Problemi con regolamento condominiale riguardo all'attività di Airbnb

Gregorio3
Level 1
Milan, Italy

Problemi con regolamento condominiale riguardo all'attività di Airbnb

Ciao a tutti, 

di recente abbiamo ricevuto una raccomandata dall'amministratore del nostro condominio, che invitato dagli altri condomini lamentanti del continuo ricambio di persone e via vai nell'appartamento, contesta la nostra attività di host con Airbnb.

L'amministratore sostiene che nel regolamento condominiale sia vietata la pratica di questa attività. 

 

Vi è mai capitato nulla di simile?!

Quali documentazioni possiamo presentare all'amministratore per sostenere che il regolamento condominiale non prevede nessun divieto per tale attività?

Altri consigli?

 

Grazie in anticipo

 

 

 

30 Risposte 30
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Gregorio3 prima di tutto fatti dare la copia del regolamento del condominio dove si evince che non puoi esercitare, e cmq il condominio non può opporsi c'è una sentenza della cassazione relativa ai B&B ( sentenza 24707/14 del 20 novembre 2014.

e credo valga anche per le altre tipologie).. chiunque sia in possesso di un appartamento all'interno di un condominio può affittarlo senza che l'assemblea del condominio possa impedirlo o vietarlo... Eventuali divieti o sanzioni previsti dal regolamento condominiale sono da considerarsi NULLI..

Ciao

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

Ciao @Gregorio3 concordo con @Patrizia16. La prima cosa da fare è controllare cosa c'è scritto sul regolamento condominiale (se l'amministratore te l'ha mandata sarà purtroppo probabilmente vero!).

Poi c'è da capire quale è l'ultima sentenza valida ... non so se quella del 2014 è stata superata da questa in cui pare di capire che la Cassazione ha dato torto a chi affittava

 

http://www.condominioweb.com/bed-e-breakfast-in-condominio-quando-non-si-puo-fare.12347

 

Infine c'è da sottolineare che comunque la tua non dovrebbe essere una attività ricettiva ma occasionale ad uso turistico e quindi andrebbe capito se in efetti la sentenza è applicabile anche al tuo caso e soprattutto se il regolamento condominiale vieta espressamente l'affitto ad uso turistico. Cioè se il regolamento condominiale parla di divieti di forme di affitto professionali non è il caso tuo e potresti avere un appiglio per continuare ad affittare. Per tutto quanto quindi mi sa che la community non può aiutarti più di tanto ma ti devi rivolgere a un avvocato.

Ovviamente facci sapere perchè è una problematica che può interessare tantissimi di noi. Grazie

A.

 

 

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Antonio2 quest'ultima sentenza è nuova anche per me, e comunque anche se fosse valida, per deliberare l'esclusione il condominio ha bisogno dell'unanimità 100%  qundi anche con il voto di @Gregorio3 e non credo che Gregorio voti contro se stesso... 😉

p.s. In cassazione non sanno più che cosa inventarsi per contraddirsi tra di loro ...prima si può, poi non si può' più, la prossima sentenza si potrà di nuovo e cosi all'infinito... chiediamo solo di poter lavorare investendo i nostri soldi e senza chiedere contributi statali, come molte attività hanno (vedi alberghi) e sopratutto senza rompere le scatole a nessuno...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Giacomo39
Level 1
Rome, Italy

Dal conteggio dei voti va escluso il voto della parte in causa. Occorre l'unanimità degli altri condomini, escluso il proprietario dell'appartamento dove opera Airbnb.

 

Lorenzo253
Level 2
Venice, Italy

 Assolutamente no. Il regolamento condominiale di tipo contrattuale va adottato e modificato sempre all'unanimità. Per quello assembleare basta la maggioranza dei presenti. 

@Patrizia16, hai poi risolto il problema con il condominio? Ho lo stesso problema e volevo sapere come ti sei mossa. Grazie, Maria Beatrice

Purtroppo c'è una sentenza della Cassazione (109 del 7 gennaio 2016) che rivede la sentenza citata (24707/14 del 20 novembre 2014) e afferma l'esatto contrario, e cioè che il regolamento di condominio è valido a tutti gli effetti. Non date informazioni sbagliate,  per favore.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Luigi101 ciao,

 

benvenuto! Qua ogni tanto è ben possibile dare informazioni sbagliate. Soprattutto anche le tue potrebbero esserlo visto che non conosci il regolamento in questione e che tipo di attività o non attività faccia chi ha fatto la domanda.

 

Al di là del regolamento condominiale, io penso che per tutti gli effetti di legge un appartamento ammobiliato ad uso turisco ad esempio (l'equivalente non so in altre regioni, comunque chi affitta solo i muri senza alcun servizio) non si possa considerare attività quindi tutti i condominii che vietano attività non dovrebbero vietare queste locazioni che appunto sono locazioni e per niente attività. Ci sono tanti tipi di regolamenti, di amministratori, di vicini di casa ed anche di avvocati e giudici e tutti possono dare interpretazioni diverse. 

 

Ciao

 

 

@Luigi101, è senz'altro vero quello che dici... tuttavia ci sarebbe anche da spiegare che le 'locazioni' (in regioni diverse da Lombardia e Friuli-Venezia-Giulia, e poche altre eccezioni) NON sono assimilabili a delle 'attività ricettive' o 'strutture ricettive', ma sono esclusivamente l'espressione del diritto di proprietà del singolo cittadino proprietario di casa, che può goderne i frutti ex codice civile anche economici. Certo, se il condomino vede continui check-in, check-out, per soggiorni di durata media di 1-2,5 giorni, e ditte esterne che portano la biancheria, e donne delle pulizie giornalmente presenti a riordinare, e gente che esce con la brioche in bocca, siamo al solito discorso, OGNI DIRITTO DELLA LOCAZIONE TURISTICA DECADE IN PRESENZA DI PSEUDO-LOCAZIONI TURISTICHE. Non c'è niente da fare... Ciao! ; )

NB: e comunque l' ATTIVITA' DI AIRBNB nun se po' sentì... perchè NON ESISTE !!! ; )

Enrico200
Level 2
Peschiera del Garda, Italy
Alessandra156
Level 2
Rome, Italy

@Gregorio3 anche noi abbiamo ricevuto una raccomandata del genere. Tuttavia il regolamento di condominio non riportava alcun divieto in tal senso e durante un'assemblea condominiale l'amministratore ha comunicato all'assemblea che, in base ad una delibera della Cassazione del 2014, non si poteva vietare l'utilizzo di un appartamento come casa vacanze.

Hanno comunque continuato a guardarci in cagnesco e a farci piccoli dispetti....pazienza:)

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Alessandra156 @MariaBeatrice0

Se fai locazione turistica (ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera c, legge 9 dicembre 1998 N. 431) nessuno può impedirti nulla: non sei una attività ricettiva (è diverso dal B&B o affittacamere, che sono attività commerciali e che 'potrebbero' essere vietati nel regolamento di condominio).

 

Nessuno ti può impedire di locare il tuo appartamento.

 

Detto questo, ovviamente è un motivo in più per fare le cose in regola fino all'ultima virgola (segnalazione in Comune, contratti di locazione per ogni soggiorno, rilascio delle ricevute, segnalazione ospiti in Questura, eventuale tassa di soggiorno, ecc.) perchè è molto probabile che ti arrivi qualche ispezione (o dei Vigili o della GdF) sollecitata da qualche condomino o dall'amministratore.

 

L'unico aspetto al quale presumo non potresti sottrarti, è la comunicazione dei dati dei conduttori all'Amministratore, per l'aggiornamento dell'anagrafe condominiale.

 

Non credo che te lo chieda e tanto meno te lo imponga, per l'amministratore sarebbe una bella bega amministrativa dover registrare tutti gli ospiti di una locazione turistica che si fermano per tre, sette, dieci giorni.

 

Ma se così fosse, procurati una PEC... prima comunica che gli ospiti vengono sempre segnalati in Questura, ma che se proprio vogliono, li segnali anche a loro... poi ad ogni soggiorno trasmetti via PEC i dati anagrafici (non devi specificare durate, importi, ecc ma solo i nominativi) ma poi gli chiedi anche che dopo l'aggiornamento ti mandi l'anagrafe aggiornata... vedrai che rinuncia!  🙂

 

@Roberto143,  grazie. A l momento si sono tranquillizzati tutti, ho mandato una mail ai condomini che non mi hanno risposto ma nemmeno hanno protestato.. Vediamo, ma io affitto una camera singola e non sempre, significherebbe  soltanto voler fare un dispetto. 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno