Prezzi smart di un alloggio tornato disponibile: può variare?

a
Palermo, Italy
Level 1
120 Visualizzazioni

 

Salve a tutti.

 

Vorrei porvi una domanda inerente all'impostazione della funzione smart.

Ricordo che tempo fa contattai un host in quanto ero interessata al suo appartamento, l'host si dimostrò disponibile, facendomi addirittura la cortesia (di sua iniziativa, non avrei mai osato proporglielo) di tenermi da parte l'alloggio senza dover dare un anticipo per poi riconfermare, una volta avuta la certezza di prenotare. Infatti, l'host rimosse le date di mio interesse dalla disponibilità, e poi le inserì nuovamente per permettermi di prenotare ufficialmente.

 

Adesso non ricordo i dettagli di come andò, ma so per certo che aveva la funzione smart. Non ricordo, però, se dopo aver reso le date di nuovo disponibili, il prezzo rimase lo stesso o no. 

 

Quindi la mia domanda (complicata, lo so) è:

se attivo la funzione smart sul mio alloggio e lo imposto in "non disponibile" da giorno X a giorno Y (per un dato periodo di tempo), se dovessi ripristinare le date, il prezzo rimarrebbe quello di prima?

 

Spero sia riuscita a spiegarmi!

5 Risposte

Rif.: Prezzo di un alloggio tornato disponibile: può variare?

a
Pavia, Italy
Level 10

Ciao @Emanuela300 , bella domanda!

Come saprai, la logica (o l'algoritmo) che muove i prezzi smart è quello per cui più sono lontane nel calendario le date da "vendere" e più alto è il prezzo smart, cioè più vicino al massimo da te impostato. Man mano che le date si avvicinano e non hai ancora prenotazioni, più il prezzo si abbassa per invogliare le persone a prenotare.

Se tieni delle date bloccate per pochi giorni e poi li rendi nuovamente disponibili, il prezzo non cambierebbe se non per 1 o 2 euro a notte o non cambierà di fatto. Ma se tieni bloccate delle date in anticipo per lungo tempo e poi li apri appena prima dell'arrivo di queste date, probabilmente troverai il prezzo vicino al minimo da te impostato anche se al momento, quando li hai bloccate, erano al massimo.

Per esempio: ho bloccato alla fine dell'anno scorso delle date per la seconda metà di aprile di quest'anno quando il prezzo smart per quelle date era quasi al massimo, ma se le apro adesso il prezzo è vicino al mio minimo.

Ad ogni modo puoi sempre sovrascrivere un prezzo manualmente nelle date che vuoi bloccare e quello non cambia.

Rif.: Prezzo di un alloggio tornato disponibile: può variare?

a
Palermo, Italy
Level 1

Grazie infinite per la tua risposta.

 

Rif.: Prezzo di un alloggio tornato disponibile: può variare?

a
Pavia, Italy
Level 10

@Emanuela300 dimenticavo:

puoi anche verificare il prezzo smart attuale nelle date bloccate. Cliccando sulla data bloccata nel calendario sulla destra ti compare il prezzo smart attuale, cioè quanto sarebbe addebitato all'ospite se prenotasse oggi quella data.

Rif.: Prezzo di un alloggio tornato disponibile: può variare?

a
San Leone, Italy
Level 8

 

@Emanuela300  Ciao, io ho avuto una richiesta di questo genere per una settimana, non poteva prenotare  perché non aveva sufficiente credito, e mi ha chiesto se potevo aspettare al 1 del mese di febbraio....... mi ha fatto piacere aiutarlo, (mi sono fidata dopotutto erano solo 3 giorni di attesa) ho chiuso il calendario  riservando le date alla prenotazione. Non ci sono state variazioni di prezzo.....prenotazione confermata il 1 febb.!

Rif.: Prezzo di un alloggio tornato disponibile: può variare?

a
Mondolfo, Italy
Level 10

@MariaLucia5 scusa ma tu hai i prezzi smart?

Unisciti alla conversazione