Problema sincronizzazione calendari Airbnb, Booking e Vrbo

Matteo-E-Andrea0
Level 2
La Spezia, Italy

Problema sincronizzazione calendari Airbnb, Booking e Vrbo

Buongiorno a tutti,

sono  da poco host. Ho un annuncio su airbnb, oltre che su booking e vrbo.

prima di scrivere, ho letto altri post e guide, ma non ho trovato una situazione specifica come la mia. e mi permetto di taggare alcuni utenti che hanno dato risposte competenti in altre casistiche.

@Massimo558  @Susanna0  @Donatella26 

Ho sincronizzato i calendari dei 3 portali tra di loro (Aribnb-Booking-Vrbo), ognuno dentro la propria sezione.

Fino ad ora ok.

Ricevuto 2 prenotazioni Airbnb, e mi ha sincronizzato Vrbo in "breve" tempo, lato booking ho dovuto sollecitare cliccando il tasto (nella extranet booking) "importa ora", così facendo ho visto immediatamente comparire la prenotazione anche sul calendario booking.

Ieri arriva la mia prima prenotazione su booking, e subito vado a monitorare lo stato dei calendari di airbnb e vrbo. Nel calendario di entrambi non vedono la prenotazione. Attendo alcuni minuti ma nulla. 

Vado su:

- booking e sollecito la sincronizzazione con il tasto "importa ora" ma non succede nulla agli altri calendari (faccio notare che lo stato della sincronizzazione viene dato come verde ed ok).

- vrbo e non trovo nessun tasto di sincronizzazione "manuale" (esiste??) decido allora di cancellare la sincronia di vrbo e booking e rifarla. 

ho ottenuto che finalmente vrbo ha visto la prenotazione di booking che compare nel calendario.

- Airbnb e clicco le doppie freccette di attivazione sincronia dei calendari booking e vrbo, ed ottengo un bel messaggio rosso con scritto "Si è verificato un errore durante l'elaborazione della richiesta. Ti preghiamo di riprovare più tardi". il quale mi allarma non poco.

Riprovo a distanza di minuti, ma nulla. sempre lo stesso messaggio.

cancello le sincronizzazioni dei calendari di airbnb (quindi cancello i collegamenti da entrambe le parti di booking e vrbo e le rifaccio), ma non cambia nulla. (cosa che mi aveva risolto in precedenza lato vrbo).

decido quindi di chiudere a mano il calendario di airbnb per evitare overbooking.

Dopo tutta la spiegazione arrivo alla domanda: a qualcuno è capitato? ci sono notizie di problemi server airbnb lato sincronia?

leggo e ho letto che sicuramente la sincronia dei calendari fatta così non è in tempo reale (dettomi anche dal supporto), che è bene fare refresh per solleticare le tempistiche, che è comunque bene a prescindere bloccare le date manualmente quando entra una prenotazione.

Ma questo messaggio mi fa intendere che qualche cosa non vada nei collegamenti.

specifico che ho un solo appartamento e lo affitto per intero (quindi l'incompatibilità di più tipi di camere x più tipi di strutture, che fa andare in crash il sistema sincronia non è il mio caso).

Grazie a chi potrà rispondere.

ciao.

Matteo.

9 Risposte 9
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Matteo-E-Andrea0 ma la sincronizzazione si può fare con 3 calendari per volta? Nel senso: hai importato su Air Bnb il calendario di Booking e poi anche quello di Vrbo e viceversa ? Perché ho il dubbio che importi solo 1 calendario: se su Air Bnb la sincronizzazione è con Booking, quando hai una prenotazione su Vrbo anche se le date vengono occupate anche se Booking, Air bnb non le importa perché non è una prenotazione diretta di Booking...

E' solo una mia ipotesi...

Io importo su tutti i siti il calendario di Air Bnb e quando ho prenotazioni da altri siti chiudo manualmente.

Altrimenti dovresti usare un calendario esterno (gestionale) sul quale tutti gli altri si sincronizzano ma credo che cosí facendo verresti classificato come operatore professionale

Vediamo se qui ci risponde qualcuno piú esperto

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Ciao @Matteo-E-Andrea0, la sincronizzazione è un punto dolente... Il funzionamento non è molto chiaro anche perché i vari portali hanno un funzionamento diverso.

Anch'io uso i tre portali da te citati, ho fatto diverse prove e la tecnica che ho adottato è quella di considerare un portale come 'principale' (nel mio caso Airbnb) , dal quale partono tutte le sincronizzazioni , e lasciare gli altri come secondari, cioè collegati solo con quello principale, anche perché booking ha il tasto per 'forzare' la sincronizzazione (vrbo confermo che non c'è l'ha).

Ma è una tecnica molto approssimativa perché ho avuto per esperienza la certezza che le sincronizzazioni non scattano immediatamente dopo una prenotazione, ma sono elaborazioni periodiche, e possono passare anche molte ore prima di vedere i calendari allineati, con il rischio di overbooking.

Quindi la cosa più sicura è quella di andare immediatamente a bloccare manualmente tutti i calendari dopo aver ricevuto una prenotazione..... 

Giovanni961
Level 2
Rome, Italy

io ho sempre avuto VRBO (homeaway) come portale principale benché negli anni le prenotazioni da che erano le più sono diventate le meno degli altri due portali AIRBNB e BOOKING. tutto questo perché su questi due ultimi si può forzare la sincronizzazione in tempo reale. Dopo anni di funzionamento egregio però da qualche giorno airbnb non tollera più i calendari esterni scrivendo durante il tentativo di sincronizzazione: "Si è verificato un errore durante l'elaborazione della richiesta. Ti preghiamo di riprovare più tardi." Sapete come fare?

Matteo-E-Andrea0
Level 2
La Spezia, Italy

Intanto grazie a tutti per le risposte.

Ho cercato info in merito ad un numero massimo di calendari collegabili tra di loro, ma non ho trovato nulla. tranne Vrbo che indica un massimo di 5.

Quindi si, ho 3 calendari collegati tra loro reciprocamente. Non ne ho eletto nessuno a principale. 

Potrebbe essere questo l'intoppo? Ovvero l'unico calendario che specifica di non eccedere le 600 richieste di sincronizzazioni al minuto nei calendari è proprio quello di airbnb. (quindi potrebbe essere che questo loop a 3 calendari crea l'errore?).

Ma leggo anche che Giovanni961 ha notato questa scritta da alcuni giorni.

Forse un problema di server?

Salvina2
Level 1
Acqui Terme, Italy

Ho lo stesso problema ed ho solo Booking. Chiamato assistenza Airbnb con la quale abbiamo verificato che il calendario di Airbnb si aggiorna su Booking ma non succede la stessa cosa viceversa. Mi hanno quindi suggerito di chiamare Booking, l'assistenza mi ha resettato il portale ma alla fine tutto è rimasto identico a prima costringendomi a chiudere manualmente le date. Riaperto segnalazione in Airbnb ... vedremo

Matteo-E-Andrea0
Level 2
La Spezia, Italy

Grazie per l'aggiornamento.

Prima di sentire Airbnb, ho contattato l'assistenza Booking via telefono e hanno verificato che la loro parte di sincronizzazione è ok.

Quindi ho contattato airbnb e mi hanno risposto oggi che effettivamente c'è un problema nella sincronizzazione e che il team impiegherà un pò di tempo per risolverlo (......aspettiamo) e che consigliano di controllare all'arrivo di ogni prenotazione eventuali mancati aggiornamenti e chiudere le relative date sui calendari dei portali.

cosa che ho dovuto comunque fare vedendo che non accadeva in automatico.

Aspetterò se ci saranno futuri aggiornamenti in merito.

grazie per il supporto e spero che questo sia di aiuto ad altri.

ciao a tutti.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Salvina2 io avevo fatto come te ma...su Air Bnb non importava bene, inoltre se una prenotazione veniva cancellata su un sito, sull'altro non si cancellava; alla fine come ho detto ho lasciato Air Bnb principale e quando ho una prenotazione da altri siti blocco manualmente.

Salvina2
Level 1
Acqui Terme, Italy

Aggiornamento: Dopo ulteriore segnalazione ad Airbnb questa sera il problema è stato risolto. Grazie ad Alex che mi ha seguito dall'inizio alla risoluzione del problema.

Matteo-E-Andrea0
Level 2
La Spezia, Italy

Aggiornamento: Come da messaggio di @Salvina2 confermo che Airbnb ha risolto il problema di sincronizzazione. Penso sia stato temporaneo, comunque la mia richiesta di assistenza, assieme alle altre ha risolto il bug che avevo.

Pertanto io utilizzo i calendari Airbnb / Booking / Vrbo in sincrono.

Nessuno è il principale. Tutti e 3 sono sincronizzati vicendevolmente tra di loro, in modo tale che ognuno aggiorni l'altro.

Preciso che all'arrivo di una prenotazione (esempio da booking), mi basta cliccare "importa ora" dall'extranet del calendario per aggiornare manualmente la sincronia. questo fa si che aggiorni airbnb e Vrbo.

La stessa cosa accade per gli altri.

L'unico che non ha un aggiornamento manuale con un tasto da cliccare è Vrbo, quindi per lui faccio il contrario (se vedo che non si aggiornano gli altri calendari), vado a fare la sincro manuale negli altri due.

Per questo non ho eletto un portale a principale. tutti lo sono tra di loro.

Aggiungo inoltre che quando ho chiamato l'assistenza di booking, mi hanno specificato che il calendario booking, fa solo 4 sincronizzazioni automatiche nell'arco della giornata (quindi ogni 6 ore). Gli altri due non lo so. Ma parliamo sempre di qualche ora.

Quindi è caldamente consigliato di fare la sincronia manuale ad ogni prenotazione in arrivo.

Spero che questa piccola esperienza possa essere di aiuto ad altri.

Un saluto a tutti.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno