Probabile truffa

Risolto!
Simone319
Level 1
Turin, Italy

Probabile truffa

Buongiorno,

mi sono inbattuto su un annuncio di affitto (non su airbnb) e il proprietario mi ha scritto questa mail. Volevo sapere se è una truffa o meno e se lo è cosa devo fare per tutelare altre persone che magari potrebbero cascarci. 

 

Salve, 
Purtroppo io mi trovo all`estero per lavoro, faccio l`architetto quindi i miei viaggi sono abbastanza lunghi ogni volta. In ogni caso, trovandomi qui sono stato costretto ad incaricare un`agenzia per riuscire ad affittare l`immobile. La mia scelta e stata limitata dal fatto che non mi sono potuto presentare in persona per l`accordo. Quindi ho concluso con  Airbnb magari li conosce (www.airbnb.com ). Quindi le spiego come fare per la visita a grandi linee:

Prima di tutto le premetto il fatto che la Airbnb le consegna le chiavi dell`immobile tramite corriere in quanto loro hanno una piattaforma sulla quale si occupano esclusivamente di case da vacanza ed una sola sede in Italia per immobili residenziali.

Dopo la consegna delle chiavi ha l`immobile a toatle disposizione (puo anche abitarci) per 3 giorni.

Alla scadenza dei 3 giorni le inviano un loro Agente in loco, per verificare la casa e prendere accordi per l`eventuale contratto nel caso decidesse di affittare la casa.

L`unica cosa scomoda e che per poter usurfruire del servizio della visita come le ho spiegato, la Airbnb le chiedera di presentare una garanzia pari a due mensilita per avviare la pratica. Date le condizioni della visita devono tutelare sia me che l`immobile ed allo stesso tempo anche lei. Poi nel caso in cui non volesse affittare l`immobile dopo la visita, per qualsiasi ragione lei voglia, l`Agente inviato sul posto le rimborsa l`intero importo della garanzia che ha presentato.
Se invece l`immobile le va bene e decide di affittarlo, stabilisce la tipologia del contratto insieme all`agente, prende appuntamento, lo firma ed il deposito rimane meta come caparra l`altra meta sara il pagamento del primo mese in cui entrera effettivamente in casa.
Premetto che le spese dell`agenzia saranno tutte a carico mio.

Se per lei non e un problema, per aprire la pratica con la Airbnb ho bisogno di inoltrare i suoi dati (nome e cognome, indirizzo completo, recapito telefonico ed indirizzo e-mail) . Resto in attesa di un suo riscontro al quanto prima. Grazie !

Distinti saluti.

 

 

1 Risposta Migliore
Adolfo27
Level 4

@Simone319 truffa . Se fai una ricerca sul forum la ritrovi in forme più o meno uguali.

 

Vai alla Risposta Migliore originale

108 Risposte 108

Posso chiederti si possiamo creare  un gruppo per fare tutti insieme la denuncia di truffa di queste persone, io c’è l’ho tutti i messaggi e anche il ricevuto del bonifico e la carta d’identità sto pensando si facciamo questa cosa tutti insieme così magari la polizia po’ provare per stornare i soldi.

Si mi piacerebbe molto fare un gruppo per denunciare questi imbroglioni 

anche io ho tutto bonifico e documenti  vari 

grazie 

sei riuscita a risolvere?

È successa la stessa cosa a me 

ho pagato anche io per appartamento a Milano per mia figlia lui mi ha dato appuntamento e non si è mai presentato non ha mai risposto alle mie mail . Ovviamente dopo ho capito tutto . Ho contattato Airbnb ma non so come protro’ riavere i miei soldi . 

franciscojavier.garcia@architetto-fcj.com Questo era il nominativo lo scrivo perché se vi capita sapete che è un truffatore . 

Mi dispiace tanto. Con la stessa identico testo in email ha contattato me. Troppi dettagli mi ha fornito... messo suo account su google e sono arrivato su questo forum.

Grazie per la segnalazione...mi chiedo.... ma da account possibile non si riesce a risalire a questo bastardo? Immagino avrà fatto denuncia. saluti gianni

Dopo Firenze, Roma....e voila anche Milano ! 

Ovviamente non pensato in nessun momento di pagare né di andare a vedere l'appartamento, è giusto per sputtanare questi truffatori: 

 

Ciao,

L'appartamento è ancora disponibile. Grazie per la tua risposta, mi chiamo Francisco Javier CORDERO e sono il proprietario dell'appartamento si trova al Corso Italia, 7 20122 Milano, come puoi vedere nelle foto che l'appartamento è completamente arredato, ma può anche essere affittato non arredato. Dispone di 2 camere matrimoniali, 1 bagno, un ampio soggiorno e una cucina attrezzata, 75m2. Il prezzo del noleggio è di € 1000 incluso acqua, wifi e la comunità.
Vorrei saperne di più su di te (numero di inquilini, stato professionale, data esatta in cui desideri affittare l'appartamento, ecc.)
Se puoi rispondermi in spagnolo o inglese, sarebbe molto più facile parlare del mio appartamento.

Grazie
Francisco Javier CORDERO

 

stessa identico testo... tarato su Roma.

[***Lessico inadeguato, secondo le  Linee Guida della community ***]

Manuela1061
Level 2
Santa Maria Capua Vetere, Italy

Stessa risposta come la mia, per fortuna me ne sono accorta in tempo 

Alexandre1088
Level 1
Campos do Jordão, Brazil

Ho ricevuto anche questo.... Non conosco nemmeno questa persona e non mando nessuna proposta a questo Signore. ATTENTO!

 

 

EMAIL CHE HO RICEVUTO

********************************************************************************

franciscojavier.garica@architetto -fcj. com 

Francisco Javier CORDERO GARCIA

 

 

Ciao,

L'appartamento è ancora disponibile. Grazie per la tua risposta, mi chiamo Francisco Javier CORDERO e sono il proprietario dell'appartamento si trova al Via Adelaide Coari, 11 20141 Milano, come puoi vedere nelle foto che l'appartamento è completamente arredato, ma può anche essere affittato non arredato. Dispone di 1 camera matrimoniale, 1 bagno, un ampio soggiorno e una cucina attrezzata, 54m2. Il prezzo del noleggio è di € 700 incluso acqua, wifi e la comunità.
Vorrei saperne di più su di te (numero di inquilini, stato professionale, data esatta in cui desideri affittare l'appartamento, ecc.)
Se puoi rispondermi in spagnolo o inglese, sarebbe molto più facile parlare del mio appartamento.

Grazie
Francisco Javier CORDERO
 

 

Mi ha contattato Francisco Javier Cordero Garcia (franciscojavier.garica@architetto-fcj.com) ma per un appartamento a Milano, mi ha chiesto di pagarlo per Airbnb e di mandargli il mio passaporto per fare il contratto.

 

Per fortuna ho trovato questo post e non gli ho mandato niente, gli ho anche chiesto il suo documento d'identità e lui me l'ha mandato, non so se è falso.

 

Attenzione alle truffa.truffa.jpg

Salve anche io sono stata truffata per appartamento a Milano 

sto cercando di riavere indietro la caparra ma non so .

ma che io prenotato tramite piattaforma poi ricevuto mail da Francisco . Ci sono cascata perché cercavo appartamento per mia figlia e cercavo proprio quella zona quindi ci sono cascata . Che brutte persone esistono . 

Giovanni1033
Level 2
Bari, Italy

Ricevuto stessa email ... stesse foto per Roma.... pubblica qui suo "documento"

Screenshot_20220126-194447266.jpg

 

Uguale alla mia :D. Lei però ha allegato anche la sua carta d'identità e passaporto, e per un momento ho sperato che non fosse una truffa.

Stessa email a me, con documenti.

Ciao a tutti,

 

Ho ricevuto la stessa email per un monolocale a Padova proprio ieri sera, grazie per avvertire della truffa 

 

Oriana162_0-1655291625522.png

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno