Problemi con ospite: non vuole andarsene?

Simone1073
Level 2

Problemi con ospite: non vuole andarsene?

 

Buongiorno a tutti ! 

Sono un novello di Airbnb . Mi presento , mi chiamo Simone , ho 31 anni e ho inserito sulla piattaforma la mia casa immersa nelle Alpi Liguri in un posto incantevole e molto isolato.

Ho ospitato solamente 4 ospiti che mi hanno lasciato delle ottime recensioni e con i quali ci scambiamo auguri e saluti in genere . Sono molto fiero e per un novizio è molto emozionante !

Vi pongo un problema, sul quale spero possiate darmi delle idee :

Ospite spagnola : lei , la mamma , 4 cani di taglia grande e 2 gatti . Nessuna recensione , appena iscritta. Mi racconta una storia molto particolare che è quasi da telefilm , ma non mi soffermo sui pregiudizi ed accetto la sua prenotazione . 61 giorni . 

Giunta sul posto si dimostra molto cordiale e simpatica anche se ha qualche atteggiamento un po' particolare . Guarda la casa e le piace tantissimo. Le ribadisco le criticità che le avevo già annunciato in pre approvazione , cioè internet che necessita di un amplificatore sempre acceso , acqua da sorgente ecc . 

La permanenza va molto bene per circa 1 mese , nel quale oltre a scambiarci una fitta rete di messaggi WhatsApp quasi a voler instaurare un legale di amicizia , mi porta persino a recarmi presso un ufficio postale a spedirle un pacco , dal momento che lei era bloccata per l abbondante nevicata in corso . 

Appena inviato il secondo pagamento per il mese successivo , cambia radicalmente atteggiamento . Dapprima elenca una serie di problematiche , quali mancanza di tv ( la neve ha tirato giù la parabola satellitare ) , mancanza di internet ( la neve avrà tirato giù anche l antenna dell amplificatore) nonostante mi stia scrivendo su WhatsApp , infiltrazioni di umidità dal tetto , forno elettrico non più funzionante , scaldabagno marcio . Tutte cose che sono successe d'improvviso a quanto dice e che prima non c'erano .

Alla mia offerta di recarmi in loco per risolvere i problemi mi risponde prima che vuole stare da sola perché ha la luna storta ( sue parole ) , poi che le metto paura e che non mi vuole nei paraggi di casa , impedendomi l'accesso anche solo al circondario della casa , tenendo i 4 cani di taglia grande liberi di vagare tutto attorno ( gesto tra l altre moralmente discutibile ed illegale ) .

Mi dice inoltre che ha scoperto cose brutte su di me , che si è rivolta ai carabinieri e che mi farà contattare a breve da un avvocato . Nel mentre mi chiede di restare fino a scadenza (25 giorni circa ) , ottenendo un rimborso e facendomi pagare da lei solamente la corrente elettrica .

Ogni tentativo di mediazione e di farla ragionare sfocia in "denunce" , " avvocato" , "ho paura a stare qui" . Ma soprattutto mi dice che da lì non se ne andrà finché non troverà una sistemazione che a lei piace e che "quando sarà sarà" .

Alchè io estremamente spaventato contatto Airbnb per anticipare il checkout al primo giorno possibile , ma mi viene detto che bisogna ricevere la risposta dall'ospite e che in caso negativo devo attendere una risoluzione dei problemi con Airbnb .

Onestamente vorrei che questo incubo finisse il prima possibile , ma la mia paura che voglia occupare l'immobile creando dei serissimi danni è costante . Sto passando le giornate con l'angoscia e nell'ansia che possa succedere qualcosa di grave .

Quindi vi chiedo qualche consiglio , come comportarmi .

Ho già letto nella community tante storie che mi hanno fatto salire ancora più l ansia !

Sono una persona che cerca di insegnare l'amore per la natura e per il prossimo , mi rendo disponibile in tutto ciò che mi è possibile . E sentirsi ripagati con questa moneta fa davvero MOLTO male !

 

Grazie mille a tutti

 

Simone

32 Risposte 32
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Forse sì, @Simone1073 : ci sono 30 gg di tempo per registrare il contratto!

Simone1073
Level 2

Buongiorno a tutti! @Susanna0  @Roberta380  @Enrico213  @Olivia283  @Francesca 

Aggiornamenti dalla mia cara ospite . Questa mattina mi chiama il Comune dicendomi che c'è una persona spagnola che continua a chiamarli affinché vengano a ripulire la strada dalla neve. Preciso se già non l'avevo fatto , che in fase di pre-approvazione oltre alle difficoltà a cui sarebbe andata incontro visto il luogo di isolamento della casa , ho precisato all'ospite che NON è presente il servizio spalaneve e che quindi in caso di nevicate avrebbe dovuto fare dei tratti a piedi ed organizzarsi al meglio con il suo mezzo ( per cui lasciarlo fin dove la strada è pulita ) . Nonostante ciò mi sono attivato in remoto , visto che non vuole che mi avvicini alla casa , insistendo in Comune affinché puliscano seppur un minimo la strada . Devo ammettere che seppur con molte difficoltà , sono stati molto gentili e collaborativi ed abbiamo trovato l'accordo che durante queste forti nevicate , passeranno a sgomberare la neve alla fine della perturbazione , quando le strade più importanti saranno ormai pulite . 

Ciononostante l'ospite telefona questa mattina in Comune per denunciare che la strada è ancora parzialmente sporca e che lei non riesce a muoversi , avendo necessità di beni di genere alimentare ( dice di non avere più da mangiare !!!! ) .

Io mi chiedo , ma se ti avvisano in tutti i modi che è un luogo difficile d'inverno , ed accetti con estrema felicità , perché poi ti lamenti ? 

Comunque mi attivo , scrivo all'ospite e contatto Airbnb per denunciare il problema .

Risultato : mi scrive pochi minuti fa lamentando che io le avevo scritto che avrebbe dovuto fare delle camminate in caso di neve ( probabilmente si immaginava delle passeggiate di pochi metri in piano ma in montagna non capita mai questa fortuna ) . Mi dice inoltre di tenermi tutte le bugie per il giudice .

Mi riporta in aggiunta che ha trovato un'altra sistemazione ma per il 27 di Gennaio , nonostante il soggiorno scade il 21 . 

Per cui cosa mi consigliate di fare ? Farle prenotare ancora questa settimana oppure dirle che il 21 scade ed il 21 se ne deve andare ?

C'è comunque la possibilità che in entrambe le date non se ne vada adducendo la scusa della neve sulla strada ( che però non è un mio problema ,ma è di sua competenza pulirsi la strada ).

Grazie a tutti !!

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Simone1073 

Assolutamente non accetterei di prolungarle la prenotazione e le farei presente che il 22 dovrà lasciare la casa.

Ti consiglierei di bloccare le date a ridosso della prenotazione in modo che non possa nemmeno fare la richiesta.

Se non dovesse lasciare la casa il 22, sarà lei a doversi tenere le bugie per il giudice, perché a quel punto diventerebbe occupazione abusiva di un immobile.

Se fosse vero che non ha nulla damangiare, ti assicuro che avrebbe accettato il tuo aiuto.

Spero che tu le abbia offerto il tuo aiuto usando la messaggistica di Airbnb e non WhatsApp o simili e che risulti ciò che hai fatto per lei in comune,in modo da poterlo dimostrare in sede legale.

A questo punto temo che l'ospite non abbia nessuna intenzione di andarsene da casa tua e che dovrai affrontare qualcosa in sede legale. Per cui fai di tutto per provare la tua buona fede e fai in modo che risulti tutto ciò che fai.

Mi dispiace davvero per questa situazione allucinante.

Roberto2005
Level 1
Sesto San Giovanni, Italy

 

Scusa ma se hai un doppione delle chiavi vai a casa TUA  il giorno della scadenza, e la sbatti fuori..... punto  e non esci  finché  non ha liberato la casa dai suoi oggetti personali stai li e che sparisca dalla circolazione [***Contenuto rimosso, in accordo alle  Linee Guida della community ***] a me successe lo stesso ho fatto cosi e fine

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

ciao @Roberto2005 ,

benvenuto nella community: noterai che ho rimosso una parte del tuo commento in quanto viola le regole della community. 

Grazie.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Simone1073  credo che tu ti sia dimostrato un po' troppo servizievole. 
Hai acconsentito ai suoi capricci (tipo quello di non avvicinarti alla casa) e ti chiedi cosa fare perchè hai il sospetto che non se ne andrà il 21.
Lo sai, vero, che potrebbe anche essere che non se ne vada ne' il 21 ne' il 27 ne' oltre, finchè non ne avrà voglia?


Noi siamo tutti estranei alla situazione, quindi è difficile consigliarti.
Però, di sicuro, devi chiarire le cose tra te e la tua ospite, magari anche ridisegnando i rapporti. 
A te andrebbe bene che restasse una settimana in più? In questo caso le dici che il suo soggiorno scade il 21 ma se vuole rimanere può prenotare un'altra settimana in Airbnb. Se tergiversa e/o non vuole prenotare in Airbnb, devi essere molto chiaro e dirle che il 21 deve andarsene; e vi dovete mettere d'accordo per il check-out.
Se non la vuoi più, le dici che il giorno 21 ha il check-out, che hai altre prenotazioni, e vi mettete d'accordo per il check-out. Con molta fermezza.

 

Questo fatto però che tu accetti di non avvicinarti alla casa è pazzesco. Non sei preoccupato?

Certo , sono molto preoccupato . Accetto per il quieto vivere ( è una borgata dove tutti sanno tutto di tutti e dove già vengo visto in malo modo da Comune e paesani perché porto una novità che evidentemente a loro non aggrada ) . Inoltre l'ospite ha 4 cani di taglia grande che lascia girovagare liberi per la montagna e che non è per nulla piacevole incontrare . Dovrei avvertire le forze dell'ordine ogniqualvolta io voglia avvicinarmi. Ecco perché mi sono comportato in maniera molto gentile , proprio per evitare quello che invece sta succedendo . Sono così anche nella vita di tutti i giorni , vivo l'idealismo di un mondo migliore , ma ovviamente se mi ritroverò a dover usare toni differenti lo farò nel migliore dei modi.

Ho comunque già comunicato all'ospite che dovrà andare via allo scadere del soggiorno il 21/1 , giorno in cui a prescindere mi presenterò personalmente ( non so come ovviare al problema dei 4 cani che sicuramente mi assaliranno dovendo fare dei tratti a piedi nella neve ) .

Vi terrò comunque aggiornati

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

Non risponderle più, presentati il 21 con un paio di amici, è importante avere dei testimoni per evitare che la pazza si inventi cose. Vedrai che sparisce, e speriamo non abbia fatto danni. Nella recensione ovviamente distruggila 🙂

Simone1073
Level 2

Si sicuramente mi porterò un testimone e magari registrerò il tutto con una action cam o similari .
Dopo averle scritto che il 21 DEVE lasciare la casa e che io sarò lì , mi ha risposto che se solo mi vede chiama la polizia. Allora come ultimo messaggio le ho ribadito che il 21 ci sarò e che semmai sarò io a chiamare le forze dell'ordine ( anche se in realtà nel mio caso non servirebbe a nulla visto che dovrei direttamente rivolgermi ad un legale per far partire tutto l'iter giudiziario ) . Sapete cosa mi ha risposto ? : " Faresti bene a conoscere meglio le leggi del tuo Paese " .
Cioè ma vi rendete conto ????? Cose allucinanti davvero!
Queste sono persone che lo fanno intenzionalmente e che conoscono benissimo le leggi . Sanno a cosa vanno incontro e probabilmente non temono nulla . Chi invece mette tanta cura e investe dei risparmi sudati onestamente , si ritrova con un possibile immobile occupato ( tra l'altro senza nemmeno una reale motivazione di necessità a quanto pare ) ed una causa legale lunga ed onerosa. Insomma , la legge non tiene conto delle sensazioni di impotenza e spaesamento che arrecano tali condotte criminose , per cui si sprofonda in un loop di amarezza e preoccupazione . E purtroppo bisogna mettersi l'animo in pace e comprendere che ci sarà da mettere mano al portafogli ed attendere il giudizio degli enti preposti che avverrà temo dopo molti mesi . Intanto però non ci si può più impossessare dell'immobile .
Non sarebbe forse meglio snellire il processo e consentire lo sfratto coatto in pochi giorni , una volta sentite le parti e stabilite le motivazioni ( che comunque non legittimano il permanere in un abitazione privata senza il consenso del proprietario ) ? Altrimenti veramente diventa un 'far vincere' i prepotenti e i furbi .
Cosa ne pensate ?
Come sempre vi terrò informati sulle novità

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Simone1073 , se non hai ancora registrato il contratto, queste persone vivono in casa tua senza averne titolo. Quindi il giorno 21 tu puoi staccare luce, gas, internet e tutto quanto.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Hai ragione @Simone1073, queste sono persone che hanno studiato il modo per fregare le persone oneste. Come giustamente ha detto @Susanna0 il giorno 21, all'ora in cui hai previsto il checkout nel tuo annuncio, puoi staccare luce, acqua e internet e riscaldamento e rendere la casa assolutamente inospitale. Io dico che a quel punto andrebbero via di corsa.

Mi dispiace che tu abbia dovuto sconvolgere la vita tranquilla del paese, però, come hai potuto notare, essere troppo accondiscendenti non porta nulla di buono e la gentilezza e la disponibilità, che le persone perbene apprezzano, quelle arroganti invece le considerano come segni di debolezza e pensano di poter fare qualsiasi cosa.

Spero davvero che tutto questo finisca tra due giorni e che muoia lì senza spiacevoli conseguenze.

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

No, non che muoia lì!!! Da un'altra parte possibilmente ! Ahahahaha
Scusate, non ho potuto resistere...

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Speriamo proprio di no @Susanna0 😂😂😂😂😂😂😂

Silvia217
Level 7
Florence, Italy

@Simone1073 informati sull'acqua perché non sono sicurissima tu possa staccargliela così di punto in bianco. L'acqua è un bene essenziale e lei si trova comunque in una situazione di disagio (neve, casa isolata etc..) perciò non vorrei che tu passassi dalla parte del torto.  Idem per gas e luce. Se non può scaldarsi può rigirare la cosa a suo favore e accusarti. Informati bene prima di agire.  

Simone1073
Level 2

Ciao a tutti !

Dunque ci sono sviluppi importanti .

Ieri l'ospite dopo aver credo capito di essere in procinto di cacciarsi nei guai seri occupando la casa , mi ha scritto che ero libero di ritornare nel mio "orribile capanno" . Va bene .

Oggi giorno del checkout mi sono recato sul posto , ovviamente di lei in persona nessuna traccia  . Ha però lasciato molte cose che purtroppo mi faranno pensare a lei : zozzume OVUNQUE , escrementi di cane dappertutto attorno alla casa , un tanfo bestiale , molte cose danneggiate , effetti personali presenti in casa volontariamente gettati per terra alla rinfusa nella cantina ( vestiti lenzuola ecc ) , almeno 8 pareti da ritinteggiare ( molte delle quali aggredite dalla muffa ( muri di pietra e doppi vetri come si deve creano un ottimo isolamento termico ma necessitano di pulizia dei locali e ricambio d'aria altrimenti si viene a creare condensa dovuta all'umidità ( ho trovato tra l altro un cavo steso dentro il soggiorno in cui metteva ad asciugare i panni , in casa ! ))) , ma soprattutto TONNELLATE DI RIFIUTI !! E quando dico tonnellate di rifiuti intendo che qualche quintale di rifiuti sparsi per tutta casa ci sono .  Di tutto e di più , un tanfo devastante , comprese le sabbie dei gatti pieni di escrementi . E ho trovato delle ossa ed il teschio di un capriolo in un sacchetto ( mah ) .

Follia !!!! 

Non sto ad elencare tutti i danni e i problemi altrimenti consumo lo schermo dello smartphone .

Solo aggiornarvi sulla situazione . 

Intanto ho contattato Airbnb che mi dice che devo richiedere un risarcimento all'ospite ( che sicuramente mi darà ( sarcasmo a parte )) .  Dopodiché decideranno loro il da farsi .

Visti alcuni gesti volontari e vandalici , mi consigliate di denunciare alle forze dell'ordine o di limitarmi a fare tutto con Airbnb ?

E per la recensione ?? Se ci cade qualcun altro non mi perdonerei mai di non essere stato in grado di aiutarlo .

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno