Prezzi come vengono calcolati da Airbnb ?

Risolto!
Alvaro369
Level 3
Marina di Pisa, Italy

Prezzi come vengono calcolati da Airbnb ?

Appartamento con 3 camere  per 6 ospiti , ho impostato il prezzo base a 50€ per 2 ospiti con l'aggiunte di 20€ in più per ogni ospite aggiuntivo  Alvaro.JPG

Poi ho pubblicato l'annuncio per permettere agli amici della community di visionare l'annuncio e segnalarmi probabili errori e ho ricevuto  una richiesta di prenotazione per fine Agosto 2022 , pensavo a uno scherzo dato che mia figlia si chiama Barbara come l'ospite che ha fatto la prenotazione (ho la prenotazione immediata disattivata)  , verificato che non era uno scherzo ho accettato la prenotazione calcolando ad occhio che l'importo calcolato da Air mi poteva andare bene.

 

Domanda : come calcola l'importo Airbnb ? Aggiunge automaticamente i 20€ a persona in base alla richiesta di prenotazione ? per esempio se la richiesta è per 6 ospiti  al prezzo base di 50€ per 2 persone vengono aggiunti 80€ a notte per i 4 ospiti in più ?

 

Domanda : Airbnb propone nel mio caso come prezzo consigliato 29€ , se si intende 29€ a persona mi va bene  ma se si intende 29€ per l'intero appartamento non mi va bene e non lo applico.

 

Al momento l'appartamento non è prenotabile  in quanto ho pubblicato l'annuncio su un'altra piattaforma  dove l'ottimo servizio di assistenza mi ha chiamato consigliandomi di pubblicare l'annuncio e tramite un secondo appuntamento telefonico ha risposto alle mie varie domande e mi ha aiutato in diretta a sincronizzare i calendari avvertendomi che da quel momento i calendari sono bloccati e devo abilitarlo , sono andato alla pagina OGGI di Airbnb  e cliccando su calendari mi appare il calendario della seconda piattaforma da me scelta ma non quello di Airbnb  , è regolare ? 

Ho fatto una prova  tramite Airbnb a fare una richiesta sul mio annuncio per una settimana di Dicembre e risulta "date non disponibili" quindi devo sbloccare anche il calendario di Air .

 

Ho aperto questa discussione  in quanto a qualsiasi ora di qualsiasi giorno il Centro Assistenza Airbnb avverte :" Al momento ci stanno contattando in molti, e i tempi di attesa sono più lunghi del solito"  Se solitamente i tempi di attesa sono lunghi non mi va di provare i "più lunghi del solito" 😄 

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Alvaro369 , ti rispondo per i prezzi, per il calendario non saprei perché affitto solo su Airbnb. 

Se hai impostato 50 euro per 2 persone e ogni persona supplementare paga 20 euro, per 6 persone Airbnb calcola automaticamente 50 + 80 (4x20) = 130 euro al giorno. Dopo aggiunge il costo per la pulizia (se ce l'hai) e eventualmente la tassa di soggiorno (se raccolta da Airbnb).

Non dovresti ascoltare i consigli sui prezzi di Airbnb, sono irrealistici. 

Se vuoi aggiungere una spesa per la pulizia dovresti calcolare quante ore circa ci vogliono per pulire l'appartamento tra un ospite e l'altro e quanto è la tariffa oraria. Altrimenti puoi inglobare le spese per la pulizia nel prezzo a persona/notte. A me sembra quasi irrisorio Indicare 10 euro per la pulizia.

 

 

Vai alla Risposta Migliore originale

14 Risposte 14
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Alvaro369 , ti rispondo per i prezzi, per il calendario non saprei perché affitto solo su Airbnb. 

Se hai impostato 50 euro per 2 persone e ogni persona supplementare paga 20 euro, per 6 persone Airbnb calcola automaticamente 50 + 80 (4x20) = 130 euro al giorno. Dopo aggiunge il costo per la pulizia (se ce l'hai) e eventualmente la tassa di soggiorno (se raccolta da Airbnb).

Non dovresti ascoltare i consigli sui prezzi di Airbnb, sono irrealistici. 

Se vuoi aggiungere una spesa per la pulizia dovresti calcolare quante ore circa ci vogliono per pulire l'appartamento tra un ospite e l'altro e quanto è la tariffa oraria. Altrimenti puoi inglobare le spese per la pulizia nel prezzo a persona/notte. A me sembra quasi irrisorio Indicare 10 euro per la pulizia.

 

 

Alvaro369
Level 3
Marina di Pisa, Italy

Grazie @Angela1056, risposta chiarissima , interessante la possibilità di inglobare le spese di pulizia nel prezzo per notte , questa spesa è visibile per chi prenota ?  Quale prezzo mi puoi suggerire ?  Pensandoci in teoria chi soggiorna 2 notti sporca meno di chi soggiorna 15 notti 😄 .

Come si fa per applicare questo costo ? Scusa se approfitto ma adesso che ho chiara la situazione prezzi posso sbloccare il calendario ... ma non ci riesco , continuo a cercare.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Alvaro369 Alvaro, spalmare i costi di pulizia è una buona cosa ma non puoi variarli a seconda di quanti ospiti arrivano (dopo aver impostato i costi in più per il singolo ospite e i costi per la pulizia, chi prenota vede e si aggiudica quelli e non puoi modificarli). Ottimamente dice @Angela1056 ma ti consiglio di aumentare davvero i costi di pulizia perché vedendo il tuo appartamento, che è grande e articolato, in tutta onestà pensare che bastino solo 10 euro per pulirlo (che siano 2 o 6 ospiti poco conta, le parti comuni vengono usate comunque allo stesso modo) e lavare e stirare lenzuola e asciugamani sembra uno scherzo. I costi per la pulizia sono chiaramente indicati sia sulla piattaforma di Airbnb sia nelle altre e devono essere compatibili con il luogo altrimenti potresti anche non dare una buona impressione di quanto fai. Per inserire in Airbnb i costi di pulizia devi andare in "Prezzi e Disponibilità" e poi in "Prezzi" . Sotto questa voce troverai i "Costi "dove sono inserite le "caselle" per "Spese di Pulizia" e "Costi per gli ospiti aggiuntivi". 

Alvaro369
Level 3
Marina di Pisa, Italy

Grazie  @Cristiana19 , hai  perfettamente ragione , da parte mia mi scuso di non aver specificato che i 10€ da  me impostati  sono solo una cifra indicativa nel preparare l'annuncio  , non avevo idea dei costi reali , adesso grazie alla tua risposta ho le idee più chiare 😄 , potresti suggerirmi una cifra congrua per il mio modesto appartamento ?

 

 @Angela1056 grazie ancora e volevo dirti che poco fa sono riuscito a sbloccare il calendario ,  l'ho reso disponibile fino a Dicembre 2022 , ho impostato una minima differenza  tra bassa stagione e alta stagione. 

Secondo me la difficoltà è nata in quanto ho fatto la sincronizzazione  tramite assistenza della seconda piattaforma scelta ( VRBO ) e automaticamente il calendario principale è diventato quello  , il calendario Airbnb è presente tramite un striscia di colore  arancione  che ho scelto durante la sincronizzazione sbagliando , è troppo chiaro e poco leggibile  e comunque funziona perché sono presenti le date della prenotazione 20 Agosto - 3 Settembre 2022. 

Buona serata a tutti.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Alvaro369 Come dice @Cristiana19 considera che per pulire il tuo appartamento tra un ospite e l'altro (3 camere da letto e 3 bagni, cucina ecc.) ce ne vorranno almeno tre ore a essere veloci. Se calcoli 3 ore a 15 euro sono già 45 euro. Poi devi controllare l'attrezzatura da spiaggia che offri, gli esterni, pulire il BBQ che offri (non tutti gli ospiti lo lasceranno pulito). Mi sembra che sei anche vicino al mare, considera che con l'attrezzatura da spiaggia ti portino sabbia in casa. Se non hai bloccato 1 giorno tra un check-out e il nuovo check-in, sarà una bella sfida riuscire fare tutte queste cose in 5 ore (sempre che gli ospiti rispettino i tuoi orari di check-in e check-out).

Ho anche visto che non vuoi ospitare neonati o bambini. Ma allora perché offri una culla e un fasciatoio? Gli ospiti potrebbero confondersi e arrivare con un bambino.
E le biciclette? Hai considerato un'assicurazione di responsabilità civile? L'assicurazione di Airbnb non vale per nessun veicolo.
Se fai locazione turistica dovresti anche specificare nelle regole della casa che gli ospiti devono fornire i documenti all'arrivo ( che devi trasmettere in Questura ) e firmare un contratto di locazione. Se il Comune chiede la tassa di soggiorno devi raccogliere anche quella se non lo fa Airbnb e comunque devi raccoglierla per prenotazioni sulle altre piattaforme.
Sono veramente tante le cose da considerare...ti auguro di iniziare presto e con tanto successo!
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 @Alvaro369 Caro Alvaro, Angela ha giù detto tutto quello di cui tu hai bisogno. Io aggiungo che la preparazione dell'alloggio (non è affatto modesto, il tuo, che dici?) implica anche la fornitura di lenzuola e asciugamani (e a volte anche tovaglie o altro) che devono poi essere lavati e stirati. Pur non volendo aggravare le spese di pulizia io ritengo che per la tua casa si possano tranquillamente impostare intorno agli 80 euro. Hai ben tre bagni, accidenti! io metterei anche 100, ma forse tu lo riterresti eccessivo e poco "appetibile". Quindi ti consiglio di adottare eventualmente gli 80 e poi spalmare lievemente sui prezzi giornalieri fissi (quelli per la prima coppia) qualche euro in più. 

Infine verifica bene i consigli di Angela in particolare nei confronti dei bimbi: se metti immagini che sembrano accoglierli e poi scrivi che non li vuoi potresti incappare in problemi seri all'arrivo dei tuoi ospiti con neonati o infanti sull'uscio.

Fra l'altro ti ricordo che sino a due anni i bambini non sono calcolati (e non pagano) come persone da far prenotare su Airbnb ma per i nostri doveri di registrazione sì.

Quindi dovremo obbligatoriamente riportarli nelle comunicazioni sul portale Alloggiatiweb, ma anche su quello ISTAT della Regione e sulle comunicazioni al Comune per la tassa di soggiorno - non pagano la tassa i bimbi sino a 12 anni non compiuti, ma vanno comunque indicati nei pernottamenti come soggetti esenti -.

Attenzione quindi: se non vuoi i bambini togli le immagini che potrebbero far intendere che li accogli.

Devi tenere conto che gli ospiti in genere leggono molto poco i contenuti degli annunci e anche i messaggi che gli mandiamo con le istruzioni (!) dopo la prenotazione, ma le foto sono il viatico per il successo e la buona riuscita, anche senza troppi fraintendimenti su ciò che si offre, del rapporto con te e della loro vacanza.

Alvaro369
Level 3
Marina di Pisa, Italy

Che belle risposte mi state dando @Angela1056  e @Cristiana19 , sono preziosissime per me , ho passato molte ore leggendo molto sulle istruzioni/consigli presenti su Airbnb per preparare l'annuncio ma non sempre riesco a capire bene  e i dubbi durante la compilazione dei vari form sono rimasti dubbi .

Ad esempio ho segnato la mia casa non adatta ai bambini a causa delle numerose avvertenze riguardanti la sicurezza tipo la presenza degli oggetti in vetro , il fasciare gli spigoli dei tavoli e dei mobili  ecc ecc.

Ecco alcuni avvertimenti che mi ero salvato : " 09/09/21
Molte regole e accorgimenti per dichiarare adatto ai bambini da 2 a 12 anni , mi conviene dichiararlo non adatto ? Esempio " Metti sotto chiave o tieni lontano dalla portata dei bambini fornelli, pentole elettriche, bollitori e altri apparecchi che possono rappresentare un rischio per la sicurezza dei bambini.
Colloca un rilevatore di fumo e monossido di carbonio (CO) funzionante su ogni piano e in tutte le aree notte.
Imposta gli scaldabagni a un massimo di 49 °C per scongiurare il rischio di scottature."

Per adesso regolare l'acqua calda a 49° mi comporta acquistare e aggiungere valvole termostatiche ad ogni bagno con un costo , ho il rilevatore di fumo e monossido di carbonio presenti nel corridoio centrale ma non in ogni zona letto e l'idea di fasciare gli spigoli dei mobili mi risulta eccessivo.

Quindi nessun problema con i bambini , sono i benvenuti al mare , domani mattina faccio le foto del mio giardino e le posto per spiegarmi meglio.

Per quanto riguarda l'assicurazione ne ho già fatta una  per quanto riguarda eventuali  incidenti in tutta l'area e appartamento , non so se copre anche il discorso biciclette , mi devo informare dall'assicuratore , faccio anche presente che le biciclette sono gratis e non un servizio a pagamento , inoltre credo che se uno non sa andare in bici non può dare la colpa a me 😄  -

Per quanto riguarda le pulizie avevo impostato il blocco di un giorno prima e uno dopo ogni prenotazione però valutando una prenotazione minima di 2 notti  vuol dire perdere 2 giorni su 4 , considerando che in un paese di mare le prenotazioni saranno (spero 😄 ) solo in alta stagione mi sembrava uno spreco solo per le pulizie calcolando che dal check out al check in ho stabilito 5 ore , lenzuola e asciugamani possiamo lavarli con calma nei giorni successivi mentre per le pulizie saremo almeno 3 persone, ci proveremo , nel caso inserirò 1 giorno di blocco tra una prenotazione e l'altra ma non 2 giorni.

Per quanto riguarda la tassa di soggiorno mi sembra di capire che in Toscana non sia possibile la riscossione automatica da parte di Airbnb  , qui a Pisa non c'è la tariffa dei 3/5 € a persona ma viene richiesto il 4% sull'importo totale di quanto pagato dagli ospiti per la relativa prenotazione .

In Agosto ho affittato ad una famiglia tramite agenzia locale e mi ero già segnato al comune di Pisa come locazioni brevi , sono iscritto su alloggiatiweb  per comunicare con la questura , al MOT di Pisa per i contratti , calcolo della tassa di soggiorno e per la statistica delle presenze.

Per il prezzo delle pulizie 80€ è sicuramente un prezzo giusto per una prenotazione di 7/15 gg , ma se una famigliola di 2 adulti e 1 bambino  vuole fare una vacanza di 2 notti mi sembra troppo mettere in conto 80€ di pulizie , forse sbaglio ma in coscienza non me la sento.

Concludendo ... è bello chiedere e avere risposte ma anche su questo la coscienza non i permette di abusare del vostro tempo libero quindi mi impegno a trattenermi nelle domande , il problema è che non so se ci riesco  , chi vivrà vedrà 😄  .

P.S.considero modesto il mio appartamento perché l'arredamento l'ho composto con mobili regalati o a poco prezzo presi sull'usato , cerco di mantenerlo nel migliore dei modi pitturando continuamente vari segni o pedate sui muri , che tutto sia funzionante , dalle foto non si avverte il profumo del povero ma da vicino ... è rientrato anche il pianoforte di mia figlia e ovviamente è da accordare , mi sono documentato e spero di provare ad accordarlo prima di Natale.

Buonanotte.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Alvaro369 Mi sembra che stai affrontando tutto benissimo! Soltanto due cose: Le regole di Airbnb per la sicurezza dei bambini sono eccessive. Io accolgo con gioia famiglie con bambini ma non osservo alla lettera tutti i consigli di Airbnb. I bambini hanno comunque sempre bisogno della supervisione di un adulto.

Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua è altamente raccomandato di non tenerla sotto i 50 gradi per prevenire la legionella.

Alvaro369
Level 3
Marina di Pisa, Italy

Buonasera @Angela1056 , scusa se non ti ho risposto prima ma ho avuto una prenotazione  per il fine settimana che mi ha dato diversi problemi , mi è stato chiesto se potevano arrivare un giorno prima delle date dichiarate  e ho risposto che era possibile anche se avevo ancora molto per sistemare l'appartamento meglio possibile , come ho già detto io avevo dichiarato non disponibile tutto il mese di Ottobre ma poi dopo la sincronizzazione dei calendari con VRBO i calendari risultavano bloccati senza possibilità di prenotare anche per i mesi successivi , ho faticato abbastanza fino a tarda sera per riuscire a sbloccarli e al momento non ho pensato di andare nuovamente a rendere non disponibile per il mese di Ottobre , la mattina seguente alle 6,30 è arrivata la richiesta di prenotazione per il 15 e16  🙂

Sul momento ho pensato di rifiutare ma se non sbaglio si ricevono penalità in questo caso quindi con mia moglie abbiamo deciso di provare a farcela spiegando ovviamente al richiedente la nostra situazione , come se non bastasse la richiesta di un giorno in anticipo ha creato problemi con la prenotazione , non riuscivano a farla , dopo molti messaggi ho scoperto perché , anticipando di un giorno andava in conflitto con un filtro che avevo impostato che ritenevo utile per me , la richiesta di un giorno di preavviso per prenotare , ho modificato togliendo il filtro chiedendo poi di riprovare a prenotare , dopo circa un'ora vado a controllare il calendario e scopro che è presente un'altra richiesta negli stessi giorni , tra i messaggi è presente la richiesta del nuovo ospite , rispondo scusandomi spiegando la situazione e cioè che mi stavano arrivando delle persone che però non erano riuscite a prenotare , fortunatamente è stato gentile e comprensivo e ha ritirato la richiesta di prenotazione , per sicurezza sono andato sul calendario e ho reso le date non disponibili per evitare altre sorprese :-).

Non avendo prenotato gli ospiti in arrivo non potevano avere il mio numero di telefono e neppure l'indirizzo esatto dell'appartamento , sempre tramite messaggi Airbnb ho chiesto che tipo di auto avevano e dirmi una via e relativo numero civico e sono andato a recuperarli con il classico follow me in sella al mio Ciao Piaggio e siamo arrivati a casa.

Al giorno dopo con calma e in diretta abbiamo sistemato tutto e tutto a loro dire sta andando bene.

Tornando a noi ho deciso di seguire il tuo consiglio che mi sembra saggio e dopo vado a togliere la spunta sul " Non adatto ai bambini " , quindi ancora un grazie per il  tuo aiuto, ciao alle prossime, Alvaro.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Caspita @Alvaro369 , hai iniziato tra non poche difficoltà, hai improvvisato e te la sei cavato bene! Adesso speriamo soltanto che questi ospiti sappiano apprezzare tutto questo tuo impegno e che ti lascino una recensione coi fiocchi, mi sembra proprio che te la meriti!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alvaro369 Per quanto riguarda il giorno prima e dopo bloccato, che ho impostato anch’io da quando c’è il covid, ho visto che in realtà i giorni non si sommano: ovvero, non ne restano 2 tra una prenotazione e l’altra, ma  uno, che viene considerato precedente per la prenotazione successiva e successivo per quella precedente (spero di essermi spiegata).

Io ti suggerisco, se hai più prenotazioni con Airbnb, ti tenere il calendario Airbnb principale, ed esportarlo verso l'altro calendario. Considera che la sincronizzazione non è immediata, avviene ogni 2-3 ore, quindi meglio sempre controllare a mano.

E un altro suggerimento, visto che hai una casa grande e corposi costi di pulizia, è di aumentare il soggiorno minio. 2 giorni sono pochi in generale per un appartamento, a maggior ragione se è grande. Potresti provare a mettere 4 e vedere come va. Anche perchè il rischio è di avere un calendario con tante prenotazioni da 2 gg spezzettate qua e là che ti impediscono di ricevere prenotazioni più lunghe. 

Alvaro369
Level 3
Marina di Pisa, Italy

Ottime considerazioni ma come ho spiegato in un post precedente subito alla prima prenotazione tramite messaggio mi è stato richiesto di poter arrivare un giorno prima e ho accettato , credo ce chi viaggia in auto per turismo in Italia possa aver bisogno di cambiare le date strada facendo ma purtroppo avendo impostato io l'opzione di un giorno di preavviso  non hanno potuto prenotare in quel giorno e quindi non hanno avuto a disposizione il mio numero telefonico e l'indirizzo esatto di dove arrivare, ho tolto quel filtro ma credo che succederebbe la stessa cosa con il giorno prima bloccato sul calendario,

Dato che io ho iniziato adesso in bassa stagione e ho notato che le prenotazioni arrivate sono per il fine settimana se imposto un minimo di 4 giorni probabilmente non viene accettato e perderei le prenotazioni per il solo weekend , sicuramente aumenterò a minimo 4 per l'alta stagione per evitare che le prenotazioni di 2 giorni frammentino il calendario e impediscano le prenotazioni per 7/15 giorni ma credo anche che per periodi lunghi come 15 gg vengano programmati con un certo anticipo e prenotati se l'ospite ha deciso che gli va bene il mio appartamento.

Per i calendari sono preoccupato a fare cambiamenti perché nonostante l'ottima assistenza di VRBO  che in diretta mi ha impostato la sincronizzazione  poi mi sono trovato con i calendari bloccati e ho perso tempo il giorno dopo a sbloccare quello di Airbnb , l'assistenza in qualsiasi giorno e ora avverte sempre che per l'elevato traffico i tempi di attesa sono più lunghi del previsto .

Nel frattempo sono arrivate le prime prenotazioni costringendomi ad iniziare l'attività di host  praticamente un mese prima di quanto programmato ( mi sono dimenticato di bloccare nuovamente il mese di Ottobre 🙂    )

Devo anche dire  che ad esempio ho ricevuto una pre-approvazione per il weekend del 30 e ho accettato  e in seguito un'altra di 5 notti sempre per il 30 , ho spiegato al secondo richiedente che esisteva una pre-approvazione in corso  e che avrei accettato la sua se la prima fosse scaduta , quindi per correttezza ho applicato la coda avvertendo 2 ore prima della scadenza il primo richiedente che avevo la richiesta di un'altra pre-approvazione.

Non ho avuto risposta dal primo richiedente nonostante i vari messaggi per un pickup in aeroporto per l'arrivo alle 11 di sera , scaduta la pre-approvazione  ho accettato la seconda richiesta  come d'accordo con il secondo richiedente , 5 minuti  dopo ha fatto la prenotazione ed era presente sul calendario , quindi per adesso il calendario sembra funzionare bene.

@Susanna0 Grazie per i suggerimenti , sicuramente avrò bisogno di altri consigli, fortunatamente vedo che sei molto presente 🙂 , ciao e buona giornata.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alvaro369  Solo un’aggiunta: la pre-approvazione non è vincolante per nessuno, non è un impegno o una parola data.

Puoi darne anche 10 contemporaneamente, di pre-approvazioni per lo stesso periodo: il primo che conclude vince.

Secondo me, hai inutilmente fatto aspettare uno che era seriamente intenzionato a prenotare (per un periodo più lungo, oltretutto) a fare di un altro che dopo averti mandato la richiesta se n’è dimenticato. T’è andata bene che il secondo ha aspettato: di solito sai cosa succede? Che anche il secondo trova qualcos’altro nel frattemo, e resti senza nessuno dei 2.

Alvaro369
Level 3
Marina di Pisa, Italy

Grazie @Susanna0 , avevo letto le istruzioni e c'è scritto chiaramente che è possibile accettare diverse pre-approvazioni ma per il fatto che il primo richiedente mi aveva chiesto se c'erano bus o taxi  per arrivare all'appartamento dato che il loro volo arrivava alle 11 di sera  e avevo risposto che non c'erano problemi , sarei andato io in aeroporto per riceverli perciò per correttezza ho aspettato che scadesse la pre-approvazione e di questo ho avvertito il secondo richiedente, un'ora prima che scadesse ho anche inviato un messaggio al primo richiedente facendo presente che era pronta un'altra pre-approvazione da accettare da parte mia , non ho avuto risposta , è scaduta e ho accettato la seconda , dopo 5 minuti è arrivata la prenotazione , hai ragione , ho rischiato e mi è andata bene , la fortuna del principiante 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno