Quando AIRBNB ti ignora e non rimborsa i DANNI

Lisa136
Level 2
Verona, Italy

Quando AIRBNB ti ignora e non rimborsa i DANNI

Salve a tutti!

Nel mese di maggio ho avuto un ospite che mi ha fatto danni per un totale di 638 euro, sporcando, graffiando, incidendo le pareti della camera dove ospito, del corridoio e dell'entrata, e rompendomi lo spigolo della parete che dall'entrata va in corridoio, semplicemente perché si è portato una bicicletta pieghevole che non aveva alcuna intenzione di lasciare in giardino perché non aveva alcun modo per legarla. In buona fede, senza immaginare tale scempio, gli ho detto "ok, portala pure dentro ma fai molta molta attenzione, grazie!".
Ho provveduto, sia tramite messaggio sia tramite "Trova Soluzioni" a contattarlo, allegando le foto e il preventivo del professionista per le riparazioni a cui mi sono rivolta, senza però ricevere una risposta. Ho provveduto quindi a sollecitare l'intervento di AirBnB, che ha voluto altre foto sia zoom-in sia zoom-out, ho quindi fatto tutte le foto possibili e immaginabili, scrivendo dentro a ognuna di esse il luogo della casa e ogni danno subìto, poi me ne hanno chieste altre e le ho fatte. In totale avrò mandato loro una 70ina di foto anche dettagliate, più il preventivo di 638 euro!!!
La conclusione è che, nonostante ci siano danni non solo nella parte comune ma anche nella stanza dove ospito, AirBnB non ha assolutamente intenzione di aiutarmi a ripristinare le condizioni nemmeno con 1 solo euro: ZERO AIUTO DA PARTE DI AIRBNB. Hanno chiuso il caso dicendomi che non sono in grado di procedere con la pratica da me aperta.
Ho risposto all'assistente del Trova Soluzioni di vergonarsi, che sono molto delusa perchè sono sempre stata una bravissima persona nei confronti di tutti i miei ospiti e sono piena di feedback più che positivi e affettuosi.
Premesso che in un anno guadagno circa mille euro all'anno, ora mi ritrovo con una schifezza al posto di un luogo ospitale, imparagonabile a come era prima di ospitare quel ragazzo, e senza la possibilità di riportare la mia umile dimora allo stato estetico precedente.
Vorrei sapere come venir fuori da questa situazione, visto che NESSUNO MA PROPRIO NESSUN OPERATORE DI AIRBNB mi sta dando una mano nè hanno intenzione di farlo.

Grazie a tutti,

Lisa

24 Risposte 24
Mirka8
Level 2
Aulla, Italy

Io ho già subito danni ad una libreria...bruciata...e ora una maniglia rotta della porta...il problema è che gli ospiti negano sempre... È veramente assurdo. Io ho avviato per ultimo danno la pratica e spero di risolvere

Giusy-and-Fabrizio0
Level 2
Venice, Italy

@Lisa136 Ciao Lisa,  puoi rivalerti sull'ospite senza per forza richiedere l'intervento di Airbnb.

Il contratto di affitto è sottoscritto da te e l'ospite e Airbnb non fa da intermediario.

Questo se la casa è in regola ovviamente. Altrimenti altro che 638 euro di anni, le sanzioni superano i 6000 euro. E' buona norma richiedere una cauzione.  

L'ospite ha NEGATO con il Trova Soluzioni.

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Lisa136 

credo che @Giusy-and-Fabrizio0 intendano di prendere iniziative private e legali con gli ospiti tralasciando Airbnb

Lisa136
Level 2
Verona, Italy

Nel momento stesso in cui mi sono rivolta alla ospite, l'ospite ha negato tutto. Perciò, come pensate che si possa avere il rimborso dei danni da un ospite che nega di aver fatto danni? 

Soprattutto, l'ho fatto tramite il trova soluzioni perché il contatto diretto tra ospite e ospitante, senza la mediazione di airbnb, non è assolutamente legale nè tantomeno corretto: se sono iscritta ad Airbnb è perché mi sento più al sicuro ad avere un organismo  a cui appoggiarmi, altrimenti avrei scelto da tempo di fare hosting da sola!

@Lisa136 Dovresti fare check-out ..... 

Non è educato fare check out controllando ogni minimo cm della casa, anche spostando il cestino dal muro per esempio, esaminando tutte quante le pareti e gli angoli della casa sia in camera sia nelle aree di passaggio e nelle aree comuni, facendo attendere molto tempo l'ospite.  Né io posso perdere un'ora di tempo mentre l'ospite è lì che deve fare il check-out.

Giustappunto ci sono degli accordi contrattuali che dispongono di alcuni giorni in cui segnalare eventuali danni tramite fotografie, come ho fatto esaurientemente.

Se volete difendere AirBnB, per cortesia non trovate escamotage dando a noi privati responsabilità che non abbiamo (es.: controllare immediatamente durante il check-out o trattare direttamente con l'ospite!!!).

Passo e chiudo dicendo che non sono l'unica a pensare di non aver avuto tutela, basta cercare nei forum, c'è chi viene tutelato e chi no.

Non ha senso per me raccogliere altre provocazioni, mi ha già sfiancata tutta questa storia già nel momento in cui è successa.

@Lisa136 Il check-out non è controllare ogni virgola. Il check-out è salutare l'ospite, chiedere com è andata e ovviamente vedere eventuali danni evidenti come il tuo.

Anche a me sono accaduti piccoli danni (lampade sparite, posate sparite, muri macchiati, ecc).Fa parte dei rischi di questo lavoro. 

Ospitare espone sempre a rischi; questo rischio devi calcolarlo nel prezzo giornaliero. 

Purtroppo i prezzi su Airbnb sono al ribasso perchè tanta gente piuttosto di avere 1 gg vuoto, mette prezzi ridicoli (stesse persone che poi lavorano senza essere in regola).

Se faccio una cosa nella mia vita, qualsiasi cosa come anche questa, parto dal presupposto del rispetto reciproco e della fiducia reciproca.

E considero sempre che se per una volta o due non riuscissi a fare il check-out, ho comunque il periodo di tempo per controllare se ci siano danni di una certa entità e fare il trova soluzioni con foto e quant'altro.

Non ho una moltitudine di case di cui molti usufruiscono, per loro fortuna, per un business personale, ho solamente una stanza libera nell'unico appartamento dove vivo, perciò se ospito lo faccio perché mi piace conoscere altri essere umani e lo scambio reciproco di culture e punti di vista, al prezzo che ospito credimi vado anche in perdita, esclusi gli eventuali possibili danni che quando accadono sono un salasso.

Per tenere casa pulita e in ordine e per preparare la stanza ho la necessità di farmi aiutare da una donna delle pulizie a pagamento una volta alla settimana per tutto l'anno solare, sempre in mia presenza, in quanto la mia schiena ha una patologia progressivamente deformante all'altezza delle vertebre lombari, perciò non riesco a fare tutto da sola.

Considerato questo, e considerato anche che sono sempre stata un'ottima ospitante con la maggior parte delle persone (e si legge nei feedback che ho ricevuto), non credo di essermi meritata un'assistenza così vergognosa, insufficiente, becera, scorretta, senza nemmeno usufruire del deposito cauzionale.

Mi sembra che stiamo continuando a macinare sempre lo stesso concetto.

Ilario24
Level 2

Io ho ricevuto un danno da un ospite fortunatamente lieve e per un rimborso di 50€ alla fine ho dovuto rimetterci i soldi di tasca mia..TENETE BENE IN CONSIDERAZIONE CHE AIRBNB NON RIMBORSA MAI NESSUN DANNO CAUSATO DAGLI OSPITI!per quanto mi riguarda ho immediatamente tolto mandato di affitto a questa società poco seria.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno