Problema con stesso nome host nella stessa citta

Casetta6
Level 1
Rome, IT

Problema con stesso nome host nella stessa citta

Buonasera vorrei avere x favore un vostro giudizio x una questione riscontrata che nn trovo piacevole . Avendo scoperto una struttura sul portale di airbnb con il mio stesso nome e caratteristiche nella mia stessa città iscritto dopo di me che sono superhost da oltre 4 anni. 

Chiedendo assistenza a questa scorretta omonimia l assistenza mi ha risposto testualmente così:

non sono stati identificate violazioni ai nostri termini di servizio, omonimia non è considerata violazione.

Le auguro una buona giornata!

A me nn sembra corretto questa risposta ed evidenzia assoluta mancanza di Tutela della sottoscritta struttura , basterebbe invitare ufficialmente l ultimo iscritto di rispettare un nome attribuito già esistente onde evitare confusioni con gli ospiti, vi sembra chiedere tanto?

3 Risposte 3
Barbara1789
Level 10

ciao @Casetta6 ,  vado un a memoria quindi non sono molto affidabile. I nomi delle strutture ricettive (ho guardato il tuo annuncio e, se ho capito bene sei una casavacanza quindi una vera e propria struttura ricettiva e non un proprietario di casa che fa locazione turistica) a meno di non essere registrati con un copyright o come marchio non danno diritto ad un uso esclusivo da un punto di vista legale. Si tratta di certo di un episodio poco simpatico ma non vedo cosa avrebbe potuto fare il portale. Trattasi di omonimia, è sgradevole ma non illegale. 

Francesco1198
Level 8
Genoa, IT

Ciao @Casetta6

mi sembra delirio di onnipotenza da Super Host! Sbagli, ha detto bene sopra barbara. E magari è lui a detenere i diritti di quel nome anche se ha pubblicato qui dopo e non è Super Host. Ed anche se qualcuno detiene i diritti di un nome, non è detto che non si possa copiare o quasi se è molto comune o banale. Casetta Romana è un nome stracopiabilissimo! E ti va bene altrimenti probabilmente non avresti potuto usarlo, non sei certo il primo ad aver avuto la bella idea.

Ciao e buona fortuna

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Casetta6  se l'altro listing è locazione turistica , come credo, puoi fare ben poco. Se invece è una Casa Vacanza autorizzata con Scia dal Comune puoi contattare gli uffici del Comune e far presente l'omonimia.

Ricordo che in sede di avviamento ho inviato nome al Comune il nome della struttura ed ho avuto l'ok all'utilizzo. Credo però che l'altra Casetta Romana sia LT.

La risposta del portale purtroppo non è da biasimare perchè in questo caso non può intervenire in alcun modo non avendo alcuna giurisdizione in questo senso. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno