Problemi con regolamento condominiale riguardo all'attività di Airbnb

Gregorio3
Level 1
Milan, Italy

Problemi con regolamento condominiale riguardo all'attività di Airbnb

Ciao a tutti, 

di recente abbiamo ricevuto una raccomandata dall'amministratore del nostro condominio, che invitato dagli altri condomini lamentanti del continuo ricambio di persone e via vai nell'appartamento, contesta la nostra attività di host con Airbnb.

L'amministratore sostiene che nel regolamento condominiale sia vietata la pratica di questa attività. 

Vi è mai capitato nulla di simile?!

Quali documentazioni possiamo presentare all'amministratore per sostenere che il regolamento condominiale non prevede nessun divieto per tale attività?

Altri consigli?

Grazie in anticipo

30 Risposte 30

Salve. In effetti, pensando di destinare una parte del mio appartamento alla locazione con Airbnb sono andato a controllare il regolamento condominiale, che alla voce "divieti" dice:

<< è vietato destinare gli alloggi e i locali dell'edificio [...] ad esercizio di affittacamere, locanda, pensione o albergo, scuola di canto o di ballo [...] ed in genere a qualsiasi uso che possa turbare la tranquillità dei condomini, [...] affittare le abitazioni ad uso diverso dalla destinazione originaria salvo diverse disposizioni come sopra menzionato e comunque in nessun modo a "case di appuntamento" >>.

Ora - a parte la storia della casa di appuntamento - secondo voi questo tipo di regolamento piuttosto generico è in linea con i requisiti dell'attività di Airbnb?

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Pierluigi16

ti consiglio di ottenere una risposta corretta da un valido consulente al quale far presente al meglio tutta la questione. 

Innanzitutto, non esiste una attività di Airbnb: qui dentro ci sono locazioni di interi appartamenti, locazioni stanze, b&b, case vacanze, hotel e molto altro. Un regolamento potrebbe escludere una come un'altra no. In generale, un regolamento non dovrebbe vietare la locazione di interi appartamenti, anche per pochi giorni, perchè trattasi di un diritto ben chiaro che se anche fosse vietato, e direi in generale che manco potrebbe essere vietato, i valori stessi degli appartamenti si dimezzerebbero a danno degli stessi condomini. Per me nascono dubbi sull'affitto delle camere, in alcuni regolamenti è ben specificato che non si possono affittare camere e in quel caso si potrebbe dire che puoi certo affittare lìintera abitazione ma non camera per camera. Quindi non qui, non a studenti o a chicchessia. Trattasi lo stesso di locazione, si potrebbe allora approfondire e trovare una ragione che ti permette di farlo.

Nel tuo caso specifico, la clausola che tu hai trascritto fa riferimento all'esercizio di affittacamere e non ad affittare camere che è cosa diversa. L'esercizio di affittacamere potrebbe essere riconducibile all'attività di un b&b ed anche di un albergo, mentre affittare una camera della propria abitazione potrebbe essere intesa come cosa ben diversa. Tuttavia è una faccenda un pò sul filo del rasoio ed altre interpretazioni ben possibili ed oneste potrebbero portare a conclusioni molto diverse, mettendo sul piatto altre clausole come il comportamento passato dello stesso condominio. Quella clausola mi pare che vieti qualsiasi attività di tipo alberghiero come b&b o similare che forse è quella che vorresti intraprendere.  Ti consiglio in ogni caso di approfondire in altre sedi. 

Purtroppo molti regolamenti sono fatti male, molti sono stati fatti quando certe attività manco esistevano, pertanto è importante affidarsi in certi casi ad un bravo professionista ed anche ad una buona trattativa con il condominio stesso e gli altri condomini che anche se hanno torto ma non ti vedono di buon occhio possono certo intraprendere azioni noiose e magari anche accettate da qualche giudice almeno in primo grado. 

Ciao e buona fortuna!

Chanel5
Level 1
Milan, Italy

Ciao @Gregorio3, Grazie per aver fatto questa domanda. Volevo sapere come sono andate le cose e se hai usato un avvocato che potrei usare pure io, uno che conosce bene queste regole. Anche noi siamo a Milano se qualcuno sa suggerire.

Grazie tante. 

Tatiana136
Level 1
Milan, Italy

@Gregorio3 @Chanel5 @Mart2 ciao vi scrivo anche io in merito essendo di Milano

il mio amministratore mi ha comunicato che "non è previsto l’utilizzo dell’immobile, nello specifico con destinazione “ affittacamere”, pensione locanda e albergo."

è possibile vietare affitto a breve termine per locazione turitstica non imprenditorale? ho comunque chiesto autorizzazione in comune e sono registata sul portale della polizia alloggiatiweb

come avete risolto? grazie mille

tatiana 

Antonio117
Level 2
Osimo, Italy

Anch'io ho lo stesso problema con l'amministratore solo che nel mio regolamento c'e scritto divieto di affitacamere o attività che disturbino la quiete del condominio... cosa che assolutamnete non faccio... ovvero i  miei osipti sono del tutto discreti silenziosi ed affatto molesti... come posso difendermi da questo torto assurdo?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Antonio117,

Benvenuto nella community!

Ogni volta che ti accodi ad una discussione già aperta, ti consiglio di taggare sempre gli utenti nelle conversazioni aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che possano ricevere una notifica e venire a leggere i commenti. In caso contrario potrebbero non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere uno o più utenti.

Spero sia utile.

Stefania192
Level 2
Naples, Italy

salve,

vorrei seguire questa conversazione per informarmi e approfondire la questione,

grazie per i vostri contributi

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Stefania192,

Benvenuta nella community!

Per essere sempre aggiornata sui nuovi commenti di questa discussione, ti basta cliccare sul pulsante Segui questa conversazione che trovi sul lato destro di ogni discussione. Vedi immagine:

Screen Shot 2017-10-20 at 15.00.57.png

Spero sia utile.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Antonio117, e @Tatiana136:

se nel regolamento condominiale c'è scritto che è vietata l'attività di affittacamere, e tu HAI un'attività di affittacamere, ovviamente non puoi.

Probabilmente neppure se sei un'altra attività ricettiva, come b&b o Casa Vacanza (tipologie che probabilmente quarant'anni fa non esistevano e quindi non venivano elencate nei regolamenti ma il concetto è lo stesso).

Se invece tu fai locazione turistica, nessuno te lo può impedire. Ovvio che devi dimostrarlo: devi essere il proprietario e devi avere i contratti d'affitto stipulati con tutti gli ospiti, cartacei e firmati, oltre alle ricevute del portale alloggiati.

Laura309
Level 2
Milan, Italy

@Gregorio3 com'è stata risolta la cosa?

Anche io stesso problema, indetta assemblea straordinaria per discutere della cosa 😕 il problema è che sono tutti anziani e pensano che non sia sicuro aprire le porte al mondo. Ma vagli a spiegare che posso pure ospitare amici e/o conoscenti e loro potrebbero comunque non dormire sonni tranquilli riguardo alla sicurezza. 

Inoltre, che tipo di ricevuta lasciare? Devo aprire P.I.? non credo...

@Susanna0 che tipo di contratti e che ricevute del portale alloggiati? Di cosa si tratta?

Grazie molte

Laura309
Level 2
Milan, Italy

Questa la regola che gestisce la materia nel mio condominio

"Gli appartamenti, salvo espresse pattuizioni contrarie, si intendono destinati ad uso abitativo, uffici e simili, ed agli altri usi professionali o commerciali di massimo decoro. È vietato destinare gli appartamenti ad uso di qualsivoglia industria, lavorazione merci ed altro, uffici pubblici non professionali, scuole di canto, ballo, musica, ginnastica, ambulanze, sanatori, gabinetti per la cura di malattie infettive o contagiose, agenzie di pegni, case di alloggio, come pure concedere in affitto camere ammobiliate o di farne comunque un uso contrario alla tranquillità, all’igiene, alla decenza ed al buon costume dell’edificio, precisando che tutte le precedenti specificazioni sono esemplificative e non tassative"

Come mi devo regolare?

Grazie

Enrico200
Level 2
Peschiera del Garda, Italy
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Enrico200,

vuoi aggiungere una frase di commento al tuo link? 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Antonio117
Level 2
Osimo, Italy

Grazie Susanna! per fortuna ho risolto in maniera bonaria

Antonio117
Level 2
Osimo, Italy

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza