Profilo Airbnb e tasse (per chi mette in affitto)

Simona257
Level 2
Oxford, United Kingdom

Profilo Airbnb e tasse (per chi mette in affitto)

Buongiorno cerco di essere sintetico,

Ho creato il mio profilo di nome Pinco Pallino, nel mio profilo ho 3 proprieta da mettere in affitto ( intestate ai miei genitori ) A fine anno fiscale dovremo chiaramente dichiarare gli importi di quanto ricevuto, la mia domanda e' se due proprieta sono di mio padre e una di mia madre come faremo a dimostrare tramite le prenotazioni e i pagamenti avvenuti sul MIO profilo quanto dichiarare in base alle proprieta?

Ad esempio vedo su airbnb tantissimi nomi di utenti che gestiscono 50 -100 proprieta' che chiaramente non sono tutte loro, dato che i pagamenti vengono accreditati solo al prorietario del profilo e poi girati agli effettivi proprietari degli immobili, come si fa a dichiarare esattamente chi ha affittato e a quanto? Airbnb non trasmette i dati?!

Grazie

9 Risposte 9
Giancarlo10
Level 10

@Simona257

Ci sono già tantissime discussioni su come impostare profili titolari e non, Host e Co-Host, ecc. ecc. Se fai una rierca, troverai tanto.

Però, voglio subito dirti che non è vero che i pagamenti dei compensi avvengono solo sui conti del titolare del profilo. Puoi impostare di veicolare i compensi su un conto diverso dal titolare del profilo, o, addirittura, impostare di veicolare i compensi (o una percentuale di essi) su altri profili (regole di routing). Ovviamente il tutto annuncio per annuncio.

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Simona257
Level 2
Oxford, United Kingdom

Caro Giancarlo,

grazie per la risposta. Un po ho letto ma vorrei capire principalmente l'aspetto tasse.

Quindi se a questo profilo Pinco Pallino, modifico il nome con tutti i dettagli in modo che risulti coerente col proprietario dell'appartamento inserendo quindi il suo iban per ricevere i pagamenti e mi incarica come co-host dovrei essere a posto giusto?

Questo in poche parole  poiche avevo un profilo airbnb che non ho usato per due anni, nel frattempo le regole sono cambiate, questi appartamenti sono dei miei genitori per cui vorrei cambiare l'intestatario del profilo mettendo il nome e i dati di mio padre che e' in effetti il proprietario degli appartamenti e lui poi mi incarichera' come co-host, in questo modo tutto dovrebbe essere in regola giusto?

Simona257
Level 2
Oxford, United Kingdom

Simona257
Level 2
Oxford, United Kingdom

Potete rispondermi per cortesia?

@Simona257

Direi di sì. Ora non so se è possibile cambiare le anagrafiche di un profilo, per farlo diventare di tuo padre insomma. Ma in caso negatico, l' assistenza potrà esserti d'aiuto

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Simona257

benvenuta nella community di Airbnb. Qui trovi altre persone come te che nel tempo libero condividono del tutto liberamente le loro esperienze. Vedrai che molte altre persone si sono fatte la tua stessa domanda e fortunatamente ne abbiamo traccia! 🙂

Hai provato a leggere qui: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Host-non-proprietario-e-tasse/m-p/665301

La questione della non coincidenza fra proprietà e intestatario è ampiamente discussa: 

approfondisci pure qui sotto. Se vuoi approfondire cerca "proprietà e co-hosting". 

Torna a farci sapere come è andata! 😄 

Grazie mille!

Fra 

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Propriet%C3%A0-del-coniuge-account-mio/m-p/624500#M4794...

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Tasse-e-Fisco/m-p/542459

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/AFFITTARE-A-NOME-MIO-CASA-DI-PROPRIETA-DI-ALTRI/m-p/179...

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/tassa-e-propriet%C3%A0/m-p/407443

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Simona257
Level 2
Oxford, United Kingdom

@Giancarlo10 @Francesca

Buonasera,

grazie delle guide quindi sintetizzando posso inserire l'Iban per ricevere i pagamenti per le proprieta' di mio padre  e quello di mia madre per quella di mia madre anche se il nome del profilo airbnb e' il mio?

La mia domanda e' molto chiara ma purtroppo ancora non ho ricevuto una risposta certa.

Se io ho un profilo X e sotto questo profilo X  vi sono 2 proprieta' di mio padre e una di mia mamma posso inserire come modalita di ricezione pagamento i loro dettagli Iban o il fisco cerchera' me solo perche il mio profilo airbnb X e' intestato a me e quindi fa ricadere le proprieta' come se fossero mie?!

Grazie

@Simona257

Scusa, ma io ti ho già risposto !

Certo che sì. Profilo X, con alloggi A e B, ma i compensi possono andare anche a Y (al 100%, o in percentuale, solo della casa A, di entrambre le case, solo di una percentuale di A, e di una percenruale di B). Si chiamano regole di routing. Cerca nelle discussioni.

Ma se il reddito se lo becca Y, anche se fattibile sarebbe più corretto che Y fosse l' Host e che X lo aiuti in qualità di Co-Host, beccandosi una percentuale (anche pari zero se lo si fa tra familiari/amici)

Chiaro ?

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Simona257

Al momento non vi é una relazione diretta tra annuncio Airbnb e contribuente.

Ovviamente é il proprietario dell’alloggio che deve dichiarare i redditi da affitto derivanti dall sua proprietà (quindi gli affitti derivanti dalla casa di tua madre li deve dichiarare tua madre, quelli derivanti dalla casa di tuo padre, li deve dichiarare tuo padre).

Come dicevo, per il momento non c’é ancora una relazione diretta.

Per cui, se anche l’annuncio é a nome tuo, non succede nulla (meglio comunque se gli iban di accredito sono dei rispettivi proprietari).

Ma dall’anno scorso, gli intermefiari (come i portali tipo Airbnb) per legge hanno due obblighi:

- trattenere sugli incassi dei soggiorni, una quota del 21% a titolo di anticipo di imposta (e poi a fine anno certificare al titolare dell’annuncio quanto trattenuto, in modo da poterlo scaricare in sede di dichiarazione dei redditi);

- comunicare tutti i dati all’Agenzia delle Entrate dei soggiorni (quindi locatore, locatario, periodo, prezzo, ecc.).

Per il momento Airbnb é inadempiente su questi due obblighi, ma é da ritenere che prima o poi dovrà adeguarsi (vedremo se per l’inadempienza verrà multato come previsto).

E quando si adeguerà, sarà un bel problema riconciliare dati, trattenute, certificazioni, accrediti bancari, dichiarazione dei redditi, contribuenti, ecc in un eventuale pasticcio tra titolare dell’annuncio ed effettivi proprietari contribuenti.

Quindi, per concludere: la cosa miglio da fare é che ogni proprietà sia coerente con il titolare dell’annuncio e con l’iban relativo.

E i contratti di affitto, siano intestati al proprietario.

ps: ti anticipo la prossima domanda: SI, si devono fare contratti scritti e firmati per tutti i soggiorni, anche quelli di pochi giorni.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno