Promettono rimborso, mi danno un voucher?

Cinzia254
Level 2
Pomezia, Italy

Promettono rimborso, mi danno un voucher?

 

Avevo una prenotazione per Amsterdam dal 22 al 25 -10 vista l’emergenza COVID in cui versa l’Olanda mi è stato proposto di annullare con il

rimborso totale, l’oste è stata disponibile e leale ,  mentre scopro che Airbnb trattiene 45€ creando un voucher, quando ho chiesto chiarimenti mi sono state date le “scuse” piu banali.. la prima delle quali “ era scritto “.. mi chiedo se Airbnb ha necessità di lucrare su queste situazioni .. sono disagi x tutti.. la compagnia aerea pur senza avere l’assicurazione mi ha reso tutto e non creato voucher che non so quando e se potrò spendere.. mi aiutate a capire perché a fronte di un “ riceverai un rimborso totale “ mi ritrovo un voucher ? 

17 Risposte 17
Francesco1366
Level 10

Ciao @Cinzia254 , purtroppo tutti abbiamo bisogno di lucrare su queste cose. E' il nostro lavoro. Capisco la tua reazione di fronte alla poca galanteria del sito, tuttavia proprio perchè si tratta di un lavoro, ed Airbnb fa campare tante famiglie con i suoi stipendi, non possiamo aspettarci solo baci ed abbracci. Quello che dici che "era scritto" era la regola della tua prenotazione, non solo la tua host ti è venuta incontro con il rimborso al 100% ma anche Airbnb con il Voucher. Mi accontenterei di questo, potrai usarlo e reicevere  quindi di fatto il tuo rimborso al 100%. o darlo ad amici. 

Cinzia254
Level 2
Pomezia, Italy

Ciao Francesco , il mio disappunto nasce dal fatto che “non era scritto”,  l’operatore del centro assistenza ha usato almeno 4 diverse motivazioni ogni volta che rendevo vana quella usata , e rendere vana vuol dire dimostrare che non era così .

liz e stata brava ma non credo avesse altre alternative , il problema è dipeso dalle norme restrittive Olandesi per proteggere le persone dal COVID , considera che era già un ripianificato, ma a maggio il problema era italiano e non mi avrebbero reso nulla , ho dovuto quindi aggiungere una differenza è spostare da maggio ad ottobre.  

Devo accontentarmi  per forza ma non è ne giusto ne corretto. 
buona serata 

Ciao @Cinzia254 ,

 

grazie per il messaggio. Mi spiace. Probabilmente davvero da qualche parte era scritto, le clausole sono infinite. E' un periodo così, a viaggiare si rischiano queste cosee concordo sia spiacevole. 

 

Ciao

Cinzia254
Level 2
Pomezia, Italy

Ciao Francesco , se sei parte del team Di Airbnb ti invito a leggere lo scambio di messaggi con Liz e quello con il centro assistenza(anzi sopratutto questo) diversamente non credo tu possa sostenere qualcosa che non puoi sapere.

 Buona giornata 

cinzia 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cinzia254 , questo è il forum di host e guest, non c’è l’assistenza. 
Si scrive qui per avere un consiglio da altri come noi, cosa che @Francesco1366  ha fatto. (Se non chioccioli il nome, non vedrà la tua risposta)

Penso anch’io che se Airbnb ha trattenuto le commissioni (tutte o in parte, non hai specificato), probabilmente è scritto in qualche regola; anche perchè le regole non sono uguali in tutti i paesi. (Per esempio in Italia i termini di cancellazione sono nettamente diversi dal resto del mondo).
Per quanto riguarda le cancellazioni da Covid, in febbraio-marzo Airbnb restituiva tutto, considerandole “circostanze attenuanti”. Ma Poi ha chiarito che da aprile in poi il Covid non era più una sorpresa, e chi viaggiava poteva/doveva prevedere l’eventualità di restrizioni e disdette. Anche il fatto che è arrivata sull’orlo del fallimento, oltre ad aver mandato sul lastrico migliaia di host, avrà avuto il suo peso...

In tutto questo, trovo anch’io che il tuo host olandese sia stato molto comprensivo e generoso.

Cinzia254
Level 2
Pomezia, Italy

@Susanna0 , Francesco ha ricevuto i messaggi perché ha continuato a rispondere. Detto ciò , so bene che forum è questo, ho deciso di scrivere ad una platea  ampia il mio disappunto, potete non essere d’accordo, ciò non toglie che non dovete necessariamente insistere su qualcosa che non sapete (clausola nascosta) . L’oste e stato leale l’ho scritto, ma forse vi e sfuggito che il problema è attualmente in Olanda , che mi è stato chiesto di annullare perché altrimenti avrebbe pagato una penale lei, che la stessa oste a maggio mi ha scritto “ mi dispiace per l’Italia puoi annullare ma non posso rimborsare..” ho dovuto patteggiare una ripianificazione con aggravio di costi per la stanza e per l’aereo. Sulle famiglie che lavorano con AirBnb e sui conti della società...  non mi esprimo.. ma secondo voi chi viaggia e immune al problema economico generato dal COVID ?.. rispetto il pensiero di tutti mi aspetterei altrettanto.. 

buona giornata 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cinzia254  Non capisco perchè ti sembra che non rispettiamo il tuo pensiero...

Mi dispiace se ti ho dato questa impressione.

Capisco la tua situazione, ma ho espresso la mia idea, che è diversa dalla tua, tutto qui.

No @Cinzia254 , veramente ho ricevuto niente. Poi certo potrei capitare per caso qui dentro. Io ho ricevuto il messaggio di @Susanna0 , non il tuo, perciò sono arrivato qui...ribadisco che noi non possiamo sapere cosa hai scritto con Liz, a parte io che la conosco bene e me ne parla di continuo :)), ma in generale conosciamo le regole che Airbnb applica. Siamo certo d'accordo con te, piacerebbe a tutti che rimborsasse al 100% sempre e ci fosse una regola a riguardo, ma non crediamo sia così. E questo vale anche per gli host. 

Cinzia254
Level 2
Pomezia, Italy

01A604D7-B560-4158-932A-F18EB920A078.png

Cinzia254
Level 2
Pomezia, Italy

Un popolo di simpaticoni.. chi ha risposto al tuo posto?

 

Buona giornata a tutti

Ciao @Cinzia254, non ti seguo. Se ti riferisci a quanto ho scritto prima ovver "ho ricevuto niente", ti spiego la situazione. Se hai voglia. Quando tu mi tagghi come ho fatto io sopra con te e Susanna prima con me, mi arriva un avviso che mi avverte della tua risposta. Questa la potrei notare anche senza l'avviso, passando di qua. Come ora d'altronde. Tuttavia se vuoi essere più sicura di ricevere le risposte dalle persone a cui ti rivolgi, è sempre meglio taggarli come ti ha spiegato Susanna ed io ho fatto con te. Quando dicevo che ho ricevuto niente, ti facevo notare che ti sbagliavi nel messaggio di prima nel dire che avevo ricevuto il tuo messaggio. Non era vero, lo avevo ricevuto solamente grazie al fatto che Susanna  successivamentemi aveva taggato. Mi sono quindi permesso di sottolineare l'importanza di inserire i nomi con le @, di taggare quindi, per avvisare tutti i partecipanti dei messaggi. 

 

Abbiamo bisogno di una camomilla, io mangio burro di arachidi. Servirà? 

 

Ancora buona fortuna e grazie per i messaggi 

Cinzia254
Level 2
Pomezia, Italy

😂 io sono calmissima .. goditi la tua colazione, non esagerare con i grassi però  che fanno male!

👋

😂😂

Ciao @Cinzia254,

Liz è la mia migliore amica e con Tim gioco spesso a carte :). A parte queste platoniche conoscenze, conosco le regole applicate a tutti ed appunto in generale ritengo che ad oggi per covid non si possa cancellare gratuitamente, se poi tu dici che l'host ti ha concesso questo non è detto che anche l'altra parte ti debba concedere lo stesso perchè prenotando qui si hanno due costi, per host ed Airbnb. Forse c'è stata un pò di confusione nel trattamento del tuo caso e non ti sono stati abbastanza chiari. Mi spiace, speravo avendo usato "probabilmente" di averti fatto intendere che non posso in realtà sostenere nulla ma la foga del momento ci ha fatto un pò deviare. 

 

Mi spiace ancora per la tua situazione. Se hai annunci,  qui trovi tantissime informazioni utili, è in ogni caso simpatico starci e di solito sono molto più simpatici di me :). 

 

Ciao e buona fortuna

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno