Promuovere co-host a host

Piero-Francesco0
Level 1
Mondo, Tanzania

Promuovere co-host a host

Promuovere co-host a host, è possibile?

5 Risposte 5
Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

@Piero-Francesco0  Ciao Piero. Promozione vera e propria no, a meno che l'attuale Host  cancella l'annuncio dal suo profilo e lo rimette, uguale, l'attuale  Co- Host nel suo profilo, cosi da figurare lui come Host (può sempre mettere il tuo iban bancario o postale per far arrivare a te i bonifici delle prenotazioni ricevute da tale annuncio, magari differenziando il metodo di pagamento, che Airbnb permette pure di fare, cioe ad esempioi: il 20% del totale della prenotazione va sul suo conto corrente, inserendo appunto la percentuale e il suo iban, e l'80% va sul tuo conto). Oppure, cosa che ho fatto pure io su due annunci per due strutture di un mio conoscente, da co-host quale ero mi ha messo come "Host Principale" ! In questo modo  per i suoi due annunci non compare più in alcun modo lui e il suo profilo ai viaggiatori che guardano l'annuncio e lo prenotano, ma compaio solamente io come fossi appunto l'unico host. In sostanza anche se prenotano le sue due strutture, i guests avranno a che fare solamente con me e non con lui, in tutto. Lui però ha sempre l'accesso ai suoi annunci, può sempre controllarne tutto, richieste di informazioni pervenute, prenotazioni confermate, po' modificare se vuole gli annunci stessi ecc. Semplicemente il suo nome e la sua faccia non compaiono più ai viaggiatori.  Ed è questa la vera differenza tra la prima soluzione che ti ho prospettato e quella di passare da co-host a Host principale! nel primo caso, il proprietario delle strutture viene totalmente estromesso dal "controllo" degli annunci (a parte, come detto, che gli arrivano i bonifici sul suo conto). Invece nel secondo caso, mantiene il controllo di tutto sugli annunci pur restando "invisibile" ai guests. Ciao

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

(boh! mi sa che per ora il sito Airbnb è un po' imballato! avevo pubblicato qui il mio commento in risposta, poi modificato per togliere un paio di errori di battitura e invece di essere ripubblicato...è sparito nel nulla. Vabbè. lo riscrivo sperando che non sparisca di nuovo, ma stavolta prima lo copio per un eventuale copia incolla...va!)

Dicevo…. @Piero-Francesco0  ciao. 

Promozione vera e propria da co - host a host no. A meno che l'attuale host cancelli del tutto l'annuncio della proprietà dal suo profilo e l'attuale co- host lo rimette, uguale o modificato che sia, nel suo profilo. Può optare, per quanto riguarda i pagamenti delle prenotazioni, di differenziare appunto i pagamenti (mettendo una certa percentuale dell'importo totale della prenotazione su un iban del conto corrente del proprietario vero e proprio e un'altra percentuale, come sua provvigione, nel proprio iban. Airbnb infatti permette di differenziare i pagamenti provenienti dalle prenotazioni in due o più conti correnti o carte di credito ecc).

L'altra soluzione, quella secondo me più giusta e che io stesso ho adottato con un mio conoscente (lui proprietario di una struttura dove compariva lui come Host e io come Co-Host ) è quella che l'attuale Host, nella sezione "co-host" del proprio annuncio, clicca sulla voce "metti il co- host come Host Principale".  In sostanza cosi facendo, il proprietario della struttura mantiene sempre il totale controllo dell'annuncio (magari perché vuol controllarsi di tanto in tanto quante prenotazioni arrivano e a che prezzo, le richieste di informazioni ecc ecc, può sempre modificare l'annuncio stesso) ma in realtà il guest che cerca un alloggio e si sofferma sull'annuncio in questione non vedrà più il proprietario in nessun modo ma visualizzerà solamente quello che prima era il Co-Host come unico host dell'annuncio. Avrà dunque a che fare solamente con questa persona. Ovviamente anche in questo caso, il proprietario della struttura può sempre differenziare il metodo di pagamento, cosi che la prenotazione venga bonificata sul suo conto corrente e una percentuale invece viene bonificata all'Host principale come compenso (provvigione) per il suo lavoro di gestione dell'annuncio, delle prenotazioni ecc.

La differenza tra le due possibilità è proprio questa: che nel primo caso il proprietario rinuncia ad avere il controllo dell'annuncio della sua proprietà (avendolo cancellato dal suo profilo) mentre nel secondo caso mantiene tutto il controllo pur restando "invisibile" agli occhi dei viaggiatori che cercano alloggi e prenotano! Ciao

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Riassumendo 🙂   Non si può promuovere un co - host a host ma....lo si può promuovere da co host a host principale (che alla fine...si. effettivamente è una promozione! sorriso).

ciao @Gerlando3 , ne approfitto per chiederti un chiarimento, io ho un profilo come host, ora ho fatto un profilo host a mio padre ma avendo una certa età seguirei io il suo annuncio in tutto per tutto, ovviamente il tutto in modo gratis, mi sono messo come co-hots e ora volevo ovviamente passare a host principale, in moda da gestire tutto dal mio profilo.

Domande 🙂

1-  posso gestire il suo annuncio dal mio profilo essendo host principale o devo entrare cmq nel suo?

 

2 - per quanto riguarda i compensi, l IBAN per i compensi è di mio padre, perciò i compensi andranno                    tranquillamente nel suo conto?    

 

3 - quando un co-host o un host principale  viene nominato deve essere per forza retribuito, come ho       detto è un appartamento di famiglia perciò lo farei gratis?     

 

4 - per quanto riguarda le tasse sui compensi di questo ( annuncio),appartamento, essendo mio padre proprietario e intestatario del conto saranno a nome suo, anche se io risulto  host principale.  

grazie.

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Armando/Aventino0 .

1 si, se ti metti come host principale, puoi gestire tutto direttamente dal tuo profilo.

2 per i compensi, se lasci l'iban del c/c di tuo padre, i compensi andranno a lui. Se aiuti tuo padre gratis basta questo, se invece vorresti ricavarci anche una piccola percentuale per il tuo aiuto, puoi "differenziare" i metodi di pagamento su Airbnb, impostando delle percentuali diverse sui due c/c, quello di tuo padre e quello tuo. Esempio: l'85% del compenso delle prenotazioni sull'iban di tuo padre e il 15% del compenso sul tuo iban. Airbnb permette infatti i pagamenti contemporaneamente su (mi pare fino a 3) canali differenti per le prenotazioni ricevute.

3 No, non deve essere per forza retribuito, ci mancherebbe! un co- host può scegliere liberamente se farsi pagare o aiutare un amico, parente, familiare a titolo totalmente gratuito.

4 La tassazione irpef, per i guadagni percepiti dalle locazioni brevi (che vanno dichiarati come "altri redditi" o come "redditi fondiari" sul 730 o sul modello unico  - da quest'anno prende il nome di "nuovo unico 2020-  ) va solo su chi si mette in tasca le entrate derivanti da tale attività di locazione. Se il proprietario dell'immobile è tuo padre e i pagamenti di Airbnb arrivano solo sul suo c/c, la dichiarazione irpef deve farla solo lui, a prescindere che l'annuncio sia o meno gestito da lui solamente o da altri. Se invece l'immobile è intestato a lui ma lo gestisci tu e i guadagni li percepisci tu sul tuo c/c, la dichiarazione irpef devi farla tu e non lui, solo che (per maggiore vostra tranquillità nel caso di verifiche da parte dell'A.d.E. ) conviene che tuo padre faccia una auto dichiarazione in qualità di proprietario dove viene messo nero su bianco che suo figlio, in forma non imprenditoriale, si occupa della gestione dell'immobile e percepisce gli eventuali redditi derivanti da tale gestione e/o dall'immobile (meglio ancora se ti fa un vero e proprio comodato d'uso gratuito, che essendo registrato all'A.d.E. risulta direttamente)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno