Probabile truffa

Risolto!
Simone319
Level 1
Turin, Italy

Probabile truffa

Buongiorno,

mi sono inbattuto su un annuncio di affitto (non su airbnb) e il proprietario mi ha scritto questa mail. Volevo sapere se è una truffa o meno e se lo è cosa devo fare per tutelare altre persone che magari potrebbero cascarci. 

 

Salve, 
Purtroppo io mi trovo all`estero per lavoro, faccio l`architetto quindi i miei viaggi sono abbastanza lunghi ogni volta. In ogni caso, trovandomi qui sono stato costretto ad incaricare un`agenzia per riuscire ad affittare l`immobile. La mia scelta e stata limitata dal fatto che non mi sono potuto presentare in persona per l`accordo. Quindi ho concluso con  Airbnb magari li conosce (www.airbnb.com ). Quindi le spiego come fare per la visita a grandi linee:

Prima di tutto le premetto il fatto che la Airbnb le consegna le chiavi dell`immobile tramite corriere in quanto loro hanno una piattaforma sulla quale si occupano esclusivamente di case da vacanza ed una sola sede in Italia per immobili residenziali.

Dopo la consegna delle chiavi ha l`immobile a toatle disposizione (puo anche abitarci) per 3 giorni.

Alla scadenza dei 3 giorni le inviano un loro Agente in loco, per verificare la casa e prendere accordi per l`eventuale contratto nel caso decidesse di affittare la casa.

L`unica cosa scomoda e che per poter usurfruire del servizio della visita come le ho spiegato, la Airbnb le chiedera di presentare una garanzia pari a due mensilita per avviare la pratica. Date le condizioni della visita devono tutelare sia me che l`immobile ed allo stesso tempo anche lei. Poi nel caso in cui non volesse affittare l`immobile dopo la visita, per qualsiasi ragione lei voglia, l`Agente inviato sul posto le rimborsa l`intero importo della garanzia che ha presentato.
Se invece l`immobile le va bene e decide di affittarlo, stabilisce la tipologia del contratto insieme all`agente, prende appuntamento, lo firma ed il deposito rimane meta come caparra l`altra meta sara il pagamento del primo mese in cui entrera effettivamente in casa.
Premetto che le spese dell`agenzia saranno tutte a carico mio.

Se per lei non e un problema, per aprire la pratica con la Airbnb ho bisogno di inoltrare i suoi dati (nome e cognome, indirizzo completo, recapito telefonico ed indirizzo e-mail) . Resto in attesa di un suo riscontro al quanto prima. Grazie !

Distinti saluti.

 

 

1 Risposta Migliore
Adolfo27
Level 4

@Simone319 truffa . Se fai una ricerca sul forum la ritrovi in forme più o meno uguali.

 

Vai alla Risposta Migliore originale

107 Risposte 107
Adolfo27
Level 4

@Simone319 truffa . Se fai una ricerca sul forum la ritrovi in forme più o meno uguali.

 

Laura1959
Level 1
Trapani, Italy

Ho appena avuto a che fare con questa persona e per fortuna ho sospettato subito evitando fortunatamente una truffa

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Bravissima @Laura1959 e @Simone319: documentarsi un po' quando ci sono sospetti è sempre una buona cosa. 

Cercate truffa su questo forum e vedrete post con meccanismi molto dimili a questo.

A presto,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Jasmin80
Level 1

Buongiorno a tutti, ho appena ricevuto anche io una mail cosi anzi uguale. 

Da evitareee

Sonia687
Level 1

Stesso messaggio oggi, non ci posso credere ma è sempre lui!! Ed io che ero anche quasi disposta a pagare!

Letizia93
Level 1
Crema, Italy

Io purtroppo mi sono fidata e l’ho pure pagato! Ora partirò con le denunce 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Letizia93 tienici aggiornati su come si evolvono i fatti.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ilaria343
Level 2
Milan, Italy

Come si è evoluta lato rimborso?

 

sei riuscita ad ottenere un rimborso?

Giorgia147
Level 1

anche io mi sono imbattuta in una cosa del genere, ma ora documentandomi ho trovato lo stesso messaggio che mi e stato inviato da un certo fabrizio veneruso, grazie a tutti.

Mikaely0
Level 1

Anche io ieri ho ricevuto lo stesso messaggio solo che al posto di 3 giorni c’era 7 giorni è una mensilità. Per il resto tutto uguale. Secondo voi devo contattare la polizia? “Airbnb” mi ha inviato la pratica ecc con il bonifico da pagare però io non lo pagherò ovviamente, ma ho accettato in parte l’accordo. Mi potrebbe creare problemi? 

Giovanni1033
Level 2
Bari, Italy

@Mikaely0...... i problemi se li creerebbe lui. stai tranquilla. È sufficiente NON PAGARE

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Mikaely0 

se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - inizia a scrivere il nome partendo dalla @ e poi - tutto attaccato - il nome. 

 in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

 

Spero sia utile e facci sapere come si evolve la situazione.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Serena317
Level 1

Ho ricevuto esattamente la stessa mail oggi! Fate attenzione! É un certo Scalisi Dario! Fortunatamente sono capitata su questo forum e non ho pagato! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno