Primi dubbi

Serena180
Level 1
Sassari, Italy

Primi dubbi

Buongiorno a tutti, avrei delle domande da fare a voi, host come me. Io sono nuova, ho iniziato giusto un paio di giorni fa e alla prima richiesta di prenotazione mi son venuti dei dubbi. 

 

Vorrei capire, se sono io a disdire una prenotazione, anche con molto anticipo, qual è la pena? 

E ancora, si deve dichiarare qualcosa su questi affitti o è già tutto tassato dal sito? 

 

34 Risposte 34
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Serena180 metti in pausa i tuoi annunci, hai fatto casino, appena posso ti dico perché. In breve hai 2 annunci con lo stesso prezzo ma in uno è solo stanza però poi scrivi che hanno a disposizione l'intero appartamento. I prezzi sono troppo bassi (30€ per 3 persone al giorno?) E certo che ci devi pagare anche le tasse, poi i consumi, la trattenuta di airbnb. 

Ma, prima cosa, hai fatto comunicazione al comune? Dovrai segnalare gli ospiti alla questura e credo che in Sardegna ci sono tante pratiche da fare prima di pubblicare un annuncio. Stai attenta 🙂

Ermanno, grazie mille! dove trovo tutte quest informazioni? Aiutooo
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Serena180 alias @Ubaldo2

 

comincia a dare un’occhiata GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE

leggi non solo il post iniziale, ma anche i commenti successivi.

quando avrai le idee un po’ più chiare, puoi approfondire specifici argomenti facendo una ricerca nel campo con la lente (ma prima devi sapere cosa cercare).

oppure, cosa sempre consigliata, consulta un commercialista esperto.

ci sono diverse cose da sapere prima di iniziare.

bene hai fatto a seguire il condiglio di @Ermanno6: vedo che hai sospeso gli annunci.

 

Ermanno grazie!!!!!!!!

Io sono nelle stesse condizioni di @Serena180 e ho dovuto cancellare una prenotazione, purtroppo. 

Come si mette in pausa l'annuncio?

Gabriella165
Level 2
Turin, Italy

Sono Gabriella  anche io ho appena inserito un annuncio. Non ho ancora prenotazioni. Come devo fare per comunicare i dati alla questura? Non ho visto da nessuna parte che sia necessario comunicare al Comune che inizierò ad affittare parte della casa... La casa si trova a Porto Alabe (Or)  Mi potete dare delle indicazioni? Grazie 

Scusate sono così inesperta che non so neppure se riesco a farmi leggere da voi, cosa devo fare? Potete darmi una mano? 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Gabriella165 ho letto, sei inesperta ecc. e si vede, tranquilla. Allora, prima cosa quando vuoi che qualcuno in particolare ti risponda fai la domanda proprio sotto quella persona e pigia la chiocciolina che si apre un menù a tendina per evidenziare in verde la persona, così gli arriverà direttamente un msg. Oppure apri una nuova discussione.

Io faccio locazione turistica a Roma  e per Porto Alabe non saprei proprio. Ogni comune decide cosa occorre fare, ogni regione lo stesso, è una giungla. Che fare? Vai al tuo comune, settore turismo e chiedi, vedi su internet sul sito del tuo comune, fai una ricerca e cerca di capire se hanno deliberato qualcosa in materia di locazione turistica (immagino tu faccia questo)...Gabriella se non l'hai fatto devi un po' studiare che cos'è la locazione pura (o turistica), ti consiglio il sito "lacasacheavanza". Ma la cosa più importante di tutte è la segnalazione degli ospiti alla questura. Come si fa? Devi farti una PEC prima di tutto. Vai sul sito alloggiatiweb e studia... non è difficile

Gabriella165
Level 2
Turin, Italy

@Ermanno6 grazie!! Cerco di recuperare le info e guarderò sul sito che mi hai indicato. Mi sembra davvero che sia una giungla ... Spero di riuscire a capire in tempi brevi 🙂 

 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Gabriella165 

 Da quali norme è regolata la Locazione Turistica?

Il contratto di locazione turistica è regolato dagli articoli 1571 e seguenti del Codice Civile, dall’articolo 4 del DL 50/2017 convertito con Legge n. 96/2017, dall’art. 1, comma 2 lett. c), della legge 9 dicembre 1998, n. 431 nonché dall’art. 53 del Codice del Turismo, D.Lgs. 79/2011, “Locazioni ad uso abitativo per finalità turistiche” secondo cui “gli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche, in qualsiasi luogo ubicati, sono regolati dalle disposizioni del codice civile in tema di locazione.”

 

È successo poi che molte regioni hanno introdotto normative per regolamentare la locazione turistica, anche se non è loro competenza. 

Facendo una piccola ricerca su internet, la Regione Sardegna sembra che contempli nei suoi regolamenti solo le strutture ricettive, non ho trovato nulla in merito alle locazioni turistiche. Anche il sito istituzionale del tuo comune (tresnuraghes, giusto?), mi sembra che non fa alcun riferimento alla locazione turistica. Telefona o manda una email (meglio) e chiedi esplicitamente se per fare locazione turistica devi comunicare, magari fai capire cosa vuoi locare ma fai capire anche che si tratta di un appartamento privato e non struttura ricettiva. Probabilmente servirà una semplice comunicazione (via PEC) al tuo comune e la registrazione ad Alloggiatiweb e basta. Dovrai poi fare sempre contratti scritti e lasciare ricevute, se richieste.

Facci sapere, mi raccomando.

Gabriella165
Level 2
Turin, Italy

@Ermanno6 grazie ancora per la tua disponibilità. Seguirò sicuramente i tuoi consigli. Appena avrò le risposte lo scriverò. Se ho capito bene dovrò poi inserire una nuova conversazione per far conoscere a voi tutti le indicazioni che mi daranno. Corretto?

Spero di poter I dire quanto prima. 😊

Ubaldo2
Level 1

(Sono serena, ho l'accesso sul l'account di mio padre e non mi ero accorta)

Claudia763
Level 2
Rome, Italy

Salve sono Claudia. Vorrei assicurarmi di fare le cose giuste. Dunque sono in regola con il Comune, scia ecc. sono in regola con le credenziali della questura e schedine alloggiati che comunico via web.  Adesso siamo anche diventati noi host "agenti contabili" per via della riscossione della tassa di soggiorno perchè è Comune di Roma, e riversare la tassa ogni trimestre.    Tutto ok. ma vado in confusione sulla cedolare secca e sui famosi 30 giorni da non superare.   La mia domanda è: se un ospite supera i 30 giorni che succede?

Faccio un esempio: ospite arrivato 18 marzo e partito il 6  maggio, che devo fare?

So che airbnb fattura ogni 28/30 giorni.     Se qualcuno può aiutarmi?     Premetto che sono al corrente anche delle tasse del 21 % da pagare nel 2019.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Claudia763

Perfetto.

Allora fai locazione turistica giusto?

Se un ospite resta più di 30 giorni, il contratto di affitto (che devi SEMPRE fare) deve anche essere registrato all'Agenzia delle Entrate.

La registrazione è un atto dovuto; normalmente si pagherebbero l'imposta di registro e i bolli, ma se opti per la cedolare secca - per quello specifico contratto - praticamente paghi il 21% e basta.

Per gli altri soggiorni (inferiori a 30 gg) la registrazione non è necessaria, quindi basta la scrittura tra te e il conduttore, da conservare ovviamente per i possibili accertamenti.

E per determinare, in sede di dichiarazione dei redditi, l'ammontare degli affitti da dichiarare.

Roberto419
Level 2
Milan, Italy

Scusa Roberto, ma io della "scrittura" da fare anche sotto i 30 giorni (ma da non registrare) non ho mai sentito parlare. Qui a Milano mi sono iscritto allo sportello Attività Produttive del Comune come "Casa Vacanze", pago (ora attraverso airbnb) l'imposta di soggiorno, dichiaro gli ospiti sul portale delle Questura, pago la cedolare secca e mi risulta di essere a posto, in regola, così. E' la prima volta che sento parlare di una "scrittura" sotto i 30 giorni di affitto. Mi spieghi? Grazie!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno