Quali sono le probabilità di controlli e sanzioni?

Francesco1482
Level 3
Parma, Italy

Quali sono le probabilità di controlli e sanzioni?

Ci sono diverse possibilità per inquadrare la propria attività. Forma imprenditoriale e non. Vorrei provare a vedere quanti all'interno di questa community hanno effettivamente ricevuto dei controlli (e quanti no) e delle sanzioni per comprendere quanto siano effettivamente restrittive e soprattutto per comprendere quali tipologie di azioni vengono maggiormente sanzionate e quali no nel lato pratico invece che solo in quello teorico.

Purtroppo in Emilia romagna ci sono svariate contraddizioni nelle leggi regionali ed è complesso anche volendo fare le cose corrette capire quali siano. Riferendoti a chi dovrebbe dirti cosa fare spesso noti che hanno maggior confusione di te in testa e di conseguenza può tornare utile per comprendere le azioni che vengono veramente punite e quelle che rimangono in zone grigie.

Chiedo quindi di condividere la propria esperienza professionale indicando:
- Forma dell'appartamento (CAV, Appartamento uso turistico, altro..)
- Nº di controlli, tipologia e eventuali sanzioni (quanto e per cosa)

- Anni di attività: da quanto tempo è attivo l'annuncio
- Altre informazioni che ritieni utili da condividere per gli altri host

Nel caso in cui non dovessi aver avuto controlli chiedo la cortesia di commentare lo stesso così da farci un'idea delle percentuali in cui sono stati effettivamente fatti i controlli.

1 Risposta 1
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco1482 rispondendo oggi sul medesimo argomento in altra discussione, spero di avere chiarito quale sia la situazione reale in Emilia Romagna.

Io ho l'appartamento volontariamente classificato in regione e per questo sono assoggettato ai controlli periodici del Comune: in 26 mesi non si è fatto vivo nessuno, ma qualora dovessi essere oggetto di verifiche non sarei reoccupato:

-tutti gli impianti sono certificati a norma;

-ho presentato la Comunicazione di inizio locazione regolarmente protocollata;

-ho volontariamente richiesto la classificazione alla Regione, che richiede che l'appartamento abbia determinate caratteristiche da verificare a cura del Comune;

-faccio solo locazioni brevi, offerte su Airbnb in questi termini;

-per ogni locazione, stipulo un contratto di locazione;

-presento nei termini tutte le segnalazioni alla Questura;

-presento nei termini le segnalazioni dei flussi turistici;

-presento regolarmente le Dichiarazioni trimestrali per l'imposta di soggiorno e il Conto di gestione;

-presento la Dichiarazione annuale dei redditi che comprende anche i compensi per le locazioni;

-ho sempre pagato l'IMU (perchè, come noto, la locazione di appartamento è l'unica tipologia ricettiva che non ha beneficiato dell'esenzione per la pandemia);

-pago la TARI nella iniqua misura prevista per le utenze non domestiche - classe: alberghi senza ristorante.

Di che cosa mi devo preoccupare ? Non certo della locazione su Airbnb.

 

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno