Primi ospiti - Non sono contento, come mi devo comportare ?

Risolto!
Luca177
Level 10
Rome, Italy

Primi ospiti - Non sono contento, come mi devo comportare ?

Salve a tutti, ho salutato ieri i miei primi ospiti, due ragazzi di 19 ed uno di 21 anni con i quali avevo dialogato prima dell'arrivo.
Non avevano feedback, neoiscritti, ma essendolo anche io ho deciso, ahimé, di dargli fiducia.

Il risultato è stato questo:
- Arrivo con più di un'ora di ritardo (quando il loro viaggio in macchina avrebbe dovuto durare... un'ora)
- Invitano a cena due amici e poi dopocena arrivano altri due amici nonostante il "divieto di organizzare feste" e gli avessi detto di non fare troppo rumore per rispetto dei vicini (ok, la sera del 31 si può tollerare qualcosa, ma sono rimasti fino all'una di notte in casa a far casino e gli ho dovuto dire di spegnere la musica)
- Li contatto io per messaggio il giorno prima della loro partenza per ricordargli il check-out entro le 11 e ... non rispondono, ad una mia telefonata alle 19 mi chiedono di andare via più tardi e non glielo concedo, avendo già preso altri impegni.
- Il giorno dopo (ieri) si fanno trovare alle 11 ancora nel letto a dormire, piatti da lavare, pavimento del bagno indecente e diverse cose da buttare in giro per casa (li invito a raccogliere tutto, lavare piatti e bicchieri e liberare la casa, impiegano mezz'ora per completare l'operazione lasciando il bagno sporco e la casa abbastanza in disordine)
- Oggi, dopo aver steso ieri il bucato di tutti i tessili, mi accingo a pulire casa e trovo la sopresa: strusciate di scarpe su un lato del salotto con angolo cottura, non una per sbaglio, ma diverse per quasi un metro di larghezza e ad un'altezza di circa 20~40 centimetri.

Sono furibondo, perché casa era intonsa, appena finita di ristrutturare.

Avevo già lasciato una recensione che sembra faccia in tempo a modificare, vorrei sapere da voi se e come è il caso che li recensisca.

Poi mi piacerebbe sapere come procedere per il deposito cauzionale, sarei intenzionato a trattenerlo (l'ha riscosso AirBnB e non so come si deve procedere), ovviamente ho fatto le foto del danno (che ora provo ad allegare)

19 Risposte 19
Luca177
Level 10
Rome, Italy

Ok, forse "furibondo" non è la parola giusta, ma certo ci sono rimasto malissimo... avrebbero potuto dirmelo... 

Comunque avrei intenzione di lasciare la seguente recensione, se qualcuno mi può dare un consiglio in merito gliene sarei grato 😄 

"Ho deciso di fidarmi di Diego e dei suoi amici nonostante la nuova iscrizione e la mancanza di referenze o feedback. Sicuramente la giovane età non ha aiutato e la nuova iscrizione non ha consentito di capire la filosofia dietro ad AirBnB. Al check-in si sono presentati in ritardo avvisando dopo l'orario previsto di arrivo, su questo è necessario lavorare. La sera stessa hanno invitato degli amici per cena e dopocena nonostante le chiare regole della casa non lo consentissero. La cosa non mi ha fatto piacere e gliel'ho fatto presente, anche se si trattava della notte di San Silvestro per cui ho chiuso un occhio. Altra delusione è stato il ritardo al momento del check-out, che è chiaramente indicato per le 11 massimo del giorno di partenza come gli avevo ricordato sia tramite messaggio sia con una telefonata la sera prima. Alle 11 ancora dormivano beatamente con tutta casa ancora in disordine e sporca. C'è bisogno di migliorare da questo punto di vista, nel frattempo suggerisco agli host più attenti a questo aspetto di attendere ulteriori recensioni che evidenzino un cambiamento di rotta. Per quanto riguarda il rispetto per la casa devo dire che dei segni di scarpe sui muri hanno completato l'opera di convincimento che non devo accettare neofiti della piattaforma, senza referenze e troppo giovani. Per quanto si tratti di brave persone, che hanno cercato di avere le giuste attenzioni per la casa e l'host, non mi sento di consigliare Diego a quei proprietari di case più curate. Sicuramente lui ed i suoi amici sono più adatti a situazioni più giovanili e alla mano dove elasticità sugli orari e minor attenzione a piccoli danni sono di casa. "

@Luca177

 

Troppo elegante, io andrei giù pesante. In più, fotograferei i danni, e aprirei un contenzioso. Almeno per stabilire uno "storico" dell' accaduto. Ma, purtroppo, mi sembra che il termine sia 48 ore dal check-out. Puoi controllare tu stesso nella guida. Infine, segnalerei con la bandierina il Guest, dal profilo. E nella parte "riservata" del feedback (quella che finisce ad AIRBNB) scriverei tutto. Ovviamente, il pollice deve essere verso. Li identifica come "sconsigliati da altri Host". Apettati una brutta recensione (forse, non è detto), ma ricorda che li puoi fare neri neri controbbatendo pubblicamente. E chi legge sul tuo profilo sarà attento anche alle tue parole

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Luca177, hai preso due giovinetti... e così è... ; ) Ciao!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Luca177

Mi spiace per questa tua prima esperienza negativa.

Io, personalmente, due ragazzi di 20 per fine anno non li avrei presi (e infatti l'anno scorso ho rifiutato tre ragazze per lo stesso periodo).

Sopratutto con la casa appena ristrutturata! (Come la mia).

Meglio coppie e meglio se di etá media.

Alla faccia delle raccomandazioni di Airbnb, di prendere tutti e comunque.

Io.valuto sempre bene chi chiede di prenotare... chiedo etá, professione, provenienza, motivo del soggiorno.

Preferisco un soggiorno e un guadagno in meno piuttosto che una esperienza negativa.

... almeno ci provo... 🙂

in bocca al lupo per i prossimi! 😉

@Roberto143, non volevo scriverlo così chiaramente perchè un giorno mi hanno modificato un commento che parlava di diversità tra italiani e stranieri (allora ho immaginato che diversità tra età e età fosse un caso simile)... però in effetti la fascia migliore, se proprio vogliamo dirlo, è da 38 a 58, e al secondo posto da 28 a 38 o da 58 a 68. Prima e dopo, restano delle incognite. Ciao!  

@Giancarlo10@Orvieto-In-Centro0@Roberto143 vi ringrazio molto, indicazioni preziose.

Ricapitolando:
- il check-out è avvenuto ieri alle 11, quindi sono ampiamente entro le 48h (ma credo siano sette i giorni per il reclamo o un nuovo check-in, a seconda della scadenza che arriva prima)
- In un messaggio privato ero stato più morbido perché non mi ero accorto del danno ed avevo pensato di soprassedere sullo sporco ed il disordine (in parte messo in conto nel momento in cui ho accettato dei ragazzini), a questo punto sarò più chiaro anche solo per avvisare gli altri HOST.
- ovviamente ho messo pollice verso e le stelle adeguate a quanto accaduto
- Provvedo a modificare la recensione (ho ancora un giorno per farlo, almeno così mi appare scritto).
- Spero non mi arrivi la recensione negativa (sarebbe la prima recensione e.... beh... non sarebbe una buona cosa)

Una cosa è certa, se chiedo il risarcimento la recensione negativa è assicurata.... 

mannaggia mannaggia... ero pure stato attento nella selezione all'inizio, ma sotto la pressione di AirBnB che insisteva ("dai, sbrigati, rispondi, ti abbassiamo la media, devi rispondere, non puoi dire di no a tutti") e che cavolo, ecco il guaio 😕

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Luca177

 

Vabbè dai, prendi il lato positivo... ti sei fatto subito la pellaccia;

d'ora in avanti sará tutto in discesa! 🙂

 

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Roberto143 eh... si, certo speravo in un approccio iniziale più morbido 🙂 

la cosa che mi dispiace è che, nonostante abbia impostato i prezzi suggeriti da AirBnB, non ricevo neanche una richiesta di info e temo che l'eventuale recensione negativa (che non avrebbe fondamento, davvero, gli ho pure dato della pancetta per preparare la cena del 31 perché quando sono arrivati era tardi ed i negozi chiusi) possa pregiudicarmi l'attività futura... 
Già sto facendo una gran fatica così .... speriamo bene 🙂 

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Luca177, per la recensione: è troppo lunga.

Accorcia a 3-4 righe. Descrivi solo i fatti, senza mediare con impressioni o suggerimenti.

Esempio: Tizio e Caio sono arrivati in ritardo, hanno contravvenuto alle regole della casa ospitando altre 4 persone per una festa e disturbando i vicini; all'orario del check-out erano ancora a letto a dormire e la casa è stata lasciata in disordine, molto sporca e con strisciate di scarpe sui muri.

Fine. 

In questo modo la leggeranno tutti, e non ci sono appigli per contestarla.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Luca177,

concordo con il suggerimento di @Susanna0 in merito alla recensione.

 

Ti consiglierei poi di:

- stare più sereno, l'obiettivo non dovrebbe essere di fare il pienone ogni giorno, non sei un albergo;

- prezzi troppo bassi sviliscono il prodotto; prezzo basso = qualitá bassa;

- aggiungerei un po' di colore e contenuti: qualche quadro, molti libri, rendere la casa più accattivante, più  "vissuta"

- almeno all'inizio proverei a diversificare i portali di offerta, per non essere legato all'andamento di uno solo e crearti altri spazi; ce ne sono diversi, tentar non nuoce.

@Roberto143, da notare che Jim ci è diventato tutto d'un tratto un ribelle... ha messo il Kudos al tuo Commento che dice tra l'altro anche di diversificare l'offerta e segnarsi su altri portali! ; ) : ) Questa non me l'aspettavo, Jim! Ciao!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Orvieto-In-Centro0 hahaha no David il mio kudos va all'aiuto e al contributo offerto in generale. Sulle singole dritte in sè non mi pronuncio, o meglio non mi ribello 😛  

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Grazie ragazzi, il suggerimento di @Susanna0 l'ho recepito, ma era troppo tardi per modificare la recensione 😞 
In effetti io ho un grande problema ad essere sintetico, davvero, da quando alle medie mi mettevano brutti voti perché troppo telegrafico... da li è stata una rovina verso la logorrea pura 🙂 

Il contenzioso l'ho aperto e, ovviamente, il tizio si è rifiutato di accettare di pagare tirando fuori la scusa che dovevo dirglielo subito e che non è sicuro che son stati loro e bla bla bla... 

Ho proceduto con AirBnB e spero vada a buon fine la cosa, nel frattempo mi hanno prenotato per la prossima settimana una coppia con una recensione, ho parlato con lui e mi è sembrato "a posto", età 27 lui, 26 lei (coppia) 

Speriamo bene 🙂 

Grazie a tutti per le "dritte", alcune già prese in considerazione ;D 😄 
@Roberto143@Roberto143@Susanna0 e pure a @Jim1 per la partecipazione 🙂

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Luca177 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno