Quali dati per il check-in perfetto?

Risolto!
Mariola14
Level 2

Quali dati per il check-in perfetto?

Ciao a tutti, 

Scusate per la domanda probabilmente banale, ma non avendo ancora iniziato a ricevere i miei ospiti non so bene come muovermi. Quando ricevete una prenotazione, di quali dati riguardanti i vostri ospiti venite a conoscenza? Nome, cognome, data e luogo di nascita? Mi chiedevo se tali dati fossero già in mio possesso prima del check-in in modo da poter compilare preventivamente il contratto di locazione breve. Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione!

Risposta Migliore
Mariola14
Level 2

@Susanna0 e @Luca177 vi ringrazio di cuore per le vostre risposte. Ai primi ospiti ho appunto richiesto il documento al momento del check-in e compilato sul momento i dati mancanti sul contratto (data e luogo di nascita, numero documento). Ho preso anche l’abitudine di inviare ai miei ospiti, nel momento in cui prenotano, un messaggio riepilogativo con le principali regole della casa, tra cui appunto la necessità di esibire il documento, di pagare la tassa di soggiorno in loco e di firmare il contratto di locazione. Potrei effettivamente utilizzare questo messaggio per richiedere le informazioni necessarie per la compilazione del contratto. E un grazie a @Francesca per aver collocato correttamente il mio post. 

Vai alla Risposta Migliore originale

4 Risposte 4
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Mariola14

ti diamo il benvenuto nella community! 

Volevo farti sapere che ho spostato (da qui) e modificato il titolo del tuo post per renderlo più chiaro e facilitare in questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te. Nella precedente discussione la tua richiesta era un po' fuori tema 🙂

Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo! 

Per approfondire come “Postare responsabilmente” dai pure un’occhiata qui: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/Postare-responsabilmente/td-p/24046

A persto,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

No @Mariola14, dopo la prenotazione, da Airbnb hai solo nome e cognome, e numero di telefono.

Quando l'ospite arriva, dovrai chiedergli i documenti; che vanno trasmessi in questura attraverso il portale Alloggiatiweb e con cui potrai compilare il contratto.

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Mariola14,  mi unisco con colpevole ritardo (troppo impegnato mentre la tecnologia si è "ribellata" ed il mio fido portatile dopo 8 anni mi ha abbandonato 😄 😞
Come già ti ha detto @Susanna0 non ricevi altro che il nome che hanno usato per registrare il loro profilo ed i contatti (numero di telefono ed una mail intermediata dal sistema di messagistica di AirBnB)

Io personalmente ho l'abitudine di chiedere i dati di cui ho bisogno circa una settimana prima dell'arrivo, preavvisando di questa richiesta già nel primo messaggio di ringraziamento per la prenotazione.

Di norma chiedo i dati personali ed il numero di volo/treno o, se arrivano in macchina, l'ora di partenza/arrivo per poter organizzare il check-in.

Raramente ho avuto difficoltà ad avere prima i dati e solitamente l'intervento dell'assistenza di AirBnB ha risolto il problema facendo in modo di avere quantomeno chiarezza nelle comunicazioni.

Dimenticavo, da più di un anno ho praticamente solo ospiti stranieri per cui per me è importante la comunicazione scritta prima dell'arrivo, perché quando sono in Italia, soprattutto chi viene da oltreoceano, ha difficoltà di connessione con internet.

Spero di esserti stato utile 😄

Mariola14
Level 2

@Susanna0 e @Luca177 vi ringrazio di cuore per le vostre risposte. Ai primi ospiti ho appunto richiesto il documento al momento del check-in e compilato sul momento i dati mancanti sul contratto (data e luogo di nascita, numero documento). Ho preso anche l’abitudine di inviare ai miei ospiti, nel momento in cui prenotano, un messaggio riepilogativo con le principali regole della casa, tra cui appunto la necessità di esibire il documento, di pagare la tassa di soggiorno in loco e di firmare il contratto di locazione. Potrei effettivamente utilizzare questo messaggio per richiedere le informazioni necessarie per la compilazione del contratto. E un grazie a @Francesca per aver collocato correttamente il mio post. 

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.