Problemi con ospite: non vuole andarsene?

Simone1073
Level 2

Problemi con ospite: non vuole andarsene?

 

Buongiorno a tutti ! 

Sono un novello di Airbnb . Mi presento , mi chiamo Simone , ho 31 anni e ho inserito sulla piattaforma la mia casa immersa nelle Alpi Liguri in un posto incantevole e molto isolato.

Ho ospitato solamente 4 ospiti che mi hanno lasciato delle ottime recensioni e con i quali ci scambiamo auguri e saluti in genere . Sono molto fiero e per un novizio è molto emozionante !

Vi pongo un problema, sul quale spero possiate darmi delle idee :

Ospite spagnola : lei , la mamma , 4 cani di taglia grande e 2 gatti . Nessuna recensione , appena iscritta. Mi racconta una storia molto particolare che è quasi da telefilm , ma non mi soffermo sui pregiudizi ed accetto la sua prenotazione . 61 giorni . 

Giunta sul posto si dimostra molto cordiale e simpatica anche se ha qualche atteggiamento un po' particolare . Guarda la casa e le piace tantissimo. Le ribadisco le criticità che le avevo già annunciato in pre approvazione , cioè internet che necessita di un amplificatore sempre acceso , acqua da sorgente ecc . 

La permanenza va molto bene per circa 1 mese , nel quale oltre a scambiarci una fitta rete di messaggi WhatsApp quasi a voler instaurare un legale di amicizia , mi porta persino a recarmi presso un ufficio postale a spedirle un pacco , dal momento che lei era bloccata per l abbondante nevicata in corso . 

Appena inviato il secondo pagamento per il mese successivo , cambia radicalmente atteggiamento . Dapprima elenca una serie di problematiche , quali mancanza di tv ( la neve ha tirato giù la parabola satellitare ) , mancanza di internet ( la neve avrà tirato giù anche l antenna dell amplificatore) nonostante mi stia scrivendo su WhatsApp , infiltrazioni di umidità dal tetto , forno elettrico non più funzionante , scaldabagno marcio . Tutte cose che sono successe d'improvviso a quanto dice e che prima non c'erano .

Alla mia offerta di recarmi in loco per risolvere i problemi mi risponde prima che vuole stare da sola perché ha la luna storta ( sue parole ) , poi che le metto paura e che non mi vuole nei paraggi di casa , impedendomi l'accesso anche solo al circondario della casa , tenendo i 4 cani di taglia grande liberi di vagare tutto attorno ( gesto tra l altre moralmente discutibile ed illegale ) .

Mi dice inoltre che ha scoperto cose brutte su di me , che si è rivolta ai carabinieri e che mi farà contattare a breve da un avvocato . Nel mentre mi chiede di restare fino a scadenza (25 giorni circa ) , ottenendo un rimborso e facendomi pagare da lei solamente la corrente elettrica .

Ogni tentativo di mediazione e di farla ragionare sfocia in "denunce" , " avvocato" , "ho paura a stare qui" . Ma soprattutto mi dice che da lì non se ne andrà finché non troverà una sistemazione che a lei piace e che "quando sarà sarà" .

Alchè io estremamente spaventato contatto Airbnb per anticipare il checkout al primo giorno possibile , ma mi viene detto che bisogna ricevere la risposta dall'ospite e che in caso negativo devo attendere una risoluzione dei problemi con Airbnb .

Onestamente vorrei che questo incubo finisse il prima possibile , ma la mia paura che voglia occupare l'immobile creando dei serissimi danni è costante . Sto passando le giornate con l'angoscia e nell'ansia che possa succedere qualcosa di grave .

Quindi vi chiedo qualche consiglio , come comportarmi .

Ho già letto nella community tante storie che mi hanno fatto salire ancora più l ansia !

Sono una persona che cerca di insegnare l'amore per la natura e per il prossimo , mi rendo disponibile in tutto ciò che mi è possibile . E sentirsi ripagati con questa moneta fa davvero MOLTO male !

 

Grazie mille a tutti

 

Simone

32 Risposte 32
Enrico213
Level 6
Rome, Italy

Direi che tutto sommato è andata bene 🙂 stappa una bottiglia e falle una recensione come si deve

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

E ovviamente fai 200 foto dei danni e allegale alla recensione. Poi scrivile "la polizia ti sta cercando, buona fortuna a uscire dall'Italia" così tanto per metterle ansia 🙂

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Simone1073 anche io direi che sarebbe potuta andare molto peggio.

Fai le foto della situazione che hai trovato in casa e richiedi immediatamente un rimborso tramite il trovasoluzioni, hai solo pochi giorni per farlo, ma ti consiglierei di farlo subito. Fatti fare un preventivo per eiti teggiare le pareti e allegalo alla richiesta di risarcimento.

Lascia stare la polizia e falle una recensione con cui non riuscirà ad affittare mai più nulla, neanche una tenda. Descrivi la situazione in cui ti sei trovato, non insultarla in nessun modo e di semplicemente la verità. Quo nella community puoi trovare tanti interventi con consigli su come scrivere le recensioni negative.

E da oggi, mi raccomando, mettiti in regola e usa il sesto senso prima di accettare una prenotazione, se qualcosa ti puzza, molto probabilmente vuol dire che c'è davvero qualcosa che non va.

In bocca al lupo 😉

PS il cranio del capriolo è davvero inquietante. Fossi in tecambierei le serrature, non si sa mai, magari si è fatta una copia.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno