Pulizie a fine soggiorno

Risolto!
Caterina97
Level 2
Turin, Italy

Pulizie a fine soggiorno

Buonasera,

ho una domanda:

voi a fine soggiorno,mettendo a disposizione anche l’angolo cottura/la cucina, vi aspettate che l’ospite lavi i piatti e rimetta tutto a posto nell’alloggio?

Io personalmente nel mio non mi sono mai aspettata nulla del genere poiché trovo sia un dovere dell’host riordinare e pulire.

Mi è venuto il dubbio perché ho soggiornato per 4 giorni in Francia (pagandone 5 per la strada bloccata per via della neve) e l’host mi ha sconsigliata vivamente a chiunque perché lasciato i piatti nel lavandino e il letto disfatto.

Per me è una cosa normale, come fanno dei miei ospiti nel mio appartamento.

Voi cosa ne pensate?

Non ho neanche richiesto il rimborso della prima notte nonostante non sia stata colpa mia il ritardo ma per via del maltempo. 

 

Grazie a tutti per la risposta! 

19 Risposte 19
Carolina330
Level 1
Empoli, Italy

Ciao. Io credo che anche senza nessun tipo di obbligo lasciare la casa in ordine sia questione di educazione. Il letto va bene anche sfatto ma lasciare i piatti sporchi non è rispettoso. Io non chiedo il costo di spesa di pulizia - non ho nessun domestico da pagare - e non ho mai trovato i piatti sporchi. 

 

 

Caterina97
Level 2
Turin, Italy

Certo, lo capisco 

ma conta che:

Siamo stati 3 notti nel periodo di capodanno, eravamo due ragazzi di 24 anni con un cane di taglia media 

siamo entrati il giorno dopo causa neve e noi inesperti con le catene, strade ecc

abbiamo usato lenzuola nostre, non abbiamo rotto nulla, il cane non ha fatto alcun danno e siamo stati silenziosi e non abbiamo sprecato nulla in più di quello che offriva 

Poteva scrivere regole riguardo la pulizia dei piatti e il rifare il letto no?

 

arrivare a scrivere che non consiglierebbe MAI noi come ospiti non è un tantino esagerato? 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Caterina97

 

Diciamo che oggi hai imparato qualcosa.

A volte, quando si é giovani, non si fa caso a certe cose, fino a quando non si subisce una lezione (e credo che questa recensione così tranchant e umiliante lo sia stata!).

Sono sicuro che la prossima volta, lascerai la cucina come l’hai trovata.

 

A prescindere dalle regole, scritte o meno, se si prende in affitto una casa, per educazione si dovrebbe cercare di lasciarla nelle migliori condizioni possibili, compatibili con un normale uso: cucina, lavello, angolo cottura, ecc. pulito (piatti, bicchieri, posate lavate nello scolapiatti); asciugamani usati, ammucchiati (possibilmente piegati) nella vasca, lenzuola anch’esse tolte, piegate e appoggiate dove possibile e le coperte o copriletto almeno rassettato, per una parvenza di ordine, anche se l’host ovviamente dovrà poi smontare tutto per le ovvie pulizie.

Una spazzata per terra (o anche lo straccio se si é sporcato), e naturalmente i rifiuti rimossi a seconda delle modalità previste (eventuale raccolta differenziata, ecc.).

Si paga per l’utilizzo della casa, non per lo schiavetto che pulisce dove si é sporcato.

 

ps: una domanda... hai detto che non avete chiesto il rimborso per la notte non usufruita, quasi come fosse un aspetto positivo da evidenziare come contropartita. Perché, se siete arrivati tardi avrebbe dovuto rimetterci l’host?

Caterina97
Level 2
Turin, Italy

Altre persone lo avrebbero chiesto il rimborso 

essendo io host per prima ho anche preferito non disturbare e abbiamo dormito in auto vicino all’appartamento. 

Da lezione bastava scrivere “potevano lasciare i piatti puliti” non scrivere come avessimo distrutto un’intero appartamento.

ci siamo scusati 2000 milioni di volte per il ritardo e abbiamo usato lenzuola ed asciugamani nostri quindi tolto tutto.

Come recensione mi sembra proprio una bastonata sui denti, che rovinerebbe qualsiasi altro mio soggiorno.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Caterina97, io sono sia host che guest, e devo dire che sempre, dappertutto, le pulizie iniziali o finali non comprendono i piatti e la cucina.
Nel senso che i piatti bisogna lavarli, oppure metterli in lavastoviglie se c'è, e pulire lavello e piano cottura.
Addirittura in alcuni resort c'è una penale di 50 euro se lasci i piatti da lavare. Non credo che parlino delle due tazze della colazione, ma ci sarà gente che lascia la pila di piatti e pentole della cena prima, e quindi...

Io non l'ho mai preteso, come host, e non l'ho scritto neppure nelle regole della casa: però mai nessuno ha lasciato niente da lavare che non fosse la tazza dell'ultimo momento.

(Secondo me spazzare o lavare il pavimento è eccessivo; tanti invece mi rifanno il letto, che mi aumenta il lavoro, e non capisco perchè lo facciano, se non per una loro esigenza di ordine, ma vabbè).

Io non chiedo neppure che vuotino la spazzatura, ma abito a Milano con una gestione condominiale della spazzatura: chi ha il ritiro prestabilito a giorni alterni invece deve necessariamente far provvedere nei tempi giusti, insomma ogni casa ha le sue regole.

Comunque la tua host ha scritto che la casa sembrava un campo di battaglia, quindi pare che non si riferisse solo ai piatti da lavare. Magari il cane ha lasciato peli? O avete lasciato avanzi o rifiuti in giro, o avete spostato mobili e cose?

Il fatto che voi abbiate usato la vostra biancheria è ininfluente; succedesse a me, laverei tutto lo stesso, come fai a fidarti che davvero non l'hanno usata?

E concordo con @Roberto143: il rimborso della prima notte per un ritardo dell'ultimo momento non ti sarebbe spettato comunque.
Airbnb concede i rimborsi per le "circostanze attenuanti", ma si tratta di incidenti o malattie gravi o impedimenti catastrofici, non certo perchè c'è voluto più tempo del previsto o perchè avete fatto tardi. E di sicuro non avresti potuto chiederlo all'host, che ha tenuto la casa occupata per te fino all'ultimo, ti pare?

Caterina97
Level 2
Turin, Italy

@Susanna0 io non lo definirei un campo di battaglia 

Cioè abbiamo lasciato 4 piatti due bicchieri nessun rifiuto per terra e il letto sfatto 

cioè se uno gli avesse rotto qualcosa si sarebbe eliminata direttamente da Airbnb?

io qua a Torino mando una signora delle pulizie anche dovesse pulire i piatti, mettendo a disposizione una cucina ed essendo una casa vacanze non mi aspetto assolutamente nulla

io per prima butto la pattumiera e tolgo tutta la biancheria 

se hanno necessità di uno o due asciugamani in più li lascio senza problemi 

Il cane sale sul mio divano? Amen, ho accettato di ospitarlo.

piuttosto pago di più la signora ma sono spese da tenere in conto o no? 

Sono proprio rimasta sbalordita dalla recensione. 

Francesco500
Level 5
Liguria, Italy

Ciao @Caterina97,

 

secondo me te, compagno e soprattutto cane siete degli ospiti eccellenti. Vi ospiterei volentieri a Lerici, contattatemi!! Per la strada chiusa per neve secondo me potevate chiedere il rimborso come causa eccezzziunale veramente. In casa mia, se lasciassi piatti e stoviglie da lavare per tutti o quasi i giorni del tuo soggiorno mi sentirei deluso, mi aspetterei che tu li avessi pulito giorno per giorno, ma se mi lasci qualche piatto o bicchiere, giusto dell'ultimo pranzo o colazione, non dico che è la regola da me ma accade spesso e capisco. Giusto che dovrebbe essere scritto nelle regole cosa ci si aspetta nella pulizia della cucina, una recensione del genere sembra esagerata ma dipende da quanta roba hai lasciato. Qui ci sono tanti che si aspettano che uno lasci la casa più pulita di prima. Sti grancavoli, se accetti un cane ti fai pagare un extra e pulisci i peli, i capelli nella doccia. Tutto però ha un limite, non so se lo hai superato. L'host dovrebbe aver chiesto un prezzo adeguato anche a superare alcuni imprevisti, qui invece spesso i prezzi sono alla cacchio di cane e 5 minuti di più per togliere il capello lungo dal piatto doccia ti fa andare in panico. Cavolacci delle capre che fanno i prezzi sbagliati. 

 

Ciaoo e buona fortuna!!

Caterina97
Level 2
Turin, Italy

@Francesco500

A me spiace davvero tanto 

come host ho ospitato famiglie di 4 persone e con animali e a meno che non mi avessero rotto qualcosa non ho mai avuto da dir nulla finché uno era gentile 

Io da persone che fanno vacanza, soprattutto dei ragazzi, non mi aspetto assolutamente nulla 

sono ragazzi! Piuttosto si mette il prezzo di spese di pulizie più alto 

Boh! Ora sembra che io abbia distrutto una casa e che il mio cane abbia fatto bisogni o danni nell’appartamento

Lo trovo esagerato è scorretto 

Francesco500
Level 5
Liguria, Italy

Ma non ti preoccupare, io proprio so niente di te ma quello che è sicuro è che qui come in altri portali ma specialmente qui ci sono tantissimi giudicanti, abituati ad ospitare lo zio, il fratello o il vicino di casa, che sputano sentenze (si è vero lo faccio anche io ma ho ragione!! ahahah) per capelli, water sporchi, che girano bel belli con la corona di super host e criticano, criticano, criticano dall'alto dei loro 15 /25  ospiti l'anno. La metà cretini o sporcaccioni, almeno per loro magnifici super host, perchè non sapevano che quell'attrezzo si usava in quella maniera, perchè non hanno rifatto i letti o perchè il bambino corre. Ma ovvio niente si può dire all'ospite durante il soggiorno o prima di fare la recensione perchè se no si rischia una recensione non a 5 stelle! Che schifezza.

 

Ciaoooo

Maria-E-Giuseppe0
Level 2
Quartu Sant'Elena, IT

Intervengo perchè sono ancora sotto shock dopo l'ultimo check-out... una coppia di giovani polacchi con una splendida bimba di una anno, simpatici e gentili, non c'è che dire. Ho consegnato la casa pulitissima e profumata come sempre, puliamo personalmete e ci mettiamo quattro ore in due.... la casa è grandina, ha spazi all'aperto ed è sul mare, quindi basta un po' di vento e si sporca tanto...... letti rifatti con lenzuola stirate, culla con lenzuolini e trapuntina con fiocchetti, asciugamani di buona qualità e tutti uguali,attrezzatura da cucina nuova e revisionata ogni stagione,  insomma, io ci tengo a dare la casa come vorrei riceverla da ospite.

Dopo otto giorni sono andati via contentissimi dicendoci che sarebbero tornati senz'altro.

Quando siamo entrati la sorpresa: sembrava un campo di battaglia..... letti spostati e non rimessi a posto, odore di fritto stantio che permeava tutta la casa, le trapunte dei letti messe per terra per farci zampettare la bambina con i segni delle suole degli adulti sopra, il lavello pieno di piatti sporchi e resti di pizza, lo scolapiatti con le padelle usate messe a scolare con tutto l'olio, sporcizia colature di liquidi vari e briciole ovunque .... ma la cosa più terribile, il sottolavello con dentro stipate le buste piene di organico più o meno ben separato, cicche di sigarette e 50 60 bottiglie di birra e  vino nel cesto del vetro e alcune in giro per la casa.

Insomma, non ci potevamo credere.

Abbiamo pulito dalle 10:30 del mattino alle 5 di sera, in due!!! E l'odore un pò è rimasto.

 

La recensione è stata negativa ma non ho voluto esagerare, ho scritto

"A nice and kind family. Some problems with order and cleaning, especially with garbage. They leaved all the rubbish of the week under the sink in the kitchen."

In privato ho scritto di più, chiedendo come mai si fossero comportati così.

La risposta è stata che l'appartamento era freddo e  che loro erano li con una bambina piccola,

Insomma, io sporco, tu mi fai stare al freddo, siamo pari cosa vuoi?

 

Come ci si difende da gente così?

 

La loro recensione, come praticamente tutte le altre, è stata a 5 stelle. Del fatto che l'appartamento fosse freddo nessuna menzione, infatti non è vero.

 

O meglio, non lo è per i miei standard. Noi siamo sardi, e da noi quest'inverno raramente siamo scesi sotto massime di 10 12 gradi. La casa ha due climatizzatori inverter, che assicurano dentro casa una temperatura di circa 20 22 gradi.

 

Chi arriva da climi freddi è abituato a sistemi di riscaldamento potenti, con case surriscaldate. Da noi una giacchina la devi tenere.

 

Ora scrivo una cosa politicamente scorretta, io che ho sempre creduto nell'importanza di conoscersi e confrontarsi con persone appartenenti ad altre culture e nell'uguaglianza e la lotta alle discriminazioni e al razzismo.

 

Affittiamo da 20 anni, e complessivamente l'esperienza è molto, molto positiva. Raramente abbiamo avuto di questi problemi. Di solito la casa viene restituita in ordine e sporca in modo accettabile. Questo tipo di problemi si sta verificando spesso negli ultimi anni con persone provenienti dall'europa dell'est. 

La tentazione è rifiutare le prenotazioni non appena vedo che si tratta di Irina o Agnieska o Svetlana, che ne pensate? Datemi un consiglio e non trattatemi troppo male.

 

grazie e scusate lo sfogo

 

 

 

 

Pam150
Level 2
Pattaya City, Thailand

Intervengo anch'io perchè come @Maria-E-Giuseppe0 sono sotto shock dopo aver ospitato due notti una coppia di due ragazzi americani (non ragazzini ma oltre i 35 anni). La casa come al solito è stata consegnata impeccabile, l'abbiamo ritrovata un disastro, sacchi di pattumiera rovesciati in cucina, piatti impilati sporchi nella lavastoglie e nel lavandino, cuscini del divano rovesciati, letti coperte gettate per terra, grucce sparse per le stanze, bagno tipo "latrina": la mia maid era disperata.

Mi chiedo se evidenziare le spese di pulizia a parte (30euro) come faccio io giustifica gli ospiti a lasciare a fine soggiorno la casa in maniera inaccettabile, nonostante nelle regole sia chiaro che la pattumiera va gettata, che i piatti vanno lavati e che i mobili rimessi al loro posto se spostati. Certo non pretendo che mi lascino la casa linda e profumata ma almeno queste tre cose di base penso che sia corretto chiederle e una questione di buon senso e rispetto da parte degli ospiti e concordo con @Roberto143, e @Susanna0

Cosa ne pensate?
Grazie buona domenica a tutti.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Pam150

Premesso che putroppo contro la maleducazione di certe persone c’é poco da fare (e quindi nel limite del possibile é opportuno “indagare” sull’ospite prima di accettare), credo che possa incidere nei comportamenti di certe persone, l’assenza del proprietario titolare della casa al check-in, demandato magari alla signora delle pulizie o al “self check-in” così gettonato in questi ultimi tempi.

Non dover avere a che fare, con il proprietario, sia al check-in, ma poi soprattutto al check-out, scatena gli istinti bestiali di certi personaggi immaturi e maleducati.

Sapere di non dover guardare in faccia il proprietario all’uscita, (e l’assenza di un deposito cauzionale a garanzia), rende tutto più facile a certa gente. 😞

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Pam150, io ho 28 euro di spese di pulizie ma mai nessuno mi ha lasciato la casa un disastro.

Al massimo qualche piatto non lavato, o la lavastoviglie ancora da far andare, ma mai cose per terra o bagno da non poterci entrare.

Però, come dice anche @Roberto143, io faccio check-in e check-out personalmente. La gente sa che mi rivedrà al check-out, e si vergognerebbe a far trovare la casa così.

Pam150
Level 2
Pattaya City, Thailand

Grazie @Susanna0 e @Roberto143 per avermi dedicato qualche minuto del Vs tempo. Rifletterò sulla questione del self check in / out. Nel caso specifico gli ospiti sono partiti alle 6 del mattino e in ogni caso io, anche se fossi stata presente non so se mi sarei presentata lì per il check out a quell'ora. Comunque mi è capitata un'esperienza simile anche quest'estate con altri due ragazzi il cui check in / out l'ho fatto io di presenza.

Penso che la maggior parte degli ospiti che lascia la casa una disastro sia, come nel caso di @Caterina97 (vedi sopra) una questione di ignoranza (nel senso, ignoro come mi devo comportare) e questo non lo dico di certo per giustificare questi comportamenti: uno dei pochi strumenti in ns mani sono le recensioni da cui persone che non sanno come fare imparano e persone che lo fanno sistematicamente possano essere progressivamente non più accettate in un Airbnb. Penso anche che Airbnb debba informare meglio gli ospiti che ci sono regole talvolta non scritte, dettate dal buon senso, dal rispetto e dalla buona educazione.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno