Prima esperienza come host

Giuseppe1030
Level 1
Cosenza, Italy

Prima esperienza come host

Salve,

ho appena pubblicato un annuncio per un appartamento nella mia città, Cosenza.

Avrei alcune domande:

 

1. L'estintore è un requisito fondamentale?

2. Il kit di pronto/primi soccorso è indispensabile?

3. Come prendo una licenza per fare home-sharing? Ed è indispensabile anche questa?

4. Come si fa a chiedere un deposito precauzionale tramite AirBnB?

5. Ho contattato  via e-mail il sito PortaleAlloggi per ricevere le credenziali di accesso in modo tale da poter informare la questura sulla residenza degli ospiti, ma non ho ricevuto risposta, nemmeno telefonicamente. Sapreste consigliarmi sul come muovermi?

 

Grazie

Giuseppe

1 Risposta 1
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giuseppe1030 , ti consiglio di sospendere l’annuncio finchè non hai sistemato la parte burocratica.
Non dichiarare gli ospiti al portale Alloggiati è un reato penale, non si scherza; e non sai quanto tempo ti ci vuole per ottenere le credenziali.

Prima di tutto, inutile telefonare. Al massimo parleresti con un impiegato che ne sa meno di te. 
Si fa tutto online, ci sono i moduli da compilare e trasmettere.

Idem per la tua regione: troverai il modulo per comunicare che intendi cominciare a fare locazione breve sotto i 30 gg; oppure, se preferisci, per iniziare l’attività ricettiva di Casa-vacanze.
Locazione e Cav sono due cose differenti, quindi informati bene cosa comporta e quali sono le differenze, anche a livello fiscale oltre che organizzativo.
Quando avrai il numero di registrazione dal Comune, potrai chiedere le credenziali al portale Alloggiati.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno