Prenotazioni non decollano

Angela226
Level 2
Bologna, Italy

Prenotazioni non decollano

 

Buongiorno a tutti e grazie a chi mi risponderà. Ho un appartamento a Bologna che affitto bene su airbnb già da 5 anni, ma nell'ultimo anno le prenotazioni, ma anche le domande, sono praticamente sparite. Le mie recensioni sono molto buone, e i prezzi direi nella media, anche se ho deciso di tenerli fissi (sia in bassa stagione, sia durante le fiere, ecc.). Secondo voi a cosa può essere dovuto? Forse c'è troppa offerta ora a Bologna? Eppure mi sembra che siano tutti pieni.

Attendo consigli e proposte,

Angela

3 Risposte 3
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Angela226 , entri ogni tanto nel tuo annuncio a cambiare qualcosa, prezzi, descrizione, titolo, aggiungere o togliere foto, ecc? Gli aggiornamenti dovrebbero piacere all'algoritmo che regola i risultati di ricerca.
Come mai tieni i prezzi fissi sempre?
A me non sembra logico: in bassa stagione non prenoterà nessuno perchè troppo costoso, e durante le fiere incasserai molto meno di quanto potresti. Perchè questa scelta?

Angela226
Level 2
Bologna, Italy

Grazie Susanna, ogni tanto faccio delle piccole modifiche ma minime. Forse devo fare di più. In quanto ai prezzi iniziando l'attività ho pensato che fosse poco serio, in quanto i miei costi fissi non variano e mi sembrava brutto sfruttare chi deve spostarsi, però indubbiamente capisco che non sia un pensiero molto in linea con le leggi del mercato...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Angela226  è vero, ci sono le leggi di mercato; ma non capisco cosa c'entri la serietà.
Forse che i tuoi ospiti vengono a far vacanza nella tua città in bassa stagione per serietà? 
Tu devi aver presente qual è il tuo prezzo giusto: ma così come devi per forza ribassare in bassa stagione, e magari resti vuota lo stesso, per andare alla pari devi alzare quando invece c'è molta richiesta.
Considera serietà, semmai, alzare solo del 50-80% anche se gli altri alzano del 300% e glie la prenotano lo stesso. 
A parte che durante le fiere la gente viaggia per lavoro, e importa poco se il soggiorno costa 100 o 200

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno