Programma avanzato pulizia anti Covid19 - info questione intervallo checkout/checkin

Guglielmo8
Level 2
San Vincenzo, Italy

Programma avanzato pulizia anti Covid19 - info questione intervallo checkout/checkin

Ciao a tutti!

Ho letto del nuovo programma in oggetto. Sono rimasto perplesso circa il tempo tra il checkout ed il successivo checkin di 24 o addirittura 72 ore.

Se un host si avvale di una ditta professionale  con certificazione e standard anti Covid-19 che gli garantisce un alloggio pulito e sanificato in 10 ore perché dover attendere e perdere tutto quel tempo? Inoltre così facendo si perderebbe la ciclicità regolare degli affitti (ad esempio se l’host e la ditta di pulizie potessero occuparsi degli alloggi soltanto un giorno specifico a settimana).

Temo che in tel senso airbnb perderebbe enormi fette di mercato.”

Inoltre non è chiaro il passaggio sottostante che ho copiato ed incollato: cosa si intende per “dovrai attendere che siano completate prima di registrarti.”?

“Voglio partecipare, ma ho già delle prenotazioni attive con meno ore di distanza l'una dall'altra rispetto a quelle richieste. Cosa sarà di quelle prenotazioni?
Vogliamo evitare che il programma influisca sulle tue prenotazioni esistenti. Per questo, nel caso tu abbia prenotazioni attive con meno di 24 o 72 ore di distanza l'una dall'altra (a seconda di quale parte del programma ti interessa), dovrai attendere che siano completate prima di registrarti. Nel frattempo, potrai comunque seguire le nuove linee guida relative alla pulizia e comunicare agli ospiti le misure aggiuntive che stai adottando.

Spero che Airbnb tenga conto del mio suggerimento e lasci all’host la gestione e l’autonomia delle tempistiche per la pulizia (pur  rispettando lo standard anti Covid-19).

Inoltre, al momento, credo che non ci sia nessuna indicazione governativa che regoli il tempo tra un checkout ed un checkin.

Un saluto!

10 Risposte 10
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Guglielmo8 ,

ti incollo qui l'articolo dove potrai trovare piu' informazioni: dove si legge.

"Agli host che NON POSSONO impegnarsi a rispettare il protocollo, offriamo un intervallo facoltativo di 72 ore tra un soggiorno e l'altro"

Spero troverai le tue informazioni: facci sapere!

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Barbara1789
Level 10

@Guglielmo8  il protocollo proposto da Airbnb risponde alle linee guida elaborate dal CDC che è il corrispettivo del nostro Istituto Superiore di Sanità e che ha calcolato questo come il tempo massimo (72 ore) nelle quali il virus sopravvive negli ambienti e sulle superfici (libri, oggetti che non si possono pulire o la cui pulizia non è agevole). Le 24 ore non so invece da dove vengono. Come ovvio questo (ed altri) sono portali privati che possono proporre delle linee guida che i singoli possono accettare o no. Credo che ogni regione stia preparando dei protocolli per gli extralberghieri (B&B, Case Vacanze) ma non penso ce ne saranno per chi sta nella locazione turistica che, come ricordo, dovrebbe rispondere ad altre logiche. Affitti la casa, non rendi un servizio e non dovresti neanche essere in grado di certificarlo. 

Raffaele155
Level 2
Milazzo, Italy

Ciao @Guglielmo8, per quanto riguarda il passaggio: dovrai attendere che siano completate prima di registrarti.”

- Credo proprio che con “registrarti” intendono L’ effettiva adesione al nuovo protocollo di pulizia.

In breve, se tu accetterai e praticherai queste “regole” dettate dal protocollo per quanto riguarda questi nuovi metodi di pulizia avrai dei vantaggi: oltre ad avere una certificazione sul sito, avrai la possibilità di ospitare con una distanza tra check-out & check-in di 24 ore.

Comunque non sarà obbligatorio accettare questa prassi, ma chiaramente a discapito non soltanto della certificazione sul sito, ma anche della distanza tra un ospite e l’altro, che da 24 ore salterà a 72.

Per i nuovi ospiti inoltre sarà impossibile prenotare con una distanza inferiore alle 24 ore ( se si ha aderito al protocollo), o inferiore alle 72 ( in caso contrario) perché a monitorare questi “spazi” tra le prenotazioni sarà una funzione apposita chiamata “Booking Buffer” che bloccherà automaticamente nel calendario il tempo necessario tra i diversi ospiti in base appunto alla nostra presa di posizione con questo protocollo.

In caso quindi di prenotazioni con distanza inferiore alle 24 ore già confermate prima dell’introduzione di questo protocollo, Airbnb onde evitare cancellazioni o spostamenti delle date spiacevoli, ha deciso che le si possono mantenere invariate, a discapito però della partecipazione al protocollo perché hai ospiti a meno di 24 ore gli uni dagli altri, Quindi in questo caso per aderire al nuovo protocollo ed ottenere i suoi benefici, bisogna attendere il completamento delle vecchie prenotazioni con distanza inferiore alle 24 ore.

Riguardo invece al locale sanificato regolarmente anche in meno di 10 ore Io personalmente la penso come te, ma Airbnb eventualmente per tutelare al meglio host e ospiti non ha potuto fare altrimenti.

Spero che le informazioni che ho trovato siano corrette e che ti siano e, ci siano di aiuto.

Cordiali Saluti.

Patricia1472
Level 1
Arezzo, Italy

Salve @ tutti  mi presento sono host da 2 anni e questa e la mia prima partecipazione alla community. @Raffaele155 sai a partire da quando potremmo aderire al protocollo? perché nemmeno a quanti hanno già studiato a fondo i 5 step del "programma avanzato di pulizia" hanno avuto accesso al quiz. Il tempo passa e le prenotazioni possono essere pregiudicate da una mancanza di certificazione.

Oggi ho provato anche a modificare la descrizione e non mi ha fatto nemmeno salvare. Mi sento un po' lasciata al mio destino.

Patricia Cely
Raffaele155
Level 2
Milazzo, Italy

Ciao @Patricia1472 e buon pomeriggio, ho sentito qualche giorno fa l'assistenza di Airbnb riguardo questo argomento, e mi è stato riferito che al momento in Italia, come nel resto dell'Europa, questo "protocollo avanzato" non è ancora disponibile, credo sia stato integrato soltanto in America per il momento.

Per quanto riguarda il "quando" mi è stato riferito che molto probabilmente se ne parla per la fine di Giugno, ma attenzione, nessuna certezza riguardo la data esatta.

Riguardo invece la descrizione, se ti riferisci alla descrizione della casa ( Riepilogo ), non credo ci siano problemi nel modificarla, tranne che, essendoci un limite di caratteri, forse sei già arrivata al massimo consentito, per raggirare il problema io ho messo le info riguardo le misure precauzionali dovute al Covid nella voce " il tuo alloggio" invece che su "riepilogo" ( che appunto ha un limite di caratteri ).

Infine, riguardo il possibile effetto " penalizzante " dato della mancanza di certificazione, personalmente non credo ci penalizzi in maniera notevole, perchè appunto manca in tutta europa, quindi non ci sono nazioni più agevolate rispetto ad altre.

Spero di esserti sato di aiuto, Cordiali Saluti.

Marilisa6
Level 4
Gorizia, Italy

@Patricia1472Anch'io ho avuto difficoltà a salvare il testo modificato. Poi mi sono resa conto che è soltanto questione di numero complessivo di battute che, peraltro, non viene segnalato.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Guglielmo8 @Raffaele155 @Patricia1472 

vi segnalo che il programma di pulizie è stato pubblicato. Leggete l'articolo e da lì potete scaricare il manuale: lo trovate in uno dei link di questa pagina!

Fra

Raffaele155
Level 2
Milazzo, Italy

Ciao @Francesca , ho fatto tutto, ma l’unica differenza che ho notato, cercando il mio annuncio come se fossi un altra persona, è che adesso il mio annuncio appare molto prima degli altri, quindi effettivamente è più sponsorizzato, ma non noto nessuna “spunta” o nessun riferimento al fatto che ho aderito al protocollo.

Se non erro si parlava di una sorta di “certificato” visibile a chi cercava gli alloggi.

Forse è ancora in fase di sperimentazione?

Saluti.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Raffaele155 

grazie mille per il tuo messaggio: sul bollino ti invito a leggere con attenzione questo articolo (dice che il bollino non è "automatico": ci vorrà qualche giorno) Intanto volevo chiederti cosa ti ha convinto ad aderire al protocollo?

Marilisa6
Level 4
Gorizia, Italy

Ciao @Francesca . In attesa di incontrarci in chat (spero di farcela) alla fin fine ho deciso anch'io di aderire al protocollo. Ci sono alcune cose che mi lasciano perplessa (ne parleremo) ma sostanzialmente è condivisibile. Ed il fatto che chi gestisce una piattaforma promozionale, ovvero di offerta/proposta, lo proponga è davvero qualificante. Anzi, tenderei a dire che il rispetto del protocollo dovrebbe essere obbligatorio, di questi tempi. Mi sono decisa perchè, a parte il lavaggio di tutte le stoviglie tra un arrivo e l'altro, indica pratiche che ho sempre seguito. A presto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno