Problemi con regolamento condominiale riguardo all'attività di Airbnb

Guido44
Level 2
Milan, Italy

Problemi con regolamento condominiale riguardo all'attività di Airbnb

Buongiorno,
voglio acquistare un appartamento da affittare poi con Airbnb a Milano.
Sul regolamento condominiale c'è scritto;
Ai Signori condomini è vietato:
e) destinare i locali di proprietà ad uso di esercizio di affittacamere, di scuole di musica, canto o ballo, di sede di partiti politici o di associazioni ed in genere a qualsiasi uso che possa turbare la tranquillità dei condomini e la loro decorosa e civile convivenza.
Questo articolo può rappresentare un ostacolo o no? Cioè l'esercizio di affittacamere è considerato come un affitto con Airbnb?

Ciao Guido

4 Risposte 4
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Guido44 mi sembra che tu abbia già posto la domanda e che Susanna avesse chiesto chiarimenti, che non hai più dato... Comunque con Airbnb puoi affittare l'intero appartamento di solito per brevi periodi e quindi con un certo via vai di persone durante la stagione turistica o potresti anche affittare le singole camere contemporaneamente a coppie o singoli viaggiatori e il via vai aumenterebbe. Questo lo puoi fare in modo "imprenditoriale" (ossia con p.iva ecc.) o in forma NON imprenditoriale - comunque ci vogliono sempre autorizzazioni regionali, comunali, ecc. L'"affittacamere" in senso proprio del termine è di solito una struttura imprenditoriale che gestisce un certo numero di stanze, in forma organizzata, ecc. Le due cose ai fini pratici si assomigliano, non so in senso legale stretto, dovresti chiedere un parere di un avvocato, ma, mi domando e ti domando, perchè andarsi a cercarsi rogne ancora prima di iniziare e trovarsi con beghe condominiali ad ogni piè sospinto e per qualsiasi motivo?

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Giuliana28
Level 7
Milan, Italy

Ci sono delle sentenze della corte di cassazione che assimilano un po' tutte le strutture ricettive, imprenditoriali e no.. Riguardo le discussioni condominiali. Io avevo "divieto di albergo" ma x non incorrere in una guerra legale ero in affitto e me ne sono andata...spiega ai condomini che son tutti referenziati, che li registri in questura....fattene amici il piu' possibile cosi' i rompiscatole restano isolati....ma se devi comprare con questo scopo meglio non li

Marco376
Level 10

L' "affittacamere'' con la ''locazione turistica'' non c'entra nulla, ma, se si opera in Lombardia la Locazione Turistica (a buon diritto o meno si vedrà...) viene parificata alla CAV o Casa per Vacanze e dunque a vera ''struttura ricettiva'' con Scia, appunto dal nome ''cav'' e non ''affittacamere''.

Riguardo all' ''attività di Airbnb'', non esiste una ''attività denominata Airbnb'', almeno non in Italia. Ciao! ; )

Sabrina-E-Luciano0
Level 7
Treviso, Italy

Buongiorno,

io purtoppo ho dovuto chiudere e sono andata anche dall'avvocato per essere sicura al 100%. Ti consiglio di cercare altri appartamenti senza nessuna clausula a riguardo, anche perchè già alcuni condomini potrebbero "storcere il naso" figuriamo se non si è in regola.

sabrina

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno