Proroga Dichiarazione annuale imposta di soggiorno in GU

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Proroga Dichiarazione annuale imposta di soggiorno in GU

Buongiorno,

nella Gazzetta Ufficiale del 21.06.2022 è stato pubblicato il Decreto Semplificazioni, che all'art. 3 c. 6 prevede la proroga della scadenza per la presentazione della Dichiarazione annuale dell'imposta di soggiorno.

Il termine del 30 giugno previsto dagli articoli 4, comma 1-ter,
del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, e 4, comma  5-ter,  del
decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito,  con  modificazioni,
dalla legge 21  giugno  2017,  n.  96,  per  la  presentazione  della
dichiarazione dell'imposta di soggiorno per gli anni di imposta  2020
e 2021 e' differito al 30 settembre 2022. 
19 Risposte 19
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie @Alberto1535 ,

in effetti avevamo avuto commenti di questo tipo che spiegavano che "non sono pronti" , ora è (gazzetta) ufficiale! 🙂

Meglio abbiamo più tempo per prepararci nella chiacchierata!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca @Alberto1535 bhè, io sono entrata nel sito dell'Agenzia delle Entrate per vedere come su faceva,  giá che c'ero...l'ho fatta! Nel mio Comune Air Bnb non ha convenzione e io affitto solo d'estate quindi l'ho trovata semplice

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Benone @Donatella26 ,

sei assunta: ci mostrerai spero. Non tenerti tutto dentro... 😄 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Alberto1535 @Donatella26 @Francesca Cara Donatella, invece io che sono impedita mi sono fermata al primo paletto. Posto che naturalmente ho già effettuato la dichiarazione dei soggiorni e versato le tasse di soggiorno sia per il 2020 sia per il 2021 (e a luglio mi appresto a versare il secondo trimestre 2022) che cosa hai dichiarato a "che tipo di dichiarazione è: si tratta di nuova, sostitutiva o multipla?

Non dovrebbe essere nuova perché già effettuata, né sostitutiva perché non ho nulla integrare né correggere, non ho neppure capito che vuol dire multipla...
Aiuto...P.S. io ho scaricato il modulo che allego qui sotto, grazie mille ad Alberto e Francesca e alla cara Donatella.
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Ma non sono riuscita ad allegare niente, eppure sembrava tutto a posto! Uffa...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Cristiana19 non preoccuparti: inserisci il link dove si scarica il file. 
Il caricamento avviene solo (da quanto ho capito) in formati immagine. 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Cara @Cristiana19 hai un sercito di angeli custodi a darti una mano. Ci sei oggi pomeriggio: parlaimo proprio di come si fa!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

cara @Francesca Frenci, sono in missione purtroppo... e non dico altro. Emergerò solo verso la sera. 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Cristiana19 ciao, 

anche se si tratta di ripetere quanto già  dichiarato trimestralmente, devi considerare la dichiarazione annuale come una dichiarazione autonoma. 

Devi selezionare la voce “Nuova dichiarazione” nel caso di prima compilazione della dichiarazione, che è certamente il caso più comune.

Nel caso in cui si debba trasmettere nuovamente una dichiarazione già inviata, per effettuare un’integrazione o una rettifica, occorre presentare una “Dichiarazione Sostitutiva”.

L'opzione “Dichiarazione multipla” riguarda il caso in cui non sia possibile rappresentare  la propria posizione su un unico modello, per cui si renda necessario procedere all’invio di più dichiarazioni.

 

Nella mia situazione 2020-2021 (solo tramite Airbnb in comune convenzionato) spero ancora (mi illudo) di non doverla presentare.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Cristiana19 se hai il dubbio su una voce da compilare basta che consulti le istruzioni nel sito dell'Agenzia delle Entrate che voce per voce ti dicono cosa ci va scritto...easy!

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Donatella26 Cara Donatella, grazie mille, infatti ho letto le istruzioni, ma mi rimane il dubbio proprio sulla dicitura "nuova" a riguardo della dichiarazione. Di fatto non è certo nuova perché io l'ho già effettuata al tempo, ma non con l'agenzia delle entrate, pertanto credo abbia ragione @Alberto1535 quando parla di caso più comune. In effetti per me è la prima volta che compilo quel modulo, ma non la prima per la dichiarazione... ragazzi, ma perché sono così dubbiosa? Forse le cose sono più semplici.... grazie a tutti!

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Cristiana19 sí, io ho messo "nuova", ma dato che c'è la proroga di fatto si potrebbe farlo a settembre

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Molto bene, cara @Donatella26, tu e Alberto mi confortate. E certamente ho diversi mesi per assestarmi. Quindi procederò con calma. Però il vostro aiuto, ripeto, è stato determinante. Grazie ancora.

Se hai più strutture

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno