed io al sito di Airbnb) come avverranno ?
Grazie a coloro avranno avuto la "pazienza" di leggere e la volontà di rispondere...
1) non devi fornire la disponibilità: devi accettare, o rifiutare. E hai 24 ore tu, non il Guest
2) leggi su.
3) se tu accetti, la prenotazione diventa in essere ed è tutto automatico, il calendario si chiude a favore del Guest
4) certo che sì. Ma, santa pazienza, informatevi prima. E leggete il forum. E devi essere accreditato presso la Questura di competenza. Se non ottemperi, si va sul penale
5) certo che sì, se offri locazione breve e non sei attività ricettiva. Ma, santa pazienza, informatevi prima e leggete il forum
6) Neanche questo ? Il Guest paga al portale alla prenotazione, e il portale ti gira il compenso relativo al soggiorno 24 ore dopo il check-in. Sempre che tu abbia impostato correttamente le preferenze di pagamento
Trovi tutto nel centro di assistenza. Per quanto riguarda leggi e normative trovi tutto qui sul forum, e sui siti istituzionali del tuo comune, della tua regione, e sul codice civile
PS
diverso caso è la richiesta di info. A quel punto, hai la possibilità di preaapprovare, oltre che rispondere alle domande, per invogliare a finalizzare. e ricorda che il tasso di risposta (che non ha nulla a che fare con le 24 ore per evadere una richiesta di prenotazione) conta anche molto
Caro Giancarlo,
per me , è la prima volta che mi affaccio nel mondo di AIRBNB.
Il fatto che sia un "fine psicologo" lo vedo molto difficoltoso , il resto sarà ...
Penso non sia coercitivo per nessuno dare delle risposte.
Se queste vengono fornite, penso sia per fare un favore a chi le chiede, altrimenti il motivo mi "sfugge".
Per il modo in cui viene fatto, eventualmente, preferisco non commentare...
Grazie
@Luisa347 , dovresti prenderti una mezza giornata e studiare bene il portale. Nella sezione Help c’è tutto.
Te lo dico perchè è molto intuitivo per tante cose; ma ci sono tantissime funzioni un po’ più complicate, e c’è modo si fare errori molto costosi, anche perchè ci sono cose (come gli sconti settimanali del 50% o i prezzi smart o la prenotazione immediata) che vengono impostati automaticamente dal sisetma e che vanno tolti, almeno all’inizio.
Inoltre devi avere ben presente che Airbnb è un portale e basta: non si occupa delle leggi locali e non ha nessuna funzione burocratica o legale.
Ovvero: devi informarti e occuparti tu ti tutti gli adempimenti richiesti dalla legge.
Devi scegliere se fare pura locazione, o Casa-vacanze, o B&b, e informarti sugli adempimenti necessari.
Devi chiedere alla questura le credenziali per accedere al portale Alloggiatiweb e trasmettere i dati di tutti gli ospiti entro 24 ore dal loro arrivo. Questo è obbligatorio per tutti, e non farlo è un reato penale.
Devi informarti per la tassa di soggiorno, se c’è nel tuo Comune, e organizzarti per incassarla e versarla, e trasmettere le presenze al portale relativo.
Non basta pubblicare un annuncio.
Grazie,Susanna ma queste cose le sapevo.
Quello che avevo intenzione di chiedere era di tenore diverso e ,forse, non mi sono spiegata bene.
Cerco di farlo ora.
Una volta che l'ospite (io ho una casa che affitto) prenota, cosa succede?
Quello che penso di aver capito è questo :
A) l'ospite (eventuale..) ha 24 ore per confermare ,poi decade la prenotazione;
B) se dovesse prenotare entro tempo stabilito (le 24h..) ,l'ospite pagherà subito tutto (ad AIRBNB) il dovuto (sia quanto dovrebbe essere dovuto a me ,in qualità di affitto, sia la commissione per AIRBNB;
C) AIRBNB effettua una decurtazione del 3%-4%-5% , in base alle modalità da me decise di eventuale rinuncia da parte dell'ospite; facciamo un esempio : se ,così com'è, scelgo la modalità "rigida", rispetto alla mia quota di competenza (affitto per le notti stabilite +pulizia casa), viene decurtata la cifra del 5% e la quota rimanente verrà corrisposta come da punto D);
D) AIRBNB pagherà la somma dovuta DOPO l'arrivo dell'ospite presso la struttura (e, questo, lo farà in modo diverso, sulla base delle modalità scelte di pagamento da parte mia : carta, bonifico,paypal...).
Domande:
1) Tutto questo, corrisponde a quanto avviene in realtà?
2) AIRBNB copre l'ospite ed il proprietario anche con una assicurazione o mi devo cautelare per conto personalmente?
Per ora... grazie!
1) Tutto questo, corrisponde a quanto avviene in realtà?
la risposta è SI...
per quanto riguarda l'assicurazione ti devi tutelare personalmente, anche se ABB dice di avere un'assicurazione che copre determinati eventi...ma fino ad oggi nessuno (che si sappia) ne ha mai usufruito...
.
grazie, sei stata gentilissima.
Ho "scoperto" che la quota del 3/4/5 % è sempre senza IVA (perciò bisogna metterci anche un ricarico del 22%...)
Sull'assicurazione, hanno confermato che esiste (ma, come tutte le assicurazioni, si scoprirà realmente solo in caso di necessità e speriamo non ce ne sia occasione..) e che, in caso di danni, si dovrà fare delle foto, dichiarazioni,....
Vista la gentilezza/disponibilità : mi hanno detto anche che non c'è bisogno di contratto scritto con l'ospite : corrisponde al vero?
Grazie e Buon fine settimana...
non dare retta a quello che ti dicono in assistenza loro hanno un manualino, tradotto malamente in italiano, il quale fa riferimento alle leggi USA , che gli serve per far fronte ad eventuali piccoli imprevisti, ritardi, spostamenti, cancellazioni ecc.ecc. ma nulla sanno di leggi italiane... se fai locazione turistica il contratto è obbligatorio ed è a tua tutela...
.
..il "problema" vero è che si è sempre della convinzione di parlare con qualcuno che è più esperto di te (e, quelli che sono i preposti all'assistenza dovrebbero esserlo al 100%...!!!) e, come in questo caso, poi scopri che ci potrebbero esser grossi problemi .
Mi hanno detto, anche : "..d'altra parte quando vi siete recati in qualità di ospiti in qualche struttura legata ad AIRBNB, avete mai avuto contratti ?...no! E, questo,perchè siete tutelati sempre dal nostro contratto generale che è firmato virtualmente..."
Comunque, grazie per i consigli.
P.S.
Quando ho chiesto, all'assistenza, con chi stessi interloquendo, mi hanno risposto che : "...siamo host con esperienza e, nel contempo, personale incaricato da AIRBNB" ....è realmente così?
@Luisa347 queste cose sono l'abc per qualunque operatore di airbnb, fossi in te segnalerei l'ignoranza e incompetenza di chi ti ha risposto, anche perché portano a fare gravi errori che poi paghi rischi di pagare tu.
Basta leggere anche solo quanto stesso airbnb riporta:
https://www.airbnb.it/help/article/1394/responsible-hosting-in-italy
@Ermanno
Grazie ,Ermanno...
non mi piace creare eventuali problemi agli operatori che già ne avranno con chi li mette in condizione di non operare in modo esemplare, ma mi rendo conto che hai perfettamente ragione .
In questo caso, però, non dovrei puntualizzare sull'operato di uno di loro, ma "far polemica" verso due/tre operatori (tra cui anche qualcuno al telefono, di cui non ricordo il nome...)che di certo non hanno dato le informazioni esatte , ma probabilmente in buona fede, e non sarebbe di certo il modo migliore per iniziare un certo tipo di rapporto....spero bene e che non ci siano "danni" ulteriori.
Hai ragione @Luisa347 condivido, magari non sono neanche pagati bene, soprattutto non hanno informazioni corrette dai loro datori di lavoro.
Dice: Quando ho chiesto, all'assistenza, con chi stessi interloquendo, mi hanno risposto che : "...siamo host con esperienza e, nel contempo, personale incaricato da AIRBNB" ....è realmente così?
tu hai avuto contatti con gli "Expert" e non con l'assistenza, praticamente l'utilizzo degli expert da parte di ABB è un trucco che si sono inventati 2/3 anni fa per sopperire alla mancanza di personale nel front office.. praticamente non hanno voluto assumere dipendenti e hanno utilizzato host come noi che rispondono ai vari quesiti, solo che noi lo facciamo "Gratis" mentre loro lo fanno a pagamento (poco ma a pagamento)..
si viene dirottati verso gli expert nel momento in cui si richiede assistenza dal sito cliccando su "Vai al Centro Assistenza"... pensavo che non esistessero più gli expert invece a quanto sembra vengono ancora utilizzati... ecco perche ABB solo nel terzo trimestre 2018 ha avuto un utile di 1 Miliardo...
.
@Luisa347 , se fai locazione (e quindi non attività ricettiva tipo Casa-vacanze" devi SEMPRE redigere un contratto in forma scritta. Se l'assistenza ti ha detto che il loro riepilogo vale come contratto, non sanno minimamente di cosa parlano.
Prima di tutto, un contratto d'affitto deve avere i dati dei contraenti e i loro codici fiscali o gli estremi di un documento di riconoscimento.
Poi deve avere i dati dell'appartamento (i dati catastali, la certificazione energetica, la descrizione dei locali, ecc).
L'unica cosa presente nel riepilogo di Airbnb sono le date e l'importo. Un po' pochino, per la legge italiana.