Problemi con ospite: non vuole andarsene?

Simone1073
Level 2

Problemi con ospite: non vuole andarsene?

 

Buongiorno a tutti ! 

Sono un novello di Airbnb . Mi presento , mi chiamo Simone , ho 31 anni e ho inserito sulla piattaforma la mia casa immersa nelle Alpi Liguri in un posto incantevole e molto isolato.

Ho ospitato solamente 4 ospiti che mi hanno lasciato delle ottime recensioni e con i quali ci scambiamo auguri e saluti in genere . Sono molto fiero e per un novizio è molto emozionante !

Vi pongo un problema, sul quale spero possiate darmi delle idee :

Ospite spagnola : lei , la mamma , 4 cani di taglia grande e 2 gatti . Nessuna recensione , appena iscritta. Mi racconta una storia molto particolare che è quasi da telefilm , ma non mi soffermo sui pregiudizi ed accetto la sua prenotazione . 61 giorni . 

Giunta sul posto si dimostra molto cordiale e simpatica anche se ha qualche atteggiamento un po' particolare . Guarda la casa e le piace tantissimo. Le ribadisco le criticità che le avevo già annunciato in pre approvazione , cioè internet che necessita di un amplificatore sempre acceso , acqua da sorgente ecc . 

La permanenza va molto bene per circa 1 mese , nel quale oltre a scambiarci una fitta rete di messaggi WhatsApp quasi a voler instaurare un legale di amicizia , mi porta persino a recarmi presso un ufficio postale a spedirle un pacco , dal momento che lei era bloccata per l abbondante nevicata in corso . 

Appena inviato il secondo pagamento per il mese successivo , cambia radicalmente atteggiamento . Dapprima elenca una serie di problematiche , quali mancanza di tv ( la neve ha tirato giù la parabola satellitare ) , mancanza di internet ( la neve avrà tirato giù anche l antenna dell amplificatore) nonostante mi stia scrivendo su WhatsApp , infiltrazioni di umidità dal tetto , forno elettrico non più funzionante , scaldabagno marcio . Tutte cose che sono successe d'improvviso a quanto dice e che prima non c'erano .

Alla mia offerta di recarmi in loco per risolvere i problemi mi risponde prima che vuole stare da sola perché ha la luna storta ( sue parole ) , poi che le metto paura e che non mi vuole nei paraggi di casa , impedendomi l'accesso anche solo al circondario della casa , tenendo i 4 cani di taglia grande liberi di vagare tutto attorno ( gesto tra l altre moralmente discutibile ed illegale ) .

Mi dice inoltre che ha scoperto cose brutte su di me , che si è rivolta ai carabinieri e che mi farà contattare a breve da un avvocato . Nel mentre mi chiede di restare fino a scadenza (25 giorni circa ) , ottenendo un rimborso e facendomi pagare da lei solamente la corrente elettrica .

Ogni tentativo di mediazione e di farla ragionare sfocia in "denunce" , " avvocato" , "ho paura a stare qui" . Ma soprattutto mi dice che da lì non se ne andrà finché non troverà una sistemazione che a lei piace e che "quando sarà sarà" .

Alchè io estremamente spaventato contatto Airbnb per anticipare il checkout al primo giorno possibile , ma mi viene detto che bisogna ricevere la risposta dall'ospite e che in caso negativo devo attendere una risoluzione dei problemi con Airbnb .

Onestamente vorrei che questo incubo finisse il prima possibile , ma la mia paura che voglia occupare l'immobile creando dei serissimi danni è costante . Sto passando le giornate con l'angoscia e nell'ansia che possa succedere qualcosa di grave .

Quindi vi chiedo qualche consiglio , come comportarmi .

Ho già letto nella community tante storie che mi hanno fatto salire ancora più l ansia !

Sono una persona che cerca di insegnare l'amore per la natura e per il prossimo , mi rendo disponibile in tutto ciò che mi è possibile . E sentirsi ripagati con questa moneta fa davvero MOLTO male !

 

Grazie mille a tutti

 

Simone

32 Risposte 32
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Simone1073 

Quello che racconti è davvero agghiacciante e mi dispiace molto per te.

Anche a me questa storia puzza, fossi in te richiamerei l'assistenza e farei presente che ti sei offerto di andare in casa per risolvere i problemi, che a questo punto credo siano fittizi, e che la reazione è stata quella che hai descritto. Bloccala su WhatsApp e invitala a comunicare solo attraverso la piattaforma di Airbnb. 

Spero che tu abbia tutte le carte in regola per ospitare, codice univoco della struttura, denuncia alla questura, registrazione del contratto, se hai tutto il regola, se vedi che da parte dell'assistenza non hai alcun riscontro allora chiama tu i carabinieri e spiega loro la situazione che si sta creando.

Quali sono stati i segnali che inizialmente ti sono sembrati strani?

Buongiorno Roberta e grazie per la risposta .

Per quanto riguarda la registrazione contratto e richiesta codice univoco informandomi sono venuto a conoscenza che non vi è bisogno di registrare il contratto presso AdE perché la parte di tassazione si paga in dichiarazione redditi come sostituito d'imposta . Per quanto riguarda la registrazione in prefettura mi è stato riferito che non vi è necessità in quanto non sono un B&B e non offro colazione/lenzuola ma 'semplicemente' concedo saltuariamente la mia casa dove abito e risiedo.

Ho forse peccato di ingenuità ed omesso delle registrazioni a norma di legge ?

Nel caso avessi sbagliato per mia ignoranza od inesperienza ( ho iniziato da pochissimo questa avventura ) sarò pronto a rispondere delle mie azioni , ciononostante non credo di meritarmi un trattamento del genere da parte di un ospite con il quale mi sono sempre comportato davvero molto bene . Come già detto mi sono recato apposta all'ufficio postale del paese per spedire un pacco e mi sono proposto di portarle a piedi sotto la neve dei pacchi che aveva ordinato ed eventuali beni di necessità .
Per cui nel caso Airbnb non riuscisse a mediare ed al termine del soggiorno non dovesse andare via adducendo scuse come la presenza della neve che limita gli spostamenti , credo che sarò costretto a rivolgermi alle autorità ( CC ) nonostante io possa non essere perfettamente 'in regola' con tale locazione .
Non so quanto possa valere ma le ho anche fatto firmare un contratto tra privati consistente in 7 punti nei quali ci sono delle limitazioni di responsabilità e dei doveri da adottare da parte dell'ospite .

Sul quando ho capito che qualcosa non andava , beh sicuramente nel momento in cui mi ha scritto un messaggio WhatsApp in cui mi elencava tutti i problemi e mi diceva che la casa necessita di una forte ristrutturazione ( restauro conservativo di casinale in pietra avvenuto nel 2007 da oltre 70 mila euro ) e in cui mi invitava a pensare ad una cifra simbolica molto bassa per i mesi futuri !

I primi segnali che qualcosa non andava sono stati il domandarmi cosa cavolo vanno a fare una ragazza di 35 anni con la madre ,4 cani e 2 gatti , con un camper a noleggio , in un luogo davvero sperduto , dove manca l'acquedotto , ci sono continui blackout , c'è poca copertura internet senza l'amplificatore installato in casa e dove la strada è praticamente abbandonata ahimè anche dal comune ( tutte cose che le ho spiegato prima di entrare ) . Oggettivamente è un luogo davvero paradisiaco , ma estremamente selvaggio e crudo ; è una casa anche molto difficile da gestire ! 

Aggiungo inoltre che è partita dalla Spagna attraversando la costa sud della Francia in pieno Lockdown e in momento di zona rossa di Novembre in Piemonte , ma lei diceva di avere dei permessi speciali di lavoro. 

Prossima volta farò mooooolta più attenzione , garantito !!

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Simone1073 certamente non meriti questo trattamento, su questo non si discute.

Per quanto riguarda gli adempimenti per chi, come noi, fa locazione turistica sono questi:

- ottenimento di un codice identificativo della struttura (da noi in Sardegna si chiama IUN, in altre parti d'Italia ha nomi diversi, ma la sostanza non cambia);

- registrazione tramite il portale Alloggiati Web di chiunque affitti la tua casa, anche se arrivano dal paese accanto 

- registrazione degli ospiti ai fini statistici su una piattaforma regionale (in Sardegna si chiama Sired e si ottengono le credenziali richiedendole con apposito modulo nella questura di riferimento)

- contratto di locazione, che non va registrato all'agenzia delle entrate se la durata del soggiorno dura meno di 30 giorni.

Se quando gli ospiti in questione sono arrivati, da te era zona rossa, il turismo era vietato, per cui non avresti dovuto accettare la prenotazione o perlomeno avresti dovuto richiedere documentazione che provasse che dovevano necessariamente viaggiare per motivi di lavoro.

Prova a richiamare l'assistenza e cerca il più possibile di risolvere tramite loro, spiegando la situazione che si è creata con questi ospiti e che non ti senti più a tuo agio con loro. Potresti proporgli di rimborsargli le notti di cui non usufruiranno, pur di mandarli via.

Le autorità potrebbero comunque richiederti tutto quello che ti ho elencato e potresti avere più problemi.

In bocca al lupo 🐺

 

 

 

 

Caspita quante burocrazie ! Dovrò farmi una cultura, ammetto di aver preso allora con troppa superficialità la faccenda locazioni con Airbnb .

Per quanto riguarda la locazione in zona rossa non è fatto divieto locare , semmai all'ospite in quanto materialmente non potrebbe essere lì ( ma mi ha garantito di avere documentazioni che le permettono di andare dove vuole e che è stata anche fermata a Monaco ma è andato tutto bene ) .

Sul rimborso delle notti non usufruite assolutamente è stata la primissima cosa che ho proposto quando mi ha scritto che devo ristrutturare e che la casa che fino alla settimana prima dichiarava 'un sogno che si realizza' ora era 'inabitabile'. Purtroppo però non ne ha voluto sapere , dice che starà lì finché non troverà una sistemazione e che deve salvaguardare la salute e la sicurezza della sua famiglia ( forse intende i cani e i gatti ? ) .

Vi terrò comunque aggiornati sul susseguirsi della vicenda , cerchiamo di trarne un insegnamento anche se non condivido questa filosofia di vita : al giorno d'oggi bisogna avere gli occhi non solo dietro alle spalle!!

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Simone1073 probabilmente hai preso la cosa sottogamba, affittare già da qualche anno è diventato sempre più complesso e ci sono una serie di adempimenti da fare. Ti consiglierei di attivarti subito per ottenere il codice univoco e le credenziali di alloggiatiweb (non dichiarare in questura gli ospiti è un reato penale!).

Quì nella community puoi cercare tanti interventi su come fare per attivare la procedura, io potrei dirti per la regione Sardegna, ma non ti sarebbe utile.

Per quanto riguarda i tuoi ospiti, a questo punto ti consiglierei di comunicare solo attraverso la messaggistica di Airbnb e di chiedere se puoi andare in casa a risolvere il problema della parabola. A questo punto, se dovesse continuare a minacciarti, potresti richiamare l'assistenza e fargli leggere i messaggi. Su WhatsApp puoi proprio bloccarla, in modo che sia obbligata a comunicare tramite piattaforma.

Preparati ad avere una pessima recensione, a prescindere da come andranno le cose, sarà l'ultimo "regalo" che ti farà questa ospite. Anche tu dovrai scrivere la tua, descrivendo quello che è accaduto.

Non so che prezzo tu le abbia fatto, ma ho visto il tuo annuncio e hai una bellissima casa, immersa nella natura, davvero un sogno. Non sminuirla, ogni casa ha pregi e difetti, e non deve necessariamente piacere a tutti. 

Ho visto che fai pagare solo 10 euro per le pulizie e questo si riflette nei punteggi delle tue recensioni. Pulire una casa così grande, con un giardino che comunque va curato e pulito tra un ospite e l'altro, richiede come minimo 4/5 ore di pulizia. Considera una media di 12 euro all'ora e considera che su quel totale ci dovrai pure pagare la commissione di Airbnb e il 21% di tasse se usi la cedolare secca, come mi è sembrato di capire. Un prezzo onesto per la pulizia di casa tua e la pulizia delle lenzuola e degli asciugamani si aggira intorno ai 70 euro.

In bocca al lupo e non avere mai paura di chiedere e fare domande. Questa community è fantastica proprio perché impariamo tantissimo gli uni dagli altri 😉

 

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Roberta380 , grazie mille per i tuoi preziosi consigli da esperta host! @Simone1073 benvenuto nella community di host! Qui come vedi ci si scambia buoni consigli. Ti invito a dare un'occhiata alla sezione GUIDE. Trovi dei tutorial scritti da host generosi ed esperti sui temi "più caldi" dell'attività di host: hanno aiutato molte persone a risolvere intricate matasse! Spero aiutino anche te. Torna a farcelo sapere! 
> GUIDE


A presto,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Grazie per le risposte così rapide e cordiali ! Sono molto contento @Roberta380  che trovi la casa di tuo gusto . Magari riuscissi in 4/5 ore a prepararla ! Quelle poche prenotazioni che ho avuto sinora ( annuncio inserito da poco ed il momento difficile che stiamo attraversando di sicuro non aiuta ) mi hanno richiesto quasi 1 intera giornata per pulire di fino e sistemare l'area verde . Anche perché nonostante abbia fatto recintare ho comunque continue scorribande di daini e caprioli che riescono a saltare la rete e sporcano con le loro deiezioni : la cosa mi riempie di energia e pace interiore in quanto amo in maniera profonda e costante la Natura , però ci si deve per esempio dimenticare di piante o fiori in giardino , in quanto diventano alla prima notte utile un pasto luculliano per gli animali !

Tornando all'argomento in oggetto dopo una lunga chat anticipata da varie chiamate con l'assistenza Airbnb , non ho risolto nulla . Mi spiego . L'operatrice dell'assistenza ha comunicato con l'ospite che continua a riferire di sentirsi in pericolo e che sono presenti molti problemi in casa tra cui grosse infiltrazioni dal tetto . Però comunica anche di non volersene andare . Mi è stato proposto di anticipare il checkout al 4 gennaio , cioè tra pochi giorni , in quanto devo materialmente risolvere il prima possibile gli eventuali danni al tetto per preservare l'intero stabile . In questo caso però , essendo previste forti nevicate in zona a partire da questa notte , so già che l'ospite addurrebbe la scusa della neve per non andarsene ; mi ritroverei quindi con un ospite da mandare via attraverso le autorità giudiziarie ed un 'debito' con Airbnb per le notti di cui non ha usufruito .

Dal momento che purtroppo ho già messo in preventivo che sarà molto molto dura liberarmene , preferisco aspettare la normale scadenza fissata al 21 Gennaio , sperando che il meteo ma soprattutto i santi in paradiso mi vengano in aiuto . Nel caso non dovesse succedere ( non sono credente e molto realista ) , dovrò a partire dal 22 Gennaio rivolgermi ai CC , attraverso i quali far partire l'iter di liberazione dell'immobile , di cui ho letto moltissimo per esperienze pregresse qui sulla community .

Di certo solo a pensarci rabbrividisco , però non credo di avere molte scelte. Se poi a ciò sommo il fatto che sollevando questo polverone dovrò dare conto delle mie mancanze in sede di regolarizzazione ad ospitare , la faccenda si complica .

@Roberta380 mi sto comunque muovendo per regolarizzare la posizione , come mi hai correttamente consigliato . 

Ti garantisco però che Airbnb non menziona nulla di tutto ciò ; ricordo distintamente che nelle regole riporta di informarsi su EVENTUALI  altre leggi locali . Dovrebbe quindi essere più chiaro e preciso , così da non creare confusione negli host con pochissima esperienza in merito come me .

Vi terrò aggiornati se ne avete piacere,

Intanto vi auguro un felicissimo 2021 !!!

Simone

Olivia283
Level 4
Rome, Italy

 

@Simone1073 ,

leggo la tua storia e mi dispiace molto. Al di là degli adempimenti burocratici che sono importanti ma che non mi sembrano in questo momento l'aspetto principale della tua vicenda, ti consiglio di evitare di parlare su whatsApp. Devi  riportare, con furbizia, la conversazione sul portale Airbnb, scrivere con chiarezza che sei pronto ad intervenire sui problemi sollevati in maniera immediata. Solo così potrai sperare di ricevere supporto e assistenza per il tuo caso. Questi ospiti sono normalemente persone che hanno molta esperienza in questo genere di cose. Te lo dico perchè purtroppo mi sono capitati due episodi simili.E non importanta se tu hai o meno assolto agli adempimenti burocratici....questi sono altri argomenti. Ci sono ospiti che soprattutto in questo periodo difficile, si approfittano della situazione di noi host. Le case sono vuote e noi scendiamo ad ogni tipo di compromesso pur di ritornare a guadagnare qualcosa. Io sono proprietaria di due case a Roma, ho avuto due esperienze da dimenticare negli ultimi mesi, che non mi anno fatto dormire la notte. Devi solo sperare che ti capiti la persona giusta al centro di assistenza. In un caso purtroppo non sono stata supportata adeguatamente, ho dovuto restituire dei soldi e non ho mai capito perchè... nel secondo caso invece, ho trovato la persona giusta che mi ha aiutato a risolvere adeguatamente le richieste di un ospite assurdo. spero tu possa risolvere al più presto. e comunque in qualche modo Airbnb è garante del rapporto di affitto e non ti abbandonerà.

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Simone1073 

so molto bene quanto sia difficile e impegnativo gestire una proprietà immersa nella natura, a maggior ragione ti suggerirei di aumentare le spese di pulizia, di aumentare il numero di notti minimo e di portarlo almeno a 3 notti e di lasciare un giorno libero tra una prenotazione e l'altra, proprio per avere tempo per preparare la casa e il giardino per gli ospiti successivi.

Comunque a me l'immagine dei daini e dei caprioli che scorrazzano nella proprietà piace tantissimo 😍

Tornando al discorso principale, non capisco se ci siano o meno queste grosse infiltrazioni al tetto che lamenta l'ospite. Io accetterei la proposta dell'assistenza di Airbnb per anticipare il checkout al 4 di gennaio, e mi farei trovare al check-out, stabilendo con l'ospite un orario e non mi presenterei da sola, ma con qualcuno che possa farmi da testimone, quindi no parenti, ma amici.

Considera che se fosse vero che ci sono infiltrazioni, dovrai provvedere con urgenza alla riparazione, prima che si verifichino seri danni alla struttura dell'edificio. 

Chiaramente dovrai restituire all'ospite le notti di cui non hanno usufruito.

Se invece l'ospite dovesse restare a casa tua fino al 22 gennaio, sappi che potrebbe comunque richiederti un rimborso, anche totale, del suo soggiorno trovando mille scuse e ti troveresti comunque ad aver sostenuto delle spese (luce, acqua, corrente elettrica, riscaldamento) che potrebbero non venirti rimborsate. 

Considera anche che rispondere davanti alla legge di queste tue mancanze (non hai denunciato gli ospiti tramite il portale alloggiati web), potrebbe costarti caro perché è un reato penale, per cui ti consiglierei di cercare di risolvere il più possibile tramite l'assistenza e lasciare i carabinieri come ultimissima spiaggia.

Airbnb è solo un intermediario che opera a livello mondiale, non può star dietro a tutte le leggi e i regolamenti locali, sta a noi informarci e agire di conseguenza.

C'è anche da dire che fino al 7 di gennaio l'Italia è in zona rossa e il turismo è vietato, se non all'interno del proprio comune o per pochi altri casi, quindi l'ospite potrebbe anche dire che non saprebbe dove andare. Potresti proporre all'assistenza di fare il checkout non il 4, ma il 7, in modo che l'ospite abbia la possibilità di andarsene.

 

 

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

...ti ritrovi in pratica una pazza che ti occupa casa fino a data da destinarsi... purtroppo la situazione è determinata anche da alcune tue leggerezze: 1) non hai registrato gli ospiti sul portale alloggiati, e questo purtroppo ti espone a sanzioni penali... deve essere sempre tutto in regola, così al primo problema chiami la polizia e ci pensano loro... ora non saprei che consigliarti, se vai alla polizia ti sanzioneranno, ma se non ci vai questa non schioda... chiedi consiglio ad un buon avvocato. 2) 60 giorni... esperienza personale: da me tutti gli ospiti che hanno fatto richiesta per più di 10-15 giorni puzzavano da un km, miravano forse a occuparmi l'appartamento o a esercitare truffe di vario genere... imposta un soggiorno massimo di 15 giorni. 3) il pacco all'ufficio postale? Sei un host, non un fattorino... devi farti rispettare, con cortesia, ma tu offri solo una casa in affitto, per tutto il resto non ti devono scocciare. 3) tieni i prezzi alti. La tua casa deve costare molto più di un affitto normale in zona... Perdi qualche cliente ma ti aiuta a tenere lontani gentaglia e  truffatori. Buona fortuna! 🙂

Simone1073
Level 2

Grazie a tutti per i preziosi consigli e suggerimenti ! Assolutamente provvederò a modificare il soggiorno massimo così da sperare di scongiurare problemi di questa natura ( anche se ritengo che i furbi comunque troveranno sempre nuovi modi per far cadere i più ingenui nelle loro reti) .

Assolutamente per quanto sconvenienti e spaventose temo che sarò costretto a pagare per le mie colpe , cioè l'aver peccato di leggerezza non registrando l'ospite ( ma non per leggerezza dettata da pigrizia ma da mera ignoranza ( complice tra l'altro qualche consiglio dato da qualcuno a cui eventualmente è andato sempre tutto bene !! )) ; ciò non toglie che come già detto non esiste che io stia a guardare inerme mentre una pazza furbetta mi occupa la casa e la trasforma in uno zoo ( amo tantissimo gli animali , ma il mio ospite ha 2 gatti e 4 cani che non mi ha detto essere di taglia grande ) . Per cui mi rivolgerò sicuramente alle autorità nel caso in cui scaduto il soggiorno non se ne voglia andare e non si riesca a farla sloggiare con l'assistenza di Airbnb .

A tal proposito potrei dire che finora l'assistenza è stata discretamente d'aiuto , fornendomi un minimo di supporto. Però ho già evinto che non sono molto incisivi e da alcune frasi del tipo " siamo sicuri che l'ospite non corre pericoli , perché continua a dire che ha paura e non si sente al sicuro ?" ( dopo aver perfettamente compreso che non posso avvicinarmi alla casa perché l'ospite non vuole assolutamente e che quindi sono impotente ) capisco che l'ago della bilancia propenderà di default sempre verso l'ospite , nonostante in questo caso sia evidente ciò che sta succedendo .

Terrò aggiornati sulla situazione , sperando in un riscontro positivo !

Grazie ancora a tutti per le preziosissime idee , lo apprezzo molto . 😉

 

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Simone1073@Enrico213 @Olivia283 

volevo chiederti come sta procedendo con gli ospiti problematici, spero davvero che le cose siano migliorate.

Facci sapere 😊

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Simone1073  ho letto adesso il tuo racconto allucinante. E' la classica situazione della quale tutti quanti abbiamo paura, più di ogni altra cosa.

Purtroppo, come avrai capito, anche l'assistenza può fare poco. Se anche Airbnb decidesse che l'ospite si sta comportando male, cosa può fare, oltre che chiamarla e dirgli di andarsene?

Però, chissà mai, potrebbe anche essere che se davvero non si sentisse supportata da Airbnb potrebbe decidere di partire e amen. Probabilmente vuole solo soldi.

Prova ad attaccare tu, invece di stare in difesa.
Chiama l'assistenza esternando la tua grande preoccupazione: per i danni che la nevicata ha fatto al tetto, per cui devi intervenire urgentemente, che l'ospite sia d'accordo o no, perchè si tratta di sicurezza, e non è una cosa su cui viene data scelta; idem per lo scaldabagno che evidentemente ha avuto danni dalle infiltrazioni e c'è un rischio di corto circuito; per la salute della tua ospite, che ti sembra che stia vaneggiando e sei molto preoccupato visto che c'è una persona anziana e diversi animali.
Anche nei confronti della tua ospite, avvertila via Airbnb che andrai il giorno X con un tecnico di supporto a ispezionare tetto e scaldabagno danneggiati. Sei il padrone di casa, non esiste che ti si neghi il permesso!

Oltretutto, questo ti tornerà utile quando, alla fine della permanenza, si inventerà disagi vari per avere un rimborso. Usa sempre la chat di Airbnb, e alla fine della visita metti per iscritto la situazione (scrivile che sei lieto di aver constatato che non ci fossero danni e che si fosse solo spaventata per il temporale, o per la neve, o che ne so). Tutto quello scrivi è accessibile dall'assistenza.
E quando farai l'ispezione, fotografa tutto, e cerca qualunque appiglio per poter protestare con l'assistenza (che la casa è sporca, che hanno spostato i mobili, che c'è incuria, qualunque cosa) magari non subito ma nel caso a sua volta protestasse per qualcosa in futuro.

 

Per quanto riguarda la parte burocratica, hai peccato di mooolta leggerezza. Se anche non hai pensato di informarti sugli affitti brevi, ma come hai potuto pensare che non ci volesse un contratto d'affitto, affittando una casa?
Oltre i 30 gg va registrato (operazione che si fa online gratuitamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate) ma questo non ha niente a che fare con le tasse, che si pagano comunque perchè Airbnb non fa da sostituto d'imposta, come avrai già notato, immagino.

Comunque informati subito, perchè ti serve l'accesso ad Alloggiatiweb per trasmettere i dati in questura (come ti hanno già detto, è un reato penale) e non te lo danno se non ti sei registrato al comune come locazione per affitti brevi.

Simone1073
Level 2

Buongiorno a tutti !

Per ora nessuna novità , se non che il meteo non sta aiutando in questo difficile periodo per tutti . Nel nord ovest le nevicate sono state davvero abbondanti!

Per quanto riguarda la locazione mi sono informato meglio , ma mi sembra di aver inteso che nelle locazioni oltre i 30 giorni ci sia semplicemente da registrare il contratto d'affitto ad uso transitorio presso l'agenzia delle entrate , la quale ha anche competenza territoriale . Quindi l'iter della registrazione ( che sicuramente imparerò ad applicare con rigore ) sul portale Alloggiati Web , questure ecc non si applicherebbe in questo caso  . 

Dal punto di vista fiscale assolutamente sì , è molto semplice , avendo anche parlato con un commercialista in merito .

Ho quindi 'semplicemente' peccato di non aver registrato il contratto  . Preciso però che in forma del tutto precauzionale ho fatto firmare all'ospite un contratto in forma privata ( ho riportato 7 punti come regole generali e sgravio di responsabilità che ho trovato in rete ) ; dovrei capire quanto questo possa valere in caso dovessi rivolgermi ad autorità giudiziaria dal momento che non è stato registrato correttamente .

Sarei forse in tempo a registrarlo presso AdE ( pagando la penalità in sanatoria per l'errore compiuto ) ?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno