Quando gli ospiti sono maleducati

Fabrizio136
Level 2
Alghero, Italy

Quando gli ospiti sono maleducati

Mi è capitato da poco di ospitare una coppia di ragazzi, un lui ed una lei. La richiesta di prenotazione era stata fatta a marzo per  una settimana nel mese di agosto.Mi ha fatto un sacco di domande alle quali ho sempre risposto. Mi chiedeva inoltre se c’erano problemi per il check-in  e per il check-out, io ho risposto nessun problema. Solitamente nessun ospite ha mai rispettato questi orari . Quando sono arrivati sono andato a prenderli in aeroporto, li ho accompagnati nell’appartamento ed ho dato tutte le indicazioni possibili per migliorare il loro soggiorno. Il giorno della partenza li informo che entro le 12 devono uscire,perché alle 15 ho un altro ospite . C’è stata una lunga discussione,in quanto io avevo promesso che non c’erano problemi per gli orari di uscita, ( normalmente se non ci sono ospiti il giorno stesso  ho sempre permesso che uscissero a loro piacimento). Ma ho fatto capire che a Marzo, quando hanno prenotato , questo problema non c’era . Comunque, per evitare ulteriori discussioni ( loro volevano rimanere sino alle ore 20 perché il loro volo era alle 22) propongo quindi di trascorrere quelle ore in un altro appartamento, un attico fronte mare . Protestano perché ho creato un disagio nel fare e disfare la valigia , gli dico che non posso fare altrimenti. Li vado a prendere, li porto nell’attico, ma il loro umore non è dei migliori . Da considerare  che l’attico è mio personale ,non in affitto ad altri, che sono di fronte alla spiaggia,prima non lo erano  e che alle 19 sarei andato a prenderli per riportarli in aeroporto.  Il ringraziamento è stato gelido e nemmeno hanno fatto una recensione. Ospiti così è meglio non averli. 

3 Risposte 3
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Fabrizio136  Hai centrato il problema nel titolo: quando la gente è maleducata c’è poco fa fare.

Però forse con una migliore comunicazione avresti potuto evitare qualche malinteso.

Per esempio, anch’io non ho orari rigidi di check-in e check-out, SE non ho altri ospiti il giorno stesso. Questo lo specifico sempre già dal primo messaggio di prenotazione, se chiedono di uscire il pomeriggio. Ho proprio la frasetta pronta, che dice all’incirca che non ci sono problemi solo se non ho altri ospiti in uscita o in arrivo il giorno stesso, che al momento non ne ho ma naturalmente non è detto, perchè potrebbero arrivare altre prenotazioni; e che se vogliono essere proprio sicuri devo bloccare la notte prima o dopo e posso farlo anche subito, a metà prezzo, se vogliono. Altrimenti stiamo a vedere e magari saranno fortunati.

In questo modo ho spostato la questione: non è più un problema mio ma loro; non sono io a crear loro un disguido, ma loro possono scegliere subito cosa vogliono.

Lo stesso se mi chiedono per l’aeroporto: fuori dall’aeroporto c’è la coda di taxi in attesa, oppure dò indicazione per prendere l’autobus fino in città e poi gli altri mezzi. Fare questo tipo di cortesie non viene apprezzato ne’ valutato propriamente (oltre al rischio di multe per taxi abusivo o pensa se tu facessi un incidente con loro a bordo che casini verrebbero fuori); e anzi ti mette in una condizione di servitù che poi verrà mantenuta per tutto il soggiorno; tutto sarà dovuto a uno schioccar di dita, ma scherziamo???

Fabrizio136
Level 2
Alghero, Italy

Grazie per i tuoi consigli, vedrò di metterli in pratica .


@Susanna0  ha scritto:

@Fabrizio136  Hai centrato il problema nel titolo: quando la gente è maleducata c’è poco fa fare.

Però forse con una migliore comunicazione avresti potuto evitare qualche malinteso.

Per esempio, anch’io non ho orari rigidi di check-in e check-out, SE non ho altri ospiti il giorno stesso. Questo lo specifico sempre già dal primo messaggio di prenotazione, se chiedono di uscire il pomeriggio. Ho proprio la frasetta pronta, che dice all’incirca che non ci sono problemi solo se non ho altri ospiti in uscita o in arrivo il giorno stesso, che al momento non ne ho ma naturalmente non è detto, perchè potrebbero arrivare altre prenotazioni; e che se vogliono essere proprio sicuri devo bloccare la notte prima o dopo e posso farlo anche subito, a metà prezzo, se vogliono. Altrimenti stiamo a vedere e magari saranno fortunati.

In questo modo ho spostato la questione: non è più un problema mio ma loro; non sono io a crear loro un disguido, ma loro possono scegliere subito cosa vogliono.

Lo stesso se mi chiedono per l’aeroporto: fuori dall’aeroporto c’è la coda di taxi in attesa, oppure dò indicazione per prendere l’autobus fino in città e poi gli altri mezzi. Fare questo tipo di cortesie non viene apprezzato ne’ valutato propriamente (oltre al rischio di multe per taxi abusivo o pensa se tu facessi un incidente con loro a bordo che casini verrebbero fuori); e anzi ti mette in una condizione di servitù che poi verrà mantenuta per tutto il soggiorno; tutto sarà dovuto a uno schioccar di dita, ma scherziamo???


 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Fabrizio136 

 

Condivido in toto quanto giá detto da @Susanna0 .

 

Se, come credo, salvo errori o sviste,  che tu faccia locazione turistica, e non sia invece una struttura ricettiva o un hotel, innanzi tutto non puoi andare a prendere e riportare gli ospiti all’aeroporto.

A meno che tu non abbia una licenza taxi o noleggio con conducente.

Oltre ai rischi giá espressi da Susanna (se succede qualcosa ci vai di mezzo seriamente), stai operando abusivamente facendo concorrenza sleale ad altri che con quell’attivitá ci campano.

 

Dovresti poi chiarire meglio i termini dell’affitto (che dovresti riportare nel contratto scritto da sottoscrivere con loro all’arrivo) e quindi anche sugli orari di entrata e di uscita.

Ma quando mai si può pensare di poter restare in un appartamento (ma anche in un hotel) fino alle 20:00 perché l’aereo parte alle 22:00; al massimo potevi offrire di tenere le loro valigie mentre si facevano l’ultimo giro e cena nella cittá, non certo offrirgli gratuitamente un altro appartamento.

 

Questi aspetti dovrebbero essere chiaramente espressi nelle regole della casa e ribadite nelle clausole contrattuali.

 

Ricorda che stai semplicemente affittando un appartamento.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno