Primi dubbi

Serena180
Level 1
Sassari, Italy

Primi dubbi

Buongiorno a tutti, avrei delle domande da fare a voi, host come me. Io sono nuova, ho iniziato giusto un paio di giorni fa e alla prima richiesta di prenotazione mi son venuti dei dubbi. 

Vorrei capire, se sono io a disdire una prenotazione, anche con molto anticipo, qual è la pena? 

E ancora, si deve dichiarare qualcosa su questi affitti o è già tutto tassato dal sito? 

34 Risposte 34
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Claudia763

Una precisazione: il limite dei 30 giorni è per soggetto e per anno solare.

Quindi una prenotazione di Tizio di 20 giorni a gennaio, e di altri 20 (sempre a Tizio) a dicembre = 40 giorni e dovresti registrare.

Quindi spezzare una prenotazione lunga, facendone due più corte non risolve il problema.

Sempre che il soggetto (conduttore) sia lo stesso.

Se sono diversi invece, non si crea il problema.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Roberto419 credo che @Roberto143 si riferiva a chi fa locazione turistica, questo link può essere utile https://www.airbnb.it/help/article/1394/ospitare-responsabilmente-in-italia
Link airbnb per obbligo contratto

Roberto419
Level 2
Milan, Italy

Grazie Ermanno. Sono andato al link. Utile ma non esaustivo. Mi rimane il dubbio: come si qualifica la "locazione turistica" e in cosa differisce dalla "casa vacanze"?

@Roberto419

Chiocciola i nomi delle persone a cui ti rivolgi.

Le CAV, alla stessa stregua dei B&B e affittacamere, sono considerate attività ricettive, quindi con servizi alla persona (come colazione, pulizie, riassetto, ecc.) e, in quanto tali, sono regolamentate dalle Regioni (ogni regione ha le proprie norme: mq, numero giorni di affitto, ecc.). E necessitano di SCIA

Le LT, al contrario, non prevedono i servizi di cui su, e non sono considerate attività ricettive. Per questo, trattandosi di mera locazione, necessitanto -sempre- della stipula di un contratto

Più chiaro ora ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

@Giancarlo10 

Ciao 

aggiungo come informazione per tutti gli host liguri che la LT è regolamentata dalla regione e non più anche dal comune come succedeva fino al. 2016, gli host liguri devono compilare il modulo AAUT sul sito della regione liguria. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno