Prezzi consigliati da Airbnb

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Prezzi consigliati da Airbnb

Buonasera,  volevo condividere con voi quanto segue, tutti quanti lo sapranno già, ci saranno centinaia di altri feedback del genere, ma colgo l’occasione per dire anche io la mia: ho da poco scoperto che il guest di Airbnb, che fa la ricerca per il suo alloggio, mentre sfoglia, cerca, salva la sua prenotazione ma non procede al pagamento, il giorno dopo, se non ha prenotato perché ancora indeciso,  si vede recapitare una mail con una discreta selezione di alloggi, con evidenza della percentuale di sconto rispetto al prezzo medio proposto di solito dall’Host per la sua sistemazione, in questa favorita e mirata selezione compaiono Host, Superhost e Plus, tutti sì,  indifferentemente dal numero di stelle faticosamente acquisite, indipendentemente da tutto, unico parametro in comune è la variabile della percentuale di sconto che ne deriva dall’aver accolto o i suggerimenti del prezzo consigliato da Airbnb o dall’aver comunque ribassato il prezzo del pernottamento indipendentemente dal consiglio.

A tal proposito vorrei sollevare il grave problema che coinvolge le case del centro storico Fiorentino e forse anche quelle di tante altre città d’Italia,  cioè, i prezzi che venivano consigliati dal sistema in questo periodo, Novembre, dicembre e gennaio, nel corso del 2017 erano a circa 40-42 Euro per 2pax/notte, al massimo si ricevevano suggerimenti fino a quota 38/39 Euro,  quest’anno noto con sconforto che tali prezzi sono addirittura stati abbassati a 30-34 Euro per 2pax/notte,  se non addirittura 26-29 Euro per 2pax/notte!

Dovete sapere che a Firenze per esempio, I 30-34 euro sono prezzi paritetici a una camera con 2 letti singoli senza angolo cottura all’interno di un ostello al limitare del Centro Storico Fiorentino o ad un bungalow all’interno di un campeggio fuori città. I 25-30 euro sono prezzi paritetici ad un posto auto coperto o scoperto di un parcheggio privato o pubblico, prezzo giornaliero, del centro città, che i turisti che arrivano da noi in auto pagano per alloggiare nelle nostre case.

Senza voler assolutamente screditare chi accoglie i suggerimenti di Airbnb né tantomeno Ostelli e Campeggi e parcheggi, la mia riflessione o domanda è: l’algoritmo o modello matematico o sistema di suggerimento prezzi consigliati a quanto ci consiglierà di vendere le notti l’anno prossimo? Lo sappiamo tutti che saranno sufficienti altri pochi Host/Superhost che per cercare di accaparrarsi più prenotazioni oggi, abbasseranno il loro prezzo al di sotto dei 26/29 Euro, a quel punto l’algoritmo farà di nuovo i suoi calcoli e ci consiglierà di vendere i pernottamenti a quanto?... ma vi pare normale tutto questo? Di questo passo accoglieremo gratis o quasi i nostri appartmenti?!

Occorre fare molta attenzione, occorrono studi mirati sulle singole realtà, non solo calcoli matematici di un bravissimo ed ineccepibile algoritmo!!

Queste stesse righe, con il solito succo del discorso, prima che alla Community, l’ho inviato anche come feedback ad Airbnb, a chi vada, chi lo legga non lo so, so che per Airbnb vale la legge dei grandi numeri e non certo le singole realtà cittadine, ma qui si sta destabilizzando il mercato e la piazza di Host che come me si fanno in 4 per offrire trattamenti stellati a prezzi da piazzola in un campeggio!! mi auguro solo che possiamo essere in tanti a pensarla nella stessa maniera, tante voci possono essere una richesta!

Auguro Buone Feste a Tutti!

 

 

Alessandra
16 Risposte 16
Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Buonasera a tutti, scrissi questo post circa un anno fa, la situazione non è cambiata per niente, forse è peggiorata, come dice appunto @Massimiliano204 . Ha ragione anche @Fiamma2 , dobbiamo stringere i denti e non aderire ai prezzi suggeriti. Si sa però che sono in tanti ad accettare i consigli dell'algoritmo e a scatenare una concorrenza sul mercato esosa e ad un ribasso tale da rimetterci, soprattutto durante la bassa stagione.

La butto là.. ma non potremmo proporre "il prezzo minimo consigliato"? Voglio dire questo: se il calcolo dell'algoritmo ha come risultato una qualunque cifra inferiore a 30 Euro,  il prezzo consigliato non mostrerà la cifra esatta del calcolo ma sempre e comunque 30 Euro. Può servire a poco, ma coloro che ascoltano e obbediscono all'algoritmo avranno a quel punto un riferimento che non punta sempre al valore più basso, forse si riuscirebbe a mantenere una concorrenza un pò meno sleale così.... 

Come l'ho pensata e come l'ho scritta!

Grazie a tutti

 

Alessandra

@Alessandra18  

 

Purtroppo chi pensa che il prezzo sia l’unica leva a disposizione per “vendere” il proprio alloggio, crea questi guasti del mercato.

Il tempo dovrebbe alla fine riportare un equilibrio, ma nel frattempo sul campo rimarranno morti e feriti.

Morti, quelli che si accorgeranno che tolte le spese e le tasse (che probabilmente adesso non pagano) hanno affittato in perdita; feriti quelli che si sono nel frattempo, un po’ alla volta, adeguati a questo sistema deleterio, accettando di combattere la guerra dei prezzi.

Purtroppo questa incapacitá di gestione esiste in tutti i settori, e chi non sa cosa fare pensa subito al prezzo. Il problema é che nei diversi settori merceologici solitamente si entra in quanto si conosce il settore o si eredita dalla famiglia una attivitá giá rodata. (non apro un negozio di abbigliamento o un forno del pane senza avere una qualche conoscenza del mercato specifico).

Qui, l’avvento di Airbnb, ha messo ”sul mercato” centinaia di migliaia di “sprovveduti”, solo in quanto proprietari di una casa, ma senza una minima esperienza di gestione o di “marketing”.

Proprietari che non sanno valutare correttamente il proprio alloggio e si fanno consigliare da un software, che ovviamente non tiene conto (e come potrebbe?) della qualitá dello stesso.

Come se, avendo un negozio di abbigliamento, qualcuno mi consigliasse di vendere il vestito a 50 euro (perché il negozio vicino li vende a tanto) senza tener conto, ad esempio, che il mio é in pura lana e quello del concorrente é totalmente sintetico.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno