Proporre "Esperienze"

Risolto!
Valentina461
Level 2
Palermo, Italy

Proporre "Esperienze"

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo e sono da pochissimo superhost. Avrei una domanda da porre e non so se questo è il posto giusto (in caso chiedo scusa in anticipo). Vorrei sapere se tra le "Esperienze" di airbnb si può proporre l'Home Restaurant. Ho visto tra le esperienze caricate e leggo solo di lezioni di cucina o tuor gastronomici.Ho deciso di chiedere qui in Community perchè mi sembra fuori luogo chiedere all'assitenza (che immagino sia meglio contattare solo per le problematiche relative agli alloggi). Qualcuno sa qualcosa a riguardo? Grazie

13 Risposte 13
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Valentina461

 

La vedo dura... ci sono troppe restrizioni...

Sia la camera di commercio e il ministero dello sviluppo economico avevano stilato una legge che l'antitrust aveva bocciato perchè troppo restrittivo questo e ciò che è previsto↓↓↓

 

L'attività ristorativa casalinga, non deve essere continuativa ma saltuaria;

Le pietanze servite dovranno essere preparate prediligendo prodotti a Km 0;

Si possono effettuare massimo 10 coperti al giorno con un tetto massimo annuo di 500 ospiti;

Gli introiti non devono superare i 5.000 euro annui (questo fissa un'ipotetica cifra di 10 euro a coperto)

Le prenotazioni devono essere effettuate solo in modalità online sull'apposita piattaforma:

Il pagamento deve essere effettuato solo con sistemi di pagamento elettronico in modo da garantire tracciabilità....

 

e comunque ci sono altri parametri da rispettare...↓↓↓

 

Avere un piano di controllo HACCP  redatto su misura, in linea con le norme igienico-sanitarie stabilite dalla legge;

Non avere altre destinazioni d'uso contrastanti con l'attività di ristorazione casalinga

Non ospitare altre attività ricettive come B&B

Avere un'assicurazione che copra sia l'unità abitativa che i cuochi...

 

Ne vale la pena???.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Valentina461
Level 2
Palermo, Italy

@Patrizia0Ti ringrazio per l'esaustiva risposta. Avevo letto anche io dell'antitrust ma non avevo capito quali linee legislative seguire per ora che ci sono le varie bocciature. Sarei curiosa di sapere se solo in Italia si tende a complicare tutto o se fuori dai confini lasciano più possibilità. Come per esempio mi chiedo se chi propone "Esperienze" riguardanti i tour della città abbiano tutti il patentino di Guida turistica. No, non vale la pena, non vale la pena perchè fanno passare la voglia di fare tutto 🙂

Grazie ancora.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Valentina461

 

solo in Italia ci sono tutte queste restrizioni, anche se devo ammettere che molte di queste che noi chiamiamo restrizioni sono a nostra tutela come utenti... però è anche vero che nel resto d'Europa si possono affitare scantinati, garages, soffitte, magazzini, roulotte, case sugli alberi, tende indiane ecc.ecc. cose che da noi sono 🚫 vietatissime...

.  

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ma @Patrizia16 come fai a sapere queste cose?! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Francesca

 

lo so perchè mi ero informato quando volevo abbandonare le locazioni e tutti voi 😉 ,  riconvertire l'appartamento, e dedicarmi alla cucina...che detto tra noi mi diverte molto di più...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ma come @Francesca non ti ricordi? @Patrizia16 ha partecipato a Master Chef col nome di Lucianone, è allievo di Cannavacciuolo...Antonino gli fa un baffo 🙂

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Caro @Ermanno6: voi ormai sapete come la penso, no? Se uno dice di sapere cucinare ma poi non mi spedisce un pacco-prova per me è come se vivesse di surgelati 😄 ;D 

Fra 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Corrado54
Level 2
Cesate, Italy

Ciao,
appassionato di buona cucina, buon bere e sempre aperto a scambiare quattro chiacchiere, da molti anni partecipo a pranzi/cene a casa di sconosciuti, eventi gestiti da apposite piattaforme dedicate proprio al "social eating". Fino ad oggi sono sempre stato guest perchè la mia capacità di cucinare non è tale da poter chiedere soldi agli ospiti quindi non conosco gli obblighi ai quali sono soggetti gli host iscritti in questi siti. Se quindi ti piace cucinare e condividere potresti  considerare di utilizzare questi appositi siti (@Francesca, posso scrivere gli indirizzi web?).

 

Quando mi capita di ospitare di solito preparo la colazione, oltre che per me, anche per l'ospite; a me non pesa affatto e poi mi fa piacere scambiare due parole la mattina. Qualche volta ho anche offerto la cena ed un paio di volte l'ospite l'ha preparata a me con i prodotti tipici del proprio paese (India e Romania).

 

Non capisco il divieto o le mille regole da rispettare nell'offrire da mangiare all'ospite. Quale è la differenza se invito a cena i miei amici e se loro invitano altre persone a loro volta? Offrire una cena al proprio ospite non sarebbe alla stessa stregua?

 

@Gloria483 

@Valentina461 

 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Corrado54 

 

Per provare a rispondere alla tua domanda bisogna prima chiarire la tipologia della tua forma di ospitalitá: chiarire cioé se sei una attivitá ricettiva vera e propria, oppure se fai semplice locazione (turistica o breve, dell’intera casa o porzione).

Le due tipologie sottostanno a normative, regolamenti e fiscalitá diverse.

Nella locazione, non é consentito fornire servizi alla persona durante il soggiorno, mentre in alcune (non tutte) attivitá ricettive, é addirittura obbligatorio (i bed&breakfast, come dice il nome stesso, devono fornire colazione e pulizie e cambio biancheria durante il soggiorno).

 

Quindi, la prima cosa da fare, é chiarire a quale tipologia si vuole aderire, e fare l’iter burocratico relativo (e, a seguire, quello fiscale).

 

Questa la premessa.

 

Per quanto riguarda le “esperienze” poi, va precisato che esercitare alcune forme di attivitá necessita sempre delle autorizzazioni e, nella maggior parte dei casi, dell’apertura della p.iva con il codice ateco specifico di quello che si vuol fare.

Vuoi accompagnare i turisti ed illustrare le bellezze della tua cittá? Presumibilmente stai facendo guida turistica. Vuoi accompagnare i turisti da e per l’aeroporto? Stai facendo noleggio con conducente. Sei bravo in fotografia e vuoi fornire esperienze in questo senso? Forse devi farti autorizzare come fotografo, e via dicendo.

 

Tutti quelli che operano nei vari settori, devono aprire la partita iva, ottenere le autorizzazioni, in taluni casi fare dei corsi di aggiornamento obbligatori.

Nello specifico della ristorazione poi (ma anche solo della colazione) ci sono regole ben precise per la manipolazione degli alimenti (HACCP) oltre ad essere molto rischioso per eventuali allergie o somministrare cibi avariati con rischio di problematiche per gli ospiti.

 

Diverso può essere il caso di offrire una cena (gratuitamente) ad un ospite perché durante la permanenza si é instaurata una relazione di amicizia: in quel caso sarebbe appunto come invitare occasionalmente un amico a cena, ma ben al di fuori del rapporto “locatore/conduttore”, fermo restando il rischio che potrebbe derivare se dovesse sentirsi male.

 

Insomma, questi aspetti, legati in generale alle così dette “esperienze” e a maggior ragione se investono il campo alimentare, vanno presi con la dovuta attenzione, informarsi bene con un commercialista e seguire tutte le norme e gli aspetti fiscali conseguenti.

Diversamente si potrebbe incappare in BRUTTE ESPERIENZE (sanzioni per cominciare).

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Corrado54

 Vai tranquillo a patto che siano indirizzi "buoni" 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Corrado54 , 

 

- non ho chiaro di cosa parliate... Nel senso che dipende tutto dai Titoli che si hanno e dal proprio Inquadramento Fiscale... Inoltre dipende dalla Tipologia ricettiva di cui disponi come "host" (sebbene questo termine non potrebbe essere usato per tutte le tipologie ricettive ma solo per le "strutture"): se l'immobile sito in Italia è una Locazione Turistica / Breve, ad esempio, non puoi fornire alcun tipo di servizio accessorio o complementare direttamente come locatore sublocatore o comodatario che non sia strettamente inerente dunque la res locata; se di contro parliamo di titolari o gestori di Strutture Ricettive aperte al pubblico con SCIA comunale vera e propria, allora il Titolare potrà farlo solo in determinate tipologie ricettive in cui ciò sia previsto a monte e solo con i giusti Titoli e con il corretto Inquadramento Fiscale. Senza dubbio con una Partita Iva, perché le Gestioni Non Imprenditoriali di alloggi non possono fornire questo tipo di Servizi per ragioni fiscali. Se infine parliamo di cittadini non proprietari né titolari di alloggi che vogliono offrire non alloggi ma solo Esperienze, magari dentro Airbnb o fuori da Airbnb, seguiranno le normali procedure previste in Italia per l'esercizio delle varie attività economiche, descritte ad esempio sul sito dei Codici Ateco. 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"
Corrado54
Level 2
Cesate, Italy

Grazie @Salvatore199 per la tua dettagliata risposta. Penso che la discriminante tra "esperienze" e l'invitare a cena od accompagnare a fare un giro turistico in città sia proprio che in quest'ultime manca la componente monetaria e non ci sono pretese dell'ospite così come offrire elevata professionalità da parte dell'host.

 

E' solo e semplice piacere ed entusiasmo di far conoscere la cultura - anche enogastronomica - del luogo. Io riesco a farlo perchè ospito ogni 3/4 mesi e quindi lo faccio volentieri, non è per me un gran dispendio di energie, tempo e denaro.

 

Lascio sempre al buon cuore dell'ospite una ricompensa in natura (il denaro comunque non lo accetterei) come nel caso dell'ospite indiano che mi ha regalato al termine della sua permanenza vino, formaggio, spezie, incensi quasi fosse Natale!

 

Riguardo i siti di "social eating" uno dei primi e più famosi è Gnammo.com mentre recentemente frequento ComeHome.fun.

Tania361
Level 2
Spoleto, IT

Buonasera, anch'io sono super host da pochissimo vorrei proporre un'esperienza gastronomica lo "chef a casa" potrebbe sembrare troppo oneroso per l'ospite? Grazie.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno