Problema di un 'guasto' durante una prenotazione

Giuseppe76
Level 2
Bologna, Italy

Problema di un 'guasto' durante una prenotazione

Salve a tutti, durante una prenotazione sono stato contattato dal mio ospite il quale mi chiedeva che non riusciva ad entrare in bagno perchè la porta si era bloccata (rotta). Al di là che il tecnico intervenuto solo per aprirla mi ha detto che quello che è successo è inspiegabile, vorrei usfruire dell'assicurazione di airbnb per ripristinare la funzionalità della porta che per adesso non può essere chiusa a chiave. (la suddetta prenotazione termina domani, e la mia è una casa intera con bagno privato).

Purtroppo però ho notato che airbnb non mi permette di usufruire dell'assicurazione se non faccio un reclamo al mio ospite. Io però non vorrei fare un reclamo e quindi un feedback negativo verso il mio ospite perchè non posso sapere se il guasto è stato causato volutamente, da un uso sbagliato o maldestro,da un incidente  oppure logorata dall'ospite precedente e di conseguenza danneggiata durante la prenotazione successiva.

Stiamo parlando della serratura di una porta interna quindi di un danno materiale di circa 100/200 euro per il ripristino della serratura.

Qualcuno ha qualche consiglio per la mia situazione? sapete come richiedere un rimborso senza chiedere prima un rimborso al mio ospite. ah, ho tutta la documentazione del caso, Foto, messaggi tramite messaggistica airbnb! inoltre il giorno prima del check-in airbnb mi ha mandato il fotografo a fare le fotografie quindi le fotografie scattate dimostrano l'integrità della porta.

1 Risposta 1
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giuseppe76

come dici tu non puoi reclamare un danno senza coinvolgere l'ospite. ma come dici tu non puoi essere sicuro che la serratura sia stata rotta da un uso scorretto del tuo attuale ospite o dall'usura precedente..... temo pertanto che questo rientri in uno di quei casi di manutenzione che ci tocca sostenere e che sappiamo prima o poi capitano.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno